News2021-06-25T17:04:35+02:00

NEWS

INFORMAZIONI SU OROLOGI
CON CORONA DI CARICA AD ORE 4 e NON SOLO…

NEWS

INFORMAZIONI SU OROLOGI
CON CORONA DI CARICA AD ORE 4 e NON SOLO…

FEATURED NEWS

NOVITA’ [C@4]: AUDAZ BARRACUDA DIVER AUTOMATICO

IL PREDATORE. GRANDE E IRRIVERENTE A PARTIRE DAL LETTERING DEL LOGO, L’AUDAZ BARRACUDA E’ UN AUDACE DIVER PER INDOSSATORI CHE GUARDANO ALLA SOSTANZA. SONO DISPONIBILI BEN SETTE COLORI DI QUADRANTE. LA MECCANICA CONVENZIONALE CONSENTE UN OTTIMO RAPPORTO PREZZO/QUALITA’.

Per gli incauti subacquei il barracuda è noto essere un temibile predatore dal comportamento feroce. Si legge non di rado di qualche caso in cui questo pesce fa avances non richieste a oggetti luccicanti in acqua, come gli orologi subacquei! Dotato di due serie di denti affilati come rasoi, è apprezzato dai pescatori per la sua forza e la sua velocità, che può raggiungere quasi 60 km/h. Sulla stessa filosofia è concepito il nuovo diver del microbrand Audaz.

CASSA

La cassa in acciaio 316L ha un diametro di 42 mm (corona esclusa) e uno spessore di 15 mm. Misura 50 mm da ansa ad ansa mentre queste hanno una larghezza di 22 mm. Il corpo dell’orologio e il bracciale sono stati rifiniti con tocchi di lucidatura lucida mista a spazzolatura satinata, per un look sportivo senza compromessi ma che vuole strizzare l’occhio all’eleganza.

La ghiera girevole uni-direzionale presenta una dentatura larga che conferisce un’immagine più “granitica” orientata alla funzionalità. Sulla parte sommitale è integrata con lunetta in ceramica (il colore è il medesimo del quadrante) con indici arabi in stile moderno: è una scelta che crea un distacco rispetto alla classica foggia con cifre squadrate, di stile vintage. La ghiera ha una notevole profondità come si nota osservando la parte esterna del quadrante. A ore 4 è posizionata l’affascinante corona con chiusura a vite e senza spallette di protezione (come l’apprezzato Helm Khuraburi).

Dettaglio della carrure con la corona a vite a ore 4. Si può notare l’assenza di spallette

Il fondello chiuso a vite riporta l’imponente raffigurazione di un barracuda con il logo del modello. L’impermeabilità è garantita fino a 300 metri di profondità. Complessivamente Audaz Dichiara che il Barracuda, al polso, dà un peso di 198 grammi.

QUADRANTE

Audaz Watches propone ben sette tonalità di quadrante per il Barracuda:

  • Bianco
  • Nero con effetto soleil
  • Blu con effetto soleil che si scurisce verso l’esterno
  • Azzurro chiaro in tinta unita con luminescenza su tutta la superficie
  • Azzurro con effetto soleil che degrada verso il blu
  • Grigio con effetto soleil
  • Verde scuro

Le grandi lancette, riempite con superluminova C3 riportano ore, minuti e secondi continui (hanno una finitura differente a seconda che il quadrante abbia una colorazione chiara o scura); quest’ultima ha il classico indicatore finale di forma tonda, dettaglio irrinunciabile per un diver. Sono integrate con indici a bastone di grandi dimensioni e una scala di indici con precisione a 1/25 di secondo.

Versione con quadrante azzurro chiaro. Si nota la lunetta in ceramica

MOVIMENTO

L’Audaz Barracuda è equipaggiato con un classico Seiko NH35,meccanico a carica automatica con 21.600 alternanze l’ora. Il diametro di questo calibro è di 27,4mm e lo spessore è di 5,32 mm. Il rotore carica opera in modo bidirezionale e la riserva di ricarica è di 41 ore.

Questo motore è basato sul 7S26 introdotto sul mercato nel 1996. Si tratta quindi di un movimento robusto e affidabile, ma di livello “entry level”. Essendo, come definito dalla maggior parte dei conoscitori del settore, un muletto, è privo di finiture o di aspetti strutturali mirati ad accrescerne il prestigio. È un movimento il cui obbiettivo principale è garantire grande affidabilità e discreta precisione a un prezzo contenuto.

A ore 4 sul quadrante è presente la finestrella del datario.

PREZZO E PRODUZIONE

L’Audaz Barracuda si indossa con un bracciale in acciaio con maglia milanese. Il prezzo è di 425 dollari.

By |Dicembre 5th, 2022|0 Comments

NOVITA’ [C@4]: BREGUET REINE DE NAPLES Ref. 9835 e 9838

SE LA CORONA AL 4 DIVENTA GIOIELLERIA. BREGUET PRESENTA DUE NUOVE REFERENZE (9835 E 9838) DEL CLASSICO REINE DE NAPLES ISPIRATO AL MODELLO CREATO PER CAROLINE MURAT NEL PRIMO OTTOCENTO. DUE I QUADRANTI DISPONIBILI

La collezione Reine de Naples della maison Breguet presenta due nuove referenze, 9835 e 9838, accomunate dalla forma ovoidale e dalla corona a ore 4. Questo affascinante e “delicato” orologio-gioiello, sintesi di leggerezza ed esilità, è dedicato a un polso leggiadro, aggraziato, armonioso. Le caratteristiche curve lo rendono riconoscibile al primo sguardo. Incastonati, incisi, o laccati, i modelli della collezione contemporanea costituiscono un’ode alla femminilità. Anche stavolta la Maison Breguet non si scosta dalla regola e propone due segnatempo spiccatamente originali in una nuova interpretazione.

La cassa ovoidale in oro bianco misura 36,5 x 28,45 mm e 11 mm di spessore

 

CASSA

Questo modello fonda il suo fascino sull’ispirazione al primo orologio da polso della storia, prodotto nel 1812 per Caroline Murat, sorella di Napoleone Bonaparte e Regina di Napoli. La cassa ovoidale in oro bianco misura 36,5 x 28,45 mm e 11 mm di spessore. Questo modello è realizzato in due versioni: la lunetta ha incastonati 161 diamanti (Ref. 9838) o zaffiri blu (ref. 9835). La sua particolarità è la corona a ore 4 con incastonato un diamante taglio briolette che esalta ancora di più la forma così originale o uno zaffiro, ulteriore accento al suo stile e straordinaria unicità.

La corona a ore 4 ha incastonato un diamante taglio briolette o, come in questo caso, uno zaffiro

QUADRANTE

La superficie del Reine de Naples Ref. 9835 e 9838 si presenta in due varianti: bianco laccato (Ref.9838) o madreperla blu (Ref. 9835). Il primo è sintesi di purezza, il secondo crea un’atmosfera di magia e con l’impressione di un cielo carico di nuvole che va scurendosi sui bordi. Gli elementi di questi quadranti sembrano quasi danzare: gli indici con numeri arabi decalcati creano un effetto ottico di estensione e accorciamento. Una ricercata finestrella al centro del quadrante indica l’ora con andamento saltante mentre i minuti, il cui carattere tipografico rievoca la scrittura manuale, sono indicati attraverso una lancetta speciale, un elemento intrigante, che suscita ammirazione. È, infatti, il prodigio di un meccanismo ingegnoso a consentirle di mutare forma a seconda della posizione che occupa nel quadrante oblungo.

Il quadrante in madreperla blu ha una finestrella ad arco con indicazione delle ore. I minuti sono visualizzati con due lancette di lunghezza variabile

MOVIMENTO

Duecentocinquantadue componenti animano il movimento a carica automatica 78A0 (la cui frequenza di oscillazione è pari a 3,5 Hz). Questo calibro presenta spirale e scappamento ad àncora svizzera in lega in silicio. Questo materiale è contraddistinto da resistenza all’usura e alla corrosione. Inoltre non risente dei campi magnetici e migliora la precisione del funzionamento. Visibili o meno, gli ingranaggi della complicazione (come, d’altronde, tutte le componenti del calibro) sono minuziosamente rifiniti a mano, secondo la tradizione Breguet. Il fondello in vetro zaffiro della cassa in oro bianco consente di ammirare la massa oscillante in platino, oltre che il motivo Côtes de Genève e le finiture anglage che decorano il movimento. Sul bordo in oro è presente il numero di serie dell’orologio, registrato negli archivi della Maison (che risalgono alla fine del XVIII secolo).

Nel dettaglio si possono apprezzare gli indici a numeri arabi decalcati. Il movimento meccanico a carica automatica ha massa oscillante in platino.

PRODUZIONE

Le versioni di questo modello sono prodotte in una serie limitata di 20 esemplari ciascuna. Si indossano al polso con un cinturino in pelle di alligatore blu con fibbia deployante con 28 diamanti (versione con quadrante blu) oppure cinturino in pelle di alligatore blu con fibbia déployante in oro bianco e 28 zaffiri blu (versione con quadrante bianco. Il prezzo della Ref. 9835 (versione in blu) è di 57.000€ tasse incluse. La ref. 9838 (bianco laccato) è proposta al prezzo di 51.200€ tasse incluse.

Testo: Alvise-Marco Seno

By |Dicembre 1st, 2022|0 Comments

NOVITA’ [C@9]: U-BOAT DARKMOON 44 GREY SS

U-BOAT presenta una versione del Darkmoon identificato da una particolare tonalità di quadrante, denominata Grey. Si contraddistingue per il numero di referenza 9149 ed è dedicata a quella categoria di appassionati che esce dal classico connotato del nero per abbracciare il più speciale e anticonformista colore grigio, presentato in una particolare sfumatura. Questa particolare variazione  accoglie comunque una serie di dettagli in nero che ne accrescono l’eleganza. La particolare architettura dell’orologio crea un’affascinante illusione che aumenta la suggestione.

Vista “schiacciata” che mostra il quadrante e la bolla d’aria che crea un effetto tridimensionale

CASSA

La nota cassa del Darkmoon è in acciaio 316L e ha un diametro di 44,80 mm, caratteristica che la rende alquanto vistosa. Questa è completamente riempita di uno speciale olio che mette in risalto il quadrante, creando l’illusione dell’assenza del vetro, con un effetto di maggiore leggibilità. Nella filosofia del marchio toscano, la corona è posizionata a ore 9 ed è equipaggiata con due piccole spallette che gli conferiscono uno stile retrò. il fondello è caratterizzato dall’innovativo sistema di chiusura (Locking Ring System) con sostituzione rapida della batteria. L’impermeabilità è garantita fino a una profondità di 50 metri.

Dettaglio della corona a ore 9 fornita con due piccole spallette

QUADRANTE

La bolla d’aria, a vista sul quadrante, è sviluppata per compensare le variazioni di temperatura. Le grandi lancette riempite con superluminova bianco indicano ore e minuti. L’assenza della lancetta dei secondi conferisce un’atmosfera di pulizia e consente di concentrarsi sulla particolare colorazione grigia della superficie. L’effetto sabbiato determina un’anima austera e con una personalità distintiva. L’altra caratteristica distintiva del marchio di Lucca è la particolare forma degli indici a numeri arabi con cifre classiche: 2, 4, 8 e, in questo caso la grande “U” al posto delle ore 12.

A ore 1 si nota la bolla d’aria caratteristica del quadrante: questo è immerso in un bagno d’olio studiato per compensare le variazioni di temperatura

MOVIMENTO

Il Darkmoon 44 Grey SS è equipaggiato con un movimento Svizzero al quarzo Ronda 712.3, lubrificato in bagno d’olio, che consente la funzione solotempo.

PREZZO

L’ultima versione del U-Boat Darkmoon si indossa al polso con un un cinturino in gomma vulcanizzata ultra-resistente di colore nero personalizzato con il logo della Maison in rilievo con fibbia ad ardiglione. Il prezzo è di 990€ IVA inclusa.

 

 

By |Novembre 17th, 2022|0 Comments

ASTE [C@4]: UN F.P.JOURNE CENTIGRAPHE ESEMPLARE UNICO INCANTA CHRISTIE’S

IL PROTOTIPO ROSSO. CHRISTIE’S HA VENDUTO ALL’ASTA UNO DEI TRE PROTOTIPI DEL CRONOGRAFO CENTIGRAPHE CON CORONA AL 4. QUESTO PLURI-PREMIATO MODELLO E’ UNA PIETRA MILIARE NELLA STORIA DEL MARCHIO FONDATO NEL 2000 DA FRANCOIS-PAUL JOURNE. CIFRA D’AGGIUDICAZIONE, NATURALMENTE, IN LINEA CON L’ESEMPLARE

Lo scorso 6 novembre l’asta Legendary & Uniques Watches organizzata da Christie’s ha portato all’aggiudicazione di uno straordinario esemplare del Centigraph di F.P.Journe. Il valore di questo cronografo con corona al 4 si fonda su una eccezionalità su più fronti: marchio costruttore, materiali, complicazioni, indossatore e prezzo di aggiudicazione.

Questo fantastico Centigraphe Souverain è senza dubbio il più importante e storicamente significativo di tutti. Si tratta di un pezzo unico, realizzato appositamente per l’uomo che ha ispirato e contribuito alla concezione stessa del modello Centigraphe: Jean Todt. Esteticamente ha una bellezza e un fascino magnetici, il quadrante rosso Ferrari è un pezzo unico con lo scudetto Ferrari a ore 12 e le iniziali “JT” ed è accuratamente abbinato al colore corretto della Ferrari che Jean Todt ha inviato a François-Paul Journe per ottenere un rosso Ferrari completamente autentico.

Una vista di dettaglio della parte superiore del quadrante con lo scudetto della Scuderia Ferrari

Numerato 1/3, è stato allestito con una cassa in platino (diametro di 40 mm). il secondo esemplare è stato creato per Michael Schumacher e il terzo per François-Paul Journe stesso.
La storia della creazione del Centigraphe Souverain è raccontata dalle parole di François-Paul Journe: “Il Centigraphe Souverain è stato creato da François-Paul Journe. Il fondatore della Manifattura commenta così questo esemplare: “Un orologio spettacolare, il Centigraphe Souverain è un cronografo meccanico diverso da tutti gli altri.

Per la creazione del Centigraphe, le cose sono andate un po’ diversamente rispetto ad altre creazioni. Ho conosciuto Jean Todt attraverso la fondazione ICM e durante i nostri incontri abbiamo discusso molto sul cronografo ideale per il mondo delle corse automobilistiche.
automobilistico. I ragionamenti condotti più di 15 anni fa per la creazione di un cronografo esponenziale mi ha subito dimostrato che un cronografo con 3 lancette che ruotano a velocità diverse era una buona base di partenza.

Vista completa e suggestiva che evidenzia l’atmosfera “ferrarista”. Di questo prototipo sono stati realizzati tre “esemplari unici”: uno per Jean Todt, per Michael Schumacher e Francois-Paul Journe

Ho proseguito con una ricerca sui pulsanti dei cronografi, sulle questioni relative all’equilibrio di potenza nel movimento, sui requisiti e sulla perdita di energia, e mi sono avvalso di un brevetto depositato per la Sonnerie Souveraine. Ho brevettato altre due innovazioni relative alla motricità. Sono orgoglioso che Jean Todt abbia accettato di essere il padrino della Centigraphe“.

Il Centigraphe aveva anche un importante aspetto caritatevole: la vendita di ogni orologio ha infatti conribuito alla ricerca medica dell’ICM – Istituto del Cervello e del Midollo Spinale di Parigi – per aiutare a combattere le malattie del cervello e del midollo spinale come l’Alzheimer, il Parkinson e la sclerosi multipla.

La cifra raggiunta da questo esemplare è stata straordinaria: 2.003.750€.

Dettaglio sulla magnifica corona al 4

IL CENTIGRAPHE SOUVERAINE

François-Paul Journe ha creato un cronografo senza precedenti in grado di misurare il tempo trascorso da un centesimo di secondo a dieci minuti. La lancetta del secondo quadrante a ore 2 compie un giro in 20 secondi mentre la terza lancetta del quadrante a ore 6 compie un giro in 10 minuti. La lancetta del primo quadrante a ore 10 compie un giro in un secondo su una scala in centesimi di secondo, consentendo in teoria di cronometrare un oggetto che si muove a 360.000 km/h ovvero circa 1/3000 della velocità della luce.

Il Centigraphe ha portato F.P. Journe a vincere il primo premio della Mano d’Oro al Gran Premio dell’Orologeria di Ginevra per la terza volta dall’apertura della sua manifattura nel 2000 ed è stato riconosciuto come una creazione senza precedenti.

Si possono apprezzare le lancette in colore giallo, il “secondo” colore Ferrari

Il movimento meccanico a carica manuale è il primo al mondo in grado di misurare i tempi trascorsi da un centesimo di secondo a dieci minuti. L’orologio è dotato di un pulsante di riarmo brevettato nel cinturino a ore due, che può essere fatto oscillare avanti e indietro per far partire, fermare o azzerare il cronografo.Questo sistema è un’ingegnosa variante dei pulsanti standard utilizzati negli orologi cronografi su ciascun lato della corona.

Inoltre, il mantenimento della potenza e della riserva di carica in questo orologio sono molto efficienti. Il bariletto della molla è dotato di un sistema di mantenimento della potenza per garantire che la forza motrice non diminuisca durante la carica. Senza utilizzare la funzione cronografo, la molla è in grado di fornire un minimo di 100 ore di riserva di carica e di 24 ore se il cronografo viene azionato in modo continuo.

Autore: Alvise-Marco Seno, foto: Christie’s.com

By |Novembre 9th, 2022|0 Comments

NOVITA’ [C@2]: CHRISTOPHER WARD C1 BEL CANTO

RINTOCCHI PER TUTTI. CHRISTOPHER WARD SI AVVICINA ALL’ALTA OROLOGERIA CON IL C1 BEL CANTO, UN “RIPETIZIONE ORE” A UN PREZZO ASSOLUTAMENTE ABBORDABILE. INFATTI I LE DUE SERIE DI 300 ESEMPLARI IN VENDITA SUL SITO WEB UFFICIALE SONO STATE “PRENOTATE” IN POCHE ORE.

La maggior parte dei marchi “di grido” del mercato costruiscono il loro successo su complicazioni “classiche”: il GMT che offre la visualizzazione del secondo fuso orario, il cronografo che misura tempi parziali (con un contatore aggiuntivo – il cronografo bi-compax – o con tre piccoli quadranti e identifica così un cronografo con tre contatori). Il Tourbillon mostra il sistema bilanciere-spirale rotante sul proprio asse (se l’asse è uno solo), le fasi di luna mostrano il ciclo del nostro satellite.

Le complicazioni “sonore” sono più rare. Innanzitutto perché non incontrano la maggior parte del favore del pubblico. In secondo luogo perché possono produrre l’aumento del prezzo fino a cifre molto elevate.

Il C1 Bel Canto è un “Ripetizione ore” con prezzo accessibile studiato per chi ama l’orologio con “complicazione sonora”

Tolta la sveglia meccanica, che percepiamo come un ronzio, ci rimane la complicazione minuti, ovvero il suono (prodotto da due martelletti che colpiscono la cassa in un punto ben preciso) che misura frazioni di tempo definite: i quarti d’ora o le ore.

SERIE SPECIALE IN DUE COLORAZIONI

Limitato a poche decine di esemplari e proposto in due versioni di quadrante, questo orologio con rintocco ell’ora ha registrato il tutto esaurito entro tre ore dalla messa in vendita. Un orologio che ha dimostrato non solo l’ambizione di Christopher Ward, ma anche il suo impegno a portare l’alta orologeria a quante più persone possibile.

Un a vista di dettaglio del quadrante del tempo (ore e minuti) della versione con quadrante verde. Sul bordo inferiore si nota il martelletto

CASSA

La cassa è in titanio Grado 5 e misura 41 mm di diametro, 13 mm di spessore e 48 mm da ansa ad ansa. Sebbene non sia snella, non è nemmeno sovrappeso. A proposito di peso, la cassa in titanio pesa solo 53 grammi e garantisce un’impermeabilità fino a 30 metri. La larghezza delle anse del Bel Canto è di 22 mm, misura più ampia rispetto ai 20 mm che caratterizza modelli con un look e un’immagine più “composta” pur nella loro personalità sportiva (ad esempio il Laco Ju 52).

Oltre al prezzo il C1 Bel Canto ha un ulteriore motivo di vanto nella posizione della corona a ore 2. È senza dubbio un particolare di grande valore poiché Christopher Ward riesce ad uscire dalla roccaforte tradizionalista che rende questi modelli inaccessibili e ancorati a tradizioni inscalfibili. Morali: il C1 esce dai canoni della corona a ore 3 e va a identificare un “ripetizione ore” con corona in una particolarissima posizione. Assolutamente originale e anticonformista, insomma.

Vista della carrure che mostra la corona a ORE 2

QUADRANTE E FUNZIONAMENTO

Il quadrante è in rodio con finitura azzurra o verde. Anche le lancette delle ore e dei minuti sono dotate di lume C1, se si desidera conoscere l’ora esatta al buio e non solo il passaggio dell’ora. Chi lo indossa può impostare la complicazione in modo che suoni ogni ora nella posizione “on”. In alternativa, l’utente può anche silenziarla, se il momento lo richiede, tramite un pulsante a ore 4. Vicino alla posizione delle ore 4 sul quadrante, una freccia rossa evidenzia lo stato della suoneria. Mentre la suoneria è la caratteristica principale di questo segnatempo, l’ora vera e propria è indicata da un quadrante secondario più piccolo a ore 12.

Una vista “rovesciata che permette di porre l’attenzione, nella parte in alto, dell’indicatore di durata della suoneria, in colore rosso

MOVIMENTO

Il calibro che ha permesso a Christopher Ward di creare il C1 Bel Canto esisteva già nel catalogo del marchio. Il movimento si basa sul movimento JJ01 dell’orologio con ore saltanti C9 Harrison del 2011. Il maestro orologiaio Frank Stelzer è responsabile dell’adattamento della complicazione dell’ora saltante al calibro FS01 del Bel Canto.

Grazie allo sviluppo di 50 nuovi componenti, Christopher Ward è riuscito a creare la complicazione della suoneria per il Bel Canto. Innanzitutto, un gong in titanio che corre lungo il perimetro del movimento crea la nota musicale all’inizio di ogni ora. Il martello di questo gong si trova sul lato del quadrante dell’orologio, in modo che chi lo indossa possa godersi anche lo spettacolo visivo.

Il movimento FS01, sviluppato da Christopher Ward, contiene 29 rubini e garantisce una riserva di carica di 38 ore con una frequenza di battito di 4 Hz. È regolato a +/-20 secondi al giorno e presenta la complicazione della suoneria del “passaggio di ora”.

Il calibro FS01 ha un’autonomia di circa 38 ore

PRODUZIONE E PREZZO

Il Christopher Ward C1 Bel Canto si indossa con un cinturino in pelle o un bracciale in titanio. La tiratura, limitata a 300 pezzi per ogni colore fi quadrante, propone un prezzo di 3.000 Sterline britanniche pari a 3.895€ ma le prenotazioni sono già state tutte assegnate.

By |Novembre 8th, 2022|0 Comments

NOVITA’ [C@2], [C@9]: CUERVO Y SOBRINOS BUCEADOR CARIBE PIPIN EDITION

Dalla partnership tra Cuervo y Sobrinos e l’apneista cubano Pipin Ferreras, detentore di più record mondiali, nasce una versione speciale del diver Buceador Caribe. Grande ammiratore del Buceador, un modello iconico del brand, Pipin ha voluto utilizzarlo come base per la sua prima collaborazione con l’azienda cubano-svizzera. L’orologio così realizzato si chiama Buceador Caribe “Pipin” Edition e racchiude diversi elementi di design personali del leggendario apneista.

“Buceador” vuol dire “subacqueo” in spagnolo, un nome decisamente appropriato per un orologio ispirato alle acque caraibiche che circondano l’isola baciata dal sole. Questa nuova versione del modello subacqueo del marchio condivide tutte le caratteristiche distintive del modello standard.

Tuttavia, quest’ultima variante è dotata di un esclusivo quadrante verde, ravvivato da accenti neri, crema e arancioni.

CASSA

Il corpo è in acciaio inossidabile con un diametro di 43 mm e uno spessore di 15,8. La particolare forma ha un design distintivo e con una personalità decisa, amplificata da forme “burrose”. A dispetto dell’atmosfera soprattutto classica e decorativa dei modelli del marchio, questo modello assume tutt’altro carattere, ancora più forte e possente rispetto a un tradizionale diver che siamo abituati a considerare. Sembra, peraltro, un “mastodonte” pronto per immergersi nelle grandi profondità di una fossa oceanica.

La cassa è composta da linee sia dritte che curve, mentre bombole e boccagli per immersione hanno fornito ispirazione per il design delle corone e del già citato pulsante. Rispettando le convenzioni degli orologi subacquei, il Buceador Caribe “Pipin” Edition è dotato di un solido fondello, inciso con la firma della leggenda delle immersioni e con la raffigurazione di un sub che nuota sott’acqua, circondato da un banco di pesci tropicali.

Un ingegnoso sistema a pulsante, posizionato a ore 4, sblocca la corona arancione a ore 2, che serve a regolare la lunetta girevole interna, consentendo a chi indossa il segnatempo di monitorare il tempo di immersione. Una corona argentata, situata a ore 9, permette invece di regolare le indicazioni e caricare la molla.

QUADRANTE

Il Buceador Caribe “Pipin” Edition presenta un quadrante in tinta verde sfumato ed è caratterizzato da audaci lancette delle ore e dei minuti, che si agganciano a indici altamente leggibili. Sia le lancette che gli indici sono trattati con Super-LumiNova, migliorando la leggibilità in condizioni di scarsa illuminazione. Sotto le ore 12 è applicato il grande stemma del brand mentre sotto il centro sono riportati il logo e la profondità massima cui è possibile spingersi.

A ore 6 una “profonda” finestrella visualizza il datario mentre sul bordo inferiore del quadrante l’orgogliosa indicazione “Swiss made” appone un marchio di qualità ineccepibile sulla provenienza del prodotto e la cura costruttiva. La lancetta dei minuti di colore arancione e di vistose dimensioni consente di tenere perfettamente sotto controllo il tempo di immersione

Il quadrante è ulteriormente fornito di grandi indici con numeri arabi a cifre pari. Tutti sono riempiti con superluminova per garantire una luminescenza adeguata.

MOVIMENTO

Il Buceador Caribe è equipaggiato con il calibro CYS 5104, base Sellita SW200-1, equipaggiato con rotore di carica personalizzato. Questo movimento ticchetta a 28.800 alternanze l’ora ed è il calibro più famoso della Casa nonché principale concorrente dell’ETA 2824-2; è in pratica  considerato un clone dell’ETA 2824. Il movimento Sellita Caliber SW200-1 è un aggiornamento del calibro originale Sellita SW200.

PRODUZIONE E PREZZO

L’orologio viene fornito con due cinturini, uno in pelle verde e un secondo in caucciù arancione, ed è inoltre presentato in un humidor in edizione speciale con sezioni per ospitare l’orologio e fino a due cinturini aggiuntivi. Edizione limitata a soli 100 esemplari. Il prezzo è di 3.200 CHF, corrispondenti a 3.240€.

 

By |Novembre 3rd, 2022|0 Comments

NOVITA’ [C@12]: ATOWAK COBRA

LANCETTE BIFORCUTE. IL NUOVO COBRA DI ATOWAK HA UNA CASSA DEL TUTTO SOMIGLIANTE ALLA TESTA DEL RE DEI SERPENTI E UN SISTEMA DI LETTURA DELL’ORA SENZA CLASSICO QUADRANTE CON LANCETTE MA CON DISPOSITIVO SATELLITARE.

L’Atowak Ettore di qualche mese fa ha ridisegnato gli standard proponendo un orologio automatico completamente orientato a sinistra (sua caratteristica principale, infatti, è la corona a ore 9 e il sistema di lettura dell’ora innovativo). Il nuovo modello, il Cobra, lancia una inedita possibilità di visualizzazione del tempo perfettamente in linea con le caratteristiche del microbrand di Hong Kong.

Le novità di questo modello sono numerose e abbracciano più aspetti di quello che sarebbe, in altri scenari, un normale segnatempo meccanico. Il Cobra si differenzia da un orologio canonico da qualsiasi lato lo si osservi. A prima vista il pensiero corre sicuro e dritto verso i modelli Urwerk ed in effetti le caratteristiche di questo regolatore si avvicinano fortemente al marchio indipendente svizzero.

La cassa in acciaio 316L con, in questo caso, rivestimento PVD. Può montare cinturino in pelle nera o bracciale in acciaio

CASSA

L’intera cassa è realizzata in acciaio 316L e ha la forma di una testa di cobra. La finitura può essere spazzolata o con rivestimento PVD. Queste caratteristiche gli conferiscono una personalità del tutto fuori dal normale. Le similitudini, seppure molto lontane, sfiorano l’Horological Machine n.5 RT On the Road Again prodotto nel 2013 da Maximilian Busser.  È decorata con un motivo a intreccio ginevrino sulla superficie e presenta un pannello in fibra di carbonio sui lati che enfatizzano le sue proporzioni spigolose, uno stile decisamente “Anni 70”. La cassa richiede 300 tonnellate di macchinari pesanti per essere trasformata gradualmente attraverso molteplici presse a gravità. Solo successivamente viene sottoposta a 50 diversi processi di finitura e lucidatura per raggiungere la sua forma perfetta.

La grande corona a ore 12 incassata ricorda le creazioni di Urwerk

CORONA AL 12

A ore 12 è presente una grande corona incassata e, sotto, una finestrella trapezoidale che permette di vedere parte del movimento e della particolare danza delle lancette. La posizione di questa contribuisce ad “allungare” le percezione delle misure del corpo dell’orologio (che risulta ampliarsi in lunghezza a mano a mano che lo sguardo scende verso il basso) mentre il cinturino agganciato sulla parte superiore e inferiore di questa dona un layout ancora più speciale.

Lo stile avanguardista si nota anche nel cristallo di forma esagonale: più che il velenosissimo rettile sembra di ammirare l’ingresso di un hangar da dove sta per spuntare un possente  caccia da guerra.

Il lato posteriore presenta un oblò di forma ovale da cui si può osservare parte del movimento. L’impermeabilità è garantita fino a 30 metri.

In questa visione “notturna” si nota il grande arco numerato da 0 a 60. Il braccio infulcrato al centro è equipaggiato con un satellite che ruota intorno al proprio asse e visualizza l’ora

QUADRANTE

L’area più interessante del Cobra è il particolare quadrante con visualizzazione dell’ora di tipo “satellitare” (esattamente come avviene sui modelli del marchio Urwerk). Questo panorama tridimensionale comprende la grande finestra e, al di sotto di questa, un arco che va dalle ore 4 alle ore 8. Al centro di questa superficie sono infulcrati tre bracci con agganciato all’estremità un dado in grado di compiere una rotazione completa attorno al proprio asse. A partire dalle ore 4 il braccio rivolge sempre una facciata del dado indicante l’ora. Questo svolge la funzione di lancetta dei minuti da 0 a 60 e visualizzati per multipli di 5 minuti. Dopo il 59esimo minuto il braccio/lancetta si nasconde all’interno dell’orologio lasciando partire la visualizzazione dell’ora successiva. Sono disponibili differenti colori: blu, verde Lime, arancione e bianco, azzurro e giallo, grigio e “sabbia”.

Versione con cassa in acciaio e finitura PVD. L’arco dei minuti è in bianco e arancio

MOVIMENTO

L’Atowak Cobra è equipaggiato con un movimento Miyota 9039 modificato. È un movimento automatico a 24 rubini introdotto sul mercato nel 2018 e membro della famiglia di movimenti 9000, questo calibro fa parte della linea Miyota Premium Automatic. Indica l’ora tramite un display standard a 3 lancette senza opzione per la data (e questo costituisce la differenza principale con il più conosciuto calibro 9015.

Il movimento pulsa a 28.800 alternanze l’ora e ha un’autonomia di carica di circa 38 ore. La carica è automatica ma è consentita anche quella manuale ed è presente anche la funzionalità di “fermo macchina”.

Versione con arco dei minuti in giallo e azzurro

PRODUZIONE E PREZZO

Sono attualmente in corso le pre-vendite di questo modello, che si può prenotare sul sito ufficiale. Ma attenzione: alcune “batch” (lotti di produzione sono già esaurite. Le versioni disponibili:

  • Carbon Black
  • Steel silver
  • Desert Brown

Tutti sono proposti al prezzo di 1.999 dollari e sono corredati di cinturino in pelle o bracciale in acciaio (con finitura satinata/spazzolata o PVD a seconda della versione della cassa.

Autore: Alvise-Marco Seno

By |Novembre 1st, 2022|0 Comments

NOVITA’ [C@4]: ENOKSEN E11 DEEP DIVE CON MOVIMENTO SWISS MADE

L’E11 Deep Dive è un orologio particolarmente caro ad Hans-Henrik Enoksen: non solo è stato il primo modello del microbrand irlandese ma è stato anche quello che ha permesso di dimostrare che Enoksen merita un posto nel settore dell’orologeria di qualità. Al punto che il marchio di Belfast ha deciso di salire un ulteriore gradino con la nuova serie di questo prodotto da immersione, contraddistinto da estetica funzionale ed elevate prestazioni per l’utilizzo nei fondali più profondi.

L’Enoksen E11 porta una serie di miglioramenti rispetto all’E01 di cui è l’evoluzione. Il design è pressoché invariato.

Dal successo del primo E11, la versioni sono diventate due e in poco tempo il catalogo si è allargato a quattro. Nel 2021 la linea dell’Enoksen Deep Dive si è completata con l’introduzione di una magnifica variante in bronzo (ho pubblicato un interessante Speciale sui Corona al 4 con cassa in bronzo. Ebbene l’azienda di Belfast ha ritenuto che il Deep Dive potesse andare oltre e prendendo così spunto dai suggerimenti dei clienti sparsi nel mondo ha iniziato a pensare alla seconda generazione del Deep Dive. Dopo discussioni test e esperimenti nasce la seconda serie dell’E11.

La cassa in acciaio 316L ha un diametro di 44 mm e spessore di 16 mm. A ore 4 si nota la corona a vite incassata e priva di spallette di protezione.

I cambiamenti del design sono poco significativi sicché agli occhi dell’appassionato o del cliente Enoksen ci sono poche differenze. Ciononostante, ed è qui la prima novità, è più confortevole e facile da indossare rispetto al suo predecessore. Il nuovo design della cassa ha reso l’orologio più sottile e più comodo. L’aggiornamento più importante, tuttavia, è il movimento svizzero. La gamma Deep Dive E11 è alimentata dal movimento automatico STP1-11 di Swiss Technology Production.

Sul lato destro della carrure si nota la valvola dell’elio. L’Enoksen E11 è impermeabile fino a 1.000 metri

CASSA

Il corpo in acciaio 316 L (o in bronzo CUSN8) ha un diametro di 44 mm (46,2 mm considerando anche la corona) e uno spessore di 16 mm. Ha una finitura spazzolata per meglio offrire una adeguata riconoscibilità nell’utilizzo sotto acqua e misura 50,1 mm in lunghezza. Presenta una larghezza delle anse pari a 24 mm, caratteristica che contribuisce a esaltare le sue caratteristiche di diver massiccio e granitico.

La ghiera girevole unidirezionale presenta una lunetta in ceramica di colore nero o grigio scuro; presenta indicazione precisa dei primi 20 minuti e poi procede per multipli di cinque.

Sul lato sinistro della carrure è presente la valvola di scarico dell’elio (a pressione) per lo scarico del gas durante la risalita da un’immersione mentre a destra è posizionata la corona a vite a ore 4 (senza spalline di protezione e, perciò con un’aria più retrò; ha una certa somiglianza con l’Helm Khuraburi). Il fondello in acciaio con chiusura a vite determina un’impermeabilità fino a 1.000 metri.

Il peso della cassa senza cinturino è pari a 119 grammi.

Un dettaglio della lunetta in ceramica con misurazione precisa dei primi 20 minuti. Nell’immagine è raffigurata la versione con quadrante “24 ore”

VERSIONI DISPONIBILI

Il nuovo Enoksen Deep Dive II° Serie è subito disponibile in cinque versioni con differenti configurazioni di cassa e quadrante:

  • E11/A – Cassa in acciaio con quadrante nero
  • E11/A Special Edition –  cassa in acciaio, quadrante nero, indici e lancette n bronzo
  • E11/G – Cassa in bronzo, lancette e indici in bronzo
  • E11/SF – Cassa in acciaio con rivestimento in PVD, quadrante con indicazione di 24 ore.

La versione in bronzo dell’Enoksen E11. In questo materiale sono anche le bordature di indici e lancette

QUADRANTE

Il quadrante ha una superficie nera opaca e lancette nere o con rivestimento in bronzo. Queste indicano ore, minuti e secondi continui (la versione E11/SF ha la lancetta dei secondi in colore rosso vivo) . Il layout è completato da indici cardinali a bastone applicati e tondi per le ore (la versione “24 ore” ha indici con numeri arabi e stile vicino allo stile Panerai; quelli delle ore sono marcati da un piccolo triangolo rosso sulla parte più esterna. A ore 4 è presente la finestrella del datario. Lancette, indici e lunetta sono illuminati con Superluminova C3 che offre leggibilità ottimale in tutte le condizioni.

Nella versione con  elementi bordati in bronzo il Deep Dive si spoglia di austerità e acquisisce un’immagine più vistosa finanche smaccata per un modello così “funzionalista”. Sotto le ore 12, curiosamente, è riportato il logo del brand in nero, esaltazione di minimalismo.

Affascinante dettaglio del quadrante con il logo Enoksen in primo piano, sotto le ore 12

MOVIMENTO

Il nuovo Deep Dive è equipaggiato con il calibro STP1-11 prodotto in svizzera da Swiss Technology Production. È un calibro meccanico a carica automatica (ma è possibile anche la carica manuale), dotato di rotore di carica bi-direzionale. Ha una frequenza di oscillazione di 28.800 alternanze l’ora (otto al secondo), funzione hacking e regolazione rapida del datario. Questo movimento ha una riserva di carica pari a 44 ore.

Versione in acciaio con rivestimento PVD e quadrante “24 ore”. Si possono apprezzare la lancetta dei secondi e gli indici delle ore in rosso

PRODUZIONE E PREZZI

L’Enoksen E11 seconda serie è fornito con due cinturini. I prezzi variano a seconda della configurazione di cassa e dettagli:

  • Enoksen E11/A: 586€
  • Enoksen E11/A Special Edition: 610€
  • Enoksen E11/SF: 610€
  • Enoksen E11/G: 681€

Autore: Alvise-Marco Seno

 

By |Ottobre 29th, 2022|0 Comments

NOVITA’ [C@9]: PATEK PHILIPPE Ref. 5373P CRONOGRAFO RATTRAPPANTE MONOPULSANTE CALENDARIO PERPETUO

Ispirato a un pezzo unico con cassa a forma di cuscino creato dal marchio nel 1927, il nuovo Patek Philippe Split-Seconds Monopusher Chronograph Calendario Perpetuo ref. 5373P-001 reinventa l’attuale ref. 3572 con una configurazione invertita del quadrante e dei pulsanti. Questo nuovo layout crea un modello anti-conformista con cassa in platino massiccio, progettato specificamente per essere indossato al polso destro dei mancini.

nonostante l’estetica radicalmente diversa del nuovo modello, la referenza mancina 5373P-001 è essenzialmente lo stesso orologio del suo predecessore, solo ruotato di 180 gradi, e questo è probabilmente il motivo per cui il diamante incastonato nel lato della cassa appare tra le anse a ore 12, invece che nella posizione normale sul lato opposto dell’orologio

CASSA

Proprio come la referenza 3572 che ne costituisce la base, la cassa in platino 950 misura 38,3 mm di diametro per 12,93 mm di spessore. Tuttavia questa è ruotata di 180 gradi, in modo che la corona (completa di pulsante cronografo monopulsante integrato) si trovi ora a ore 9, mentre il pulsante per la funzione rattrapante si trova ora nella posizione piuttosto insolita di ore 8.

referenza mancina 5373P-001 è essenzialmente lo stesso orologio del suo predecessore (il 3572), solo ruotato di 180 gradi perciò la corona è spostata a ore 9

Sebbene la parte superiore e inferiore delle anse sia lucidata a specchio come la lunetta, i lati presentano una finitura satinata orizzontale a contrasto, che contribuisce all’estetica complessiva relativamente sportiva dell’orologio. Come in tutti i modelli in platino massiccio della manifattura svizzera la nuova ref. 5373P-001 include un piccolo diamante taglio brillante incastonato sul lato della cassa tra le anse; mentre questo dettaglio appare normalmente a ore 6, in questo caso è incastonato tra le anse sul lato a ore 12 della nuova referenza mancina.

Il fondello in zaffiro è l’opzione standard in quanto consente di osservare il movimento a carica manuale splendidamente rifinito; tuttavia, Patek Philippe include anche un fondello aggiuntivo in platino massiccio che può essere inciso e scambiato se il cliente lo desidera.

alimentato dallo stesso movimento meccanico a carica manuale Calibro CHR 27-525 PS Q che si trova negli orologi del marchio ref. 5372

QUADRANTE

La superficie del quadrante è di colore grigio antracite con un effetto sfumato che si scurisce verso i bordi esterni e, mentre la maggior parte del quadrante ha una finitura satinata verticale, il trio di registri è di colore nero ebano con un motivo a chiocciola scanalato. Numeri arabi applicati e lancette Dauphine sfaccettate indicano ore e minuti mentre le tre lancette del cronografo (minuti e lancette rattrappanti dei secondi) sono verniciate di rosso vivo per garantire la massima leggibilità. A prescindere dalle complicazioni di alto livello, i colori del quadrante conferiscono alla nuova ref. 5373P-001 un’estetica generale sportiva che semplicemente non esiste tra le varie versioni della ref. 5372.

Nell’immagine si può notare: il mono pulsante coassiale con la corona, le lancette rosse del cronografo (60 minuti e secondi sdoppianti); alle 6 si vede la finestrella delle fasi di luna, a ore 12 il datario, alle 9 il giorno della settimana e alle 10 la finestrella dell’anno bisestile

Seguendo la filosofia della corona, anche in questo caso il quadrante è stato invertito di 180 gradi. Invece di avere un layout 3-6-9 per i quadranti con la complicazione delle fasi lunari a ore 12, presenta l’esatta configurazione opposta, con il ciclo del nostro satellite a ore 6. Anche il piccolo indicatore giorno/notte e l’indicazione delle ore diurne e notturne si trovano a ore 6 e così l’indicatore giorno/notte e il ciclo dell’anno bisestile.

Il ciclo dell’anno bisestile e finestrelle per l’indicazione giorno/notte, oltre a una data analogica indicata dal quadrante secondario a ore 12 e a un’indicazione delle fasi lunari estremamente precisa che si discosta di un solo giorno ogni 122 anni.

La tinta grigio Antracite del quadrante a una sfumatura di colore verso il nero. Le cifre arabe incastonate danno un’intonazione sportiva alla complessità della superficie

MOVIMENTO

Nonostante il layout invertito, il nuovo Patek Philippe Split-Seconds Monopusher Chronograph Calendario Perpetuo ref. 5373P-001 è alimentato dallo stesso movimento meccanico a carica manuale Calibro CHR 27-525 PS Q che si trova negli orologi del marchio ref. 5372. Questo cronografo sdoppiante con ruota a colonne e totalizzatore di 60 minuti, il Cal. CHR 27-525 PS Q offre anche un calendario perpetuo con giorno, mese, ciclo dell’anno bisestile e finestrelle per l’indicazione giorno/notte, oltre a una data analogica indicata dal quadrante secondario a ore 12 e a un’indicazione delle fasi lunari.

L’accuratezza del movimento riduce la necessità di correzioni: quella delle fasi lunari è di un giorno ogni 122 anni.

Il Cal. CHR 27-525 PS Q, che funziona a una frequenza di 21.600 alternanze l’ora (3Hz) e offre una riserva di carica fino a 48 ore (quando il cronografo non è in uso). CHR 27-525 PS Q è ora disponibile esclusivamente all’interno della nuova ref. 5373P-001, poiché Patek Philippe ha dismesso entrambe le versioni della ref. 5372 che montavano questo movimento ricco di funzioni.

PRODUZIONE E PREZZO

Per quanto riguarda il prezzo del nuovo orologio per mancini ref. 5373P-001 il marchio ha indicato 500.000 CHF pari a circa 508.000€.

By |Ottobre 24th, 2022|0 Comments

NOVITA’ [C@2]: ARMIN STROM TRIBUTE 1 ROSE GOLD

L’Armin Strom Tribute 1 ridefinisce le caratteristiche tradizionali di un moderno orologio da sera con il suo quadrante decentrato, finitura granata e il bariletto e il ponte del motore a vista. Sulla base di questo successo Armin Strom ha risposto alla domanda dei collezionisti di una cassa in metallo prezioso con una edizione limitata a 100 esemplari in oro rosa.

CASSA

Il quadrante decentrato è presentato in un’avvincente colorazione oro nero con effetto texture azurage. Il ponte del bariletto smussato a mano è stato migliorato grazie all’uso dell’oro rosa 18 carati 5N, che si abbina alle tonalità del corpo in oro rosa da 38 mm di diametro e spessore di 9,38 mm, così come gli indici applicati di numero pari e le lancette di ore, minuti e secondi sul quadrante. Come il movimento, tutti questi elementi sono stati progettati, prodotti e rifiniti a mano in-house.

La cassa in oro rosa 5N ha un diametro di 38 mm e altezza di 9,38 mm. Le anse hanno una forma geometrica che pone l’accento sulla compostezza e l’eleganza di forme

In piacevole contrasto con il quadrante è la platina adiacente, la cui finitura grenage cambia sottilmente tonalità a seconda delle condizioni di luce, mostrando un’accattivante gamma di sfumature antracite.
Questo quadrante presenta anche un bariletto del movimento scheletrato e traforato, accuratamente lucidato a mano, sul quale è incisa la scritta “100 ORE DI RISERVA DI ENERGIA“. La corona del Tribute 1 Rose Gold è posizionata a ore 2, una distinzione che aumenta il comfort di chi lo indossa.

La corona a vite è posizionata a ore 2. Si può notare l’assenza di lunetta studiata per dare risalto al fascino composto come si addice a un orologio da sera

MOVIMENTO

Il calibro AMW 21 a carica manuale è visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro per evidenziare la splendida finitura a mano del movimento. In mostra anche il ponte a tre quarti ornato da una decorazione a Côtes de Genève lucidata a mano a 60°. La decorazione a mano comprende un motivo a grana circolare sulla platina principale, mentre il ponte del bilanciere presenta grana laterale, anglage, sabbiatura e grana diritta. Lo scappamento e il ponte di scappamento aggiungono un fascino tridimensionale con bordi smussati a mano che contribuiscono al senso di lusso generale del Tribute 1 Rose Gold.

Una vista di dettaglio del bilancere del calibro AMW21

Come tutti i movimenti di Armin Strom, anche il Calibro AMW 21 è stato sviluppato e prodotto internamente. In linea con l’impegno per la distinzione orologiera, l’innovativo bariletto sviluppato per il “Tribute 1” si distingue per un perno che gira intorno alla molla all’interno del bariletto stesso, rendendolo molto più efficiente e risparmiando spazio. La riserva di carica è di ben 100 ore, un risultato significativo per un orologio di queste dimensioni e altezza. E come nel caso di tutti i calibri del marchio, viene assemblato due volte. Dopo l’assemblaggio iniziale, gli orologiai di Armin Strom smontano il movimento e lo rimontano, per garantire la qualità di ogni componente e le prestazioni impeccabili dell’orologio.

PRODUZIONE E PREZZO

L’Armin Strom Tribute 1 Rose Gold è corredato di cinturino in pelle nera di alligatore con doppia fibbia in acciaio rivestita in oro rosa 5N. Il prezzo è di 26.500€.

By |Ottobre 19th, 2022|0 Comments
DALLA REDAZIONE
Crownat4 Blog
CROWNAT4 POSTS

Subscribe to our Newsletter

Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.
Torna in cima