IL PROTOTIPO ROSSO. CHRISTIE’S HA VENDUTO ALL’ASTA UNO DEI TRE PROTOTIPI DEL CRONOGRAFO CENTIGRAPHE CON CORONA AL 4. QUESTO PLURI-PREMIATO MODELLO E’ UNA PIETRA MILIARE NELLA STORIA DEL MARCHIO FONDATO NEL 2000 DA FRANCOIS-PAUL JOURNE. CIFRA D’AGGIUDICAZIONE, NATURALMENTE, IN LINEA CON L’ESEMPLARE

Lo scorso 6 novembre l’asta Legendary & Uniques Watches organizzata da Christie’s ha portato all’aggiudicazione di uno straordinario esemplare del Centigraph di F.P.Journe. Il valore di questo cronografo con corona al 4 si fonda su una eccezionalità su più fronti: marchio costruttore, materiali, complicazioni, indossatore e prezzo di aggiudicazione.

Questo fantastico Centigraphe Souverain è senza dubbio il più importante e storicamente significativo di tutti. Si tratta di un pezzo unico, realizzato appositamente per l’uomo che ha ispirato e contribuito alla concezione stessa del modello Centigraphe: Jean Todt. Esteticamente ha una bellezza e un fascino magnetici, il quadrante rosso Ferrari è un pezzo unico con lo scudetto Ferrari a ore 12 e le iniziali “JT” ed è accuratamente abbinato al colore corretto della Ferrari che Jean Todt ha inviato a François-Paul Journe per ottenere un rosso Ferrari completamente autentico.

Una vista di dettaglio della parte superiore del quadrante con lo scudetto della Scuderia Ferrari

Numerato 1/3, è stato allestito con una cassa in platino (diametro di 40 mm). il secondo esemplare è stato creato per Michael Schumacher e il terzo per François-Paul Journe stesso.
La storia della creazione del Centigraphe Souverain è raccontata dalle parole di François-Paul Journe: “Il Centigraphe Souverain è stato creato da François-Paul Journe. Il fondatore della Manifattura commenta così questo esemplare: “Un orologio spettacolare, il Centigraphe Souverain è un cronografo meccanico diverso da tutti gli altri.

Per la creazione del Centigraphe, le cose sono andate un po’ diversamente rispetto ad altre creazioni. Ho conosciuto Jean Todt attraverso la fondazione ICM e durante i nostri incontri abbiamo discusso molto sul cronografo ideale per il mondo delle corse automobilistiche.
automobilistico. I ragionamenti condotti più di 15 anni fa per la creazione di un cronografo esponenziale mi ha subito dimostrato che un cronografo con 3 lancette che ruotano a velocità diverse era una buona base di partenza.

Vista completa e suggestiva che evidenzia l’atmosfera “ferrarista”. Di questo prototipo sono stati realizzati tre “esemplari unici”: uno per Jean Todt, per Michael Schumacher e Francois-Paul Journe

Ho proseguito con una ricerca sui pulsanti dei cronografi, sulle questioni relative all’equilibrio di potenza nel movimento, sui requisiti e sulla perdita di energia, e mi sono avvalso di un brevetto depositato per la Sonnerie Souveraine. Ho brevettato altre due innovazioni relative alla motricità. Sono orgoglioso che Jean Todt abbia accettato di essere il padrino della Centigraphe“.

Il Centigraphe aveva anche un importante aspetto caritatevole: la vendita di ogni orologio ha infatti conribuito alla ricerca medica dell’ICM – Istituto del Cervello e del Midollo Spinale di Parigi – per aiutare a combattere le malattie del cervello e del midollo spinale come l’Alzheimer, il Parkinson e la sclerosi multipla.

La cifra raggiunta da questo esemplare è stata straordinaria: 2.003.750€.

Dettaglio sulla magnifica corona al 4

IL CENTIGRAPHE SOUVERAINE

François-Paul Journe ha creato un cronografo senza precedenti in grado di misurare il tempo trascorso da un centesimo di secondo a dieci minuti. La lancetta del secondo quadrante a ore 2 compie un giro in 20 secondi mentre la terza lancetta del quadrante a ore 6 compie un giro in 10 minuti. La lancetta del primo quadrante a ore 10 compie un giro in un secondo su una scala in centesimi di secondo, consentendo in teoria di cronometrare un oggetto che si muove a 360.000 km/h ovvero circa 1/3000 della velocità della luce.

Il Centigraphe ha portato F.P. Journe a vincere il primo premio della Mano d’Oro al Gran Premio dell’Orologeria di Ginevra per la terza volta dall’apertura della sua manifattura nel 2000 ed è stato riconosciuto come una creazione senza precedenti.

Si possono apprezzare le lancette in colore giallo, il “secondo” colore Ferrari

Il movimento meccanico a carica manuale è il primo al mondo in grado di misurare i tempi trascorsi da un centesimo di secondo a dieci minuti. L’orologio è dotato di un pulsante di riarmo brevettato nel cinturino a ore due, che può essere fatto oscillare avanti e indietro per far partire, fermare o azzerare il cronografo.Questo sistema è un’ingegnosa variante dei pulsanti standard utilizzati negli orologi cronografi su ciascun lato della corona.

Inoltre, il mantenimento della potenza e della riserva di carica in questo orologio sono molto efficienti. Il bariletto della molla è dotato di un sistema di mantenimento della potenza per garantire che la forza motrice non diminuisca durante la carica. Senza utilizzare la funzione cronografo, la molla è in grado di fornire un minimo di 100 ore di riserva di carica e di 24 ore se il cronografo viene azionato in modo continuo.

Autore: Alvise-Marco Seno, foto: Christie’s.com