L’OROLOGIO DA SOMMERGIBILISTA. LE PROFONDITA’ NON SI AFFRONTANO SOLO CON UNA MUTA E UN DIVER. SQUALE IN COLLABORAZIONE CON DRASS PRESENTA UN AUSTERO MODELLO CON CORONA AL 4. IL PERISCOPE ESALTA IL NERO DELLE PROFONDITA’, LA LUNETTA NON HA INDICAZIONI, LE LANCETTE ESIBISCONO UN VEZZOSO AZZURRO.

Squale rinnova la collaborazione con Drass e presenta un modello adatto al polso dei sommergibilisti e degli amanti di queste ambientazioni. Lo Squale Drass Periscope riprende stile e caratteristiche del modello prodotto in esclusiva per l’azienda, contraddistinto dal quadrante con il solo logo Drass ad ore dodici e un sottomarino stilizzato a ore sei. Quello è in fornitura ai suoi addetti ai lavori, e non distribuito in commercio. Per celebrare questa fornitura, Squale, di comune accordo con Drass, ha deciso di mettere a disposizione degli appassionati una speciale versione “brandizzata” Squale, equipaggiata con logo Squale sotto le ore 12 e logo Drass sopra le ore 6.

La cassa in acciaio inossidabile 316L ha un diametro di 42 mm e uno spessore di 16 mm.

DRASS IN DUE PAROLE

La storia di Drass scorre parallela alla passione dell’uomo per l’esplorazione degli oceani. Fondata nel 1927 a Livorno, considerato uno dei maggiori porti marittimi del Mediterraneo e del mondo, la storia di Drass vanta numerosi successi che l’hanno mantenuta all’avanguardia nella produzione di tecnologia subacquea. Fu Drass infatti a realizzare alcune delle più influenti invenzioni marittime del XX secolo, dai primi sottomarini agli scafandri atmosferici che hanno rivoluzionato l’esplorazione delle profondità marine negli anni ’20 e ’30 fino ad arrivare ai leggendari siluri umani, chiamati “maiali”, utilizzati durante la Seconda Guerra Mondiale. L’azienda è oggi leader internazionale nelle immersioni commerciali, iperbariche mediche, nani e sottomarini compatti e veicoli per forze speciali.

Notare a ore 4 la particolare corona a vite con fine zigrinatura. Nello stesso materiale è anche la lunetta

CASSA

Tutte le caratteristiche dell’orologio sono le medesime del Drass Periscope in fornitura alla Drass, rendendo questo orologio disponibile non solamente ai professionisti, ma a tutti gli appassionati del mondo sommergibilista e militare. La cassa del Drass Periscope è in acciaio 316L IP nero con 42 mm di diametro e 16 mm di spessore. La lunghezza totale è di 49 mm, la larghezza delle anse è di 20 mm. Si caratterizza per la ghiera girevole unidirezionale (120 clic) lunetta pure in acciaio nero senza numeri. L’azienda Drass ha richiesto inoltre a Squale di realizzare un ulteriore dispositivo per accompagnare l’orologio. Si tratta infatti di una calotta in gomma, da applicare appositamente sulla lunetta dell’orologio. Un dispositivo apparentemente innocuo, ma che cela un grande obiettivo.

Il modello specifico sviluppato da Squale per la DRASS e privo del logo della maison e non è in commercio.

Un urto accidentale dell’orologio con un’altra parte metallica negli spazi angusti del sottomarino rischierebbe di creare un segnale di interferenza per i propri sonar e radar. La calotta in gomma, realizzata in Italia con materiale altamente resistente, può essere applicata o rimossa dall’orologio con semplicità a seconda della necessita dell’operatore sommergibilista.

A ore 4 presenta una corona a vite in acciaio nero. Il fondello serrato a vite non presenta alcuna indicazione; ciò per indicare la sua essenzialità. L’impermeabilità della cassa è garantita fino a 500 metri di profondità ed è provvista di valvola per lo scarico dell’elio.

QUADRANTE

La superficie in nero opaco visualizza ore, minuti e secondi continui con grandi lancette azzurre. Queste sono completate da quella dei secondi con punta a freccia. A ore tre è presente la finestrella del datario mentre gli indici di forma quadrata sono un inno al funzionalismo. Il quadrante del Periscope, insomma, non può definirsi un campione di fascino ma, del resto, la funzione di indicazione del tempo è la sua unica missione.

Il quadrante nero con lancette azzurre. A ore 3 è posizionata la finestrella del datario.

MOVIMENTO

Lo Squale Drass Periscope monta un calibro Sellita SW200-1 Elaboré. Questo movimento con carica automatica (dotato di rotore personalizzato), è una versione più curata del calibro SW200: viene montato con una migliore accuratezza e dichiara una migliore resistenza contro gli urti. Pulsa a 28.800 alternanze l’ora e non presenta alcuna “data fantasma” all’interno della meccanica per renderlo funzionale al 100%.  È regolabile su tre posizioni e ha un’autonomia di carica pari a 38 ore.

Questo possente orologio da sommergibilista si indossa con un cinturino in microfibra ma nel cofanetto del kit è incluso un secondo cinturino in gomma.

Il kit con cofanetto e le tre superfici in gomma parte della dotazione servono a proteggere la cassa da possibili urti contro gli angusti ambienti di un sommergibile

PRODUZIONE E PREZZO

Questo originale modello concepito per i tecnici delle acque profonde è presentato in uno speciale cofanetto. È proposto al prezzo di 1.290 CHF tasse escluse.