Crownat22021-06-25T16:54:01+02:00

CROWN AT 2

Informazioni e discussioni su orologi
con corona di carica ad ore 2

CROWN AT 2

Informazioni e discussioni su orologi
con corona di carica ad ore 2

ARTICOLI SU OROLOGI CON CORONA AL DUE

NOVITA’ [C@2], [C@4]: BREMONT MB SAVANNA

Bremont celebra la lunga partnership con Martin-Baker, leader nella costruzione di sedili eiettabili, con la realizzazione dell’MB Savanna, modello appartenente alla linea di pilot del marchio inglese specificamente pensati secondo questo standard. La partnership con Martin Baker nasce nel 2009 e dall’accordo viene lanciato il Bremont MB, un orologio da aviatore progettato secondo le severe regole di quest’ambito così particolare (e importante) dell’aviazione. Le sue caratteristiche costruttive, perciò, sono saldamente in linea con la natura di questa tipologia. È un vero pilot, insomma, ben oltre lo stile.

La cassa da 43 mm di diametro è in titanio grado 5. Martin Baker, che collabora con Bremont dal 2009, è leader nella costruzione di sedili eiettabili per l’aeronautica

CASSA

L’MB Savanna si presenta per la prima volta in questa collezione con una cassa in titanio grado 5. Il diametro è di 43 mm e la finitura è opaca secondo esigenze di estetica e praticità. Inoltre questa riceve un particolare trattamento antiriflesso della superficie con finalità di protezione. Questa lavorazione produce un risultato di grande effetto estetico e che lo rende un degno membro della nicchia degli orologi militari. Fedele alla gamma MB il Savanna presenta il caratteristico effetto zigrinato sulla carrure e sulle corone secondo l’ispirazione verso i componenti dei sedili di espulsione stessi. Il suo forte carattere e la presenza massiccia sono espressi dalle due vistose corone con finitura sabbiata e grande zigrinatura. Quella alle 2 si usa per la regolazione dell’ora, quella alle 4 per regolare la lunetta interna.

La corona a ore 2 regola l’ora. Quella a ore 4 ruota il rehaut sul quadrante

QUADRANTE

Ha un colore grigio e finitura sabbiata. Visualizza ore, minuti e secondi continui. Quest’ultima lancetta presenta un anello giallo e nero all’estremità opposta, un riferimento diretto alla maniglia di estrazione dell’espulsione, un altro design caratteristico della collezione MB. Il rehaut del quadrante ha un notevole spessore, una caratteristica che aumenta la percezione delle sue proporzioni e la personalità forte e decisa. Sotto il centro campeggia l’indicazione “anti-shock Automatic”: il Savanna, infatti, viene sottoposto a una serie di test molto duri per la verifica delle sue condizioni:

  • Vere e proprie espulsioni da sedile di un caccia
  • vibrazioni
  • Test di temperatura e altitudine
  • forte salinità

L’MB Savanna viene sottoposto a test molto duri per raggiungere la conformità. Sul quadrante è espresso con grande vigore

PRECISIONE A 1/4 DI SECONDO

Sulla parte esterna sono presenti indici a numeri arabi di proporzioni invero non propriamente esagerate come ci si aspetterebbe. La scala dei minuti/secondi a ridosso del rehaut misura con precisione a 1/4, dettaglio utile per misurazioni che richiedono grande attenzione di calcolo . Il quadrante è protetto da vetro zaffiro antiriflesso. Lo stesso layout si ritrova sul fondello aperto (serrato con sei viti in titanio), lasciato così per consentire la vista sul rotore di carica. A ore 3 è presente una piccola finestrella per la visualizzazione del datario.

Vista sull’estremità della lancetta dei secondi che riprende il gancio di espulsione del sedile dall’abitacolo

MOVIMENTO

Il Bremont MB Savanna è equipaggiato con il calibro BE36AE, meccanico a carica automatica, dotato di certificato di cronometro (secondo standard ISO 3159). Questo movimento monta un bilanciere in Glucydur, spirale in Anachron e pulsa a 28.800 alternanze l’ora. L’architettura è modificata per effetto di una diversa forma del ponte della platina su cui poggia la massa oscillante del tipo scheletrato. La riserva di carica è pari a 38 ore.

Vista sul fondello aperto con il calibro BE-36AE, mautomatico con certificato di cronometro

PREZZO E PRODUZIONE. Il Bremont MB Savanna è in vendita in edizione NON limitata. Il prezzo è di 4.600 Sterline pari a circa 5.370€.

By |Luglio 23rd, 2021|0 Comments

NOVITA’ [C@2]: BOMBERG BB-01 AUTOMATIC CURE THE BULLDOG

Potrei definirlo un modello “Peace&love“, che al concerto di Woodstock nel ’68 Jimi Hendrix avrebbe certamente indossato per il suo assolo di Star spangled banner, l’inno americano che suonò con la sua chitarra Stratocaster. Secondo Bomberg il BB-01 “Cure the bulldog” è il primo orologio al mondo contenente canapa. Ma nel pieno rispetto del “legally correct” si tratta di pianta al 100% priva di THC (il delta-9-tetraidrocannabinolo, il principio attivo che la rende una sostanza con effetto allucinogeno). Creatività e audacia sono i valori principali del marchio svizzero, perfettamente integrati in questo orologio dall’anima decisamente “stupefacente”.

CASSA

La cassa del BB-01 Cure the Bulldog è in acciaio, con 43 mm di diametro. La carrure non è liscia ma sono incise in profondità foglie di canapa che danno un primo forte significato al suo stile anticonformista. Questa personalità fuori dagli schemi si magnifica nella posizione della corona a ore due. Questo particolare, del resto, esalta lo stile di Crownat4.
Se, da un lato, il Cure the Bulldog, abbandona con consapevolezza le sponde della normalità, d’altro canto possiede uno stile di una certa eleganza, che gli permette di riavvicinarsi all’ambiente più normale. Questo orologio “radical chic“, infatti, non possiede una classica lunetta ma i suoi volumi sono definiti dal vetro zaffiro incurvato che sposta l’attenzione sul quadrante e il suo layout oltremodo originale.

QUADRANTE

Il quadrante squelette è decorato per gran parte da una foglia di canapa in cui contorni si proiettano sul rehaut attirando l’attenzione. Il fondo di questo è cosparso di pezzettini di vera canapa provenienti da una piantagione dello Stato del Nevada dove viene coltivata nel rispetto di criteri di salvaguardia dell’ambiente. I colori dominanti sono quelli tipici della cultura rasta: Il giallo (la ricchezza dell’oro d’Africa), il rosso (il sangue che è stato sparso in questo continente ancora gravato da forti contrasti), il verde (la terra in cui crescono i prodotti che di cui l’uomo si nutre per vivere). Le lancette squelette con superluminova visualizzano ore, minuti e secondi continui. A ore 6 una piccola finestrella indica la data. Il fondello è aperto per permettere la vista sul quadrante ed è chiuso da sei grandi viti d’acciaio.

MOVIMENTO

Il Bomberg BB-01 Cure the Bulldog monta un calibro Sellita Sw200, meccanico a carica automatica con 28.800 alternanze l’ora di ritmo funzionale e 42 ore di autonomia. È impermeabile fino a 50 metri e si indossa al polso con un cinturino realizzato in un mix di pelle e canapa americana.

PREZZO E PRODUZIONE. È proposto in una serie speciale di 250 esemplari in vendita sul sito web ufficiale di Bomberg al prezzo di 1.790 CHF (1.650€).

By |Luglio 19th, 2021|0 Comments

NOVITA’ [C@2], [C@4]: BALL ENGINEER MASTER II DIVER CHRONOMETER

BALL Watch presenta l’Engineer Master II Diver Chronometer. Questo diver caratterizzato da un classico stile dei modelli Super Compressor degli Anni 60 integra moderni principi costruttivi propri della filosofia diver ma, allo stesso tempo, affina volumi e proporzioni per favorire il comfort al polso e la portabilità quotidiana.

La cassa in acciaio 316L ha un diametro di 42 mm e spessore di 13,5. A dispetto della principale destinazione ovvero i fondali il Master II sfoggia uno stile indubbiamente elegante. Si può infatti notare l’assenza della vistosa ghiera girevole con lunetta sproporzionata, normalmente utilizzata per la regolazione dei tempi di immersione. Al suo posto presenta una più garbata e gradevole lunetta interna, una scelta che lo trasforma in un modello perfetto per essere indossato anche tutti i giorni, non necessariamente con un abbigliamento sportivo. Questo layout si può notare sul Baltic Aquascaphe Dual crown presentato nelle scorse settimane.

E’ un diver in Super Compressor style ma esibisce stile e compostezza anche per un polso non necessariamente “iper sportivo”

La lunetta è azionata dalla corona a ore 2 con cui è possibile ruotare l’anello esterno del quadrante e misurare con precisione il tempo di permanenza sotto acqua. La seconda corona, a ore 4, un must per gli aficionados di Crownat4 è deputata alla regolazione dell’ora e del datario. Si può notare l’assenza di spallette per la protezione delle corone, caratteristica che gli dona uno stile vintage e lo avvicina ai suoi predecessori. L’Engineer Master II Chronometer, inoltre, dispone di una forte resistenza ai campi magnetici (1.000 gauss) e sistema di protezione contro gli urti fornito di brevetto.

Il bellissimo quadrante azzurro. Notare la punta arancione della lancetta dei secondi

Il fondello è chiuso a vite (con rappresentati un palombaro e un cavalluccio marino a sottolineare la sua vocazione principale) e l’impermeabilità è garantita fino a 300 metri di profondità.

QUADRANTE

È disponibile in due versioni: l’austero colore nero o il più “carezzevole” colore blu. Quest’ultimo, con finitura soleil, indica ore, minuti e secondi continui (su entrambe le versioni la parte finale della lancetta è in colore arancione). A ore 3 si nota l’ulteriore finestrella del datario fornita di lente ciclope, invero poco utilizzata nei diver di oggi a meno di non riferirsi a brand di elevati prestigio sul mercato.

Un bel dettaglio del quadrante blu, la lunetta interna (comandata dalla corona al 2) e il datario con lente ciclope

Il quadrante è equipaggiato con lancette caratterizzate da un “micro-tubo” di gas per l’illuminazione con scarsa luce e indici a bastone a forte luminescenza. All’altra estremità della lancetta dei secondi è posizionato il logo del brand (anno di fondazione 1891).

MOVIMENTO

Questo raffinato diver è equipaggiato con il calibro BALL RR1101-C, meccanico a carica automatica. Questo movimento è dotato di certificato di cronometro rilasciato dal COSC.

Il quadrante nero con le due corone in primo piano

PREZZO E PRODUZIONE. Il Ball Engineer Diver Chronometer è proposto in due serie speciali di 1.000 esemplari secondo il colore di quadrante. La commercializzazione inizierà il prossimo ottobre 2021 ma già ora è aperta la fase di pre-ordine sul sito ufficiale di Ball Watch. Si può indossare con cinturino in gomma (circa 1.880€ tasse escluse) o con bracciale in acciaio (1970€ tasse escluse).

By |Luglio 13th, 2021|0 Comments

NOVITA’ [C@2], [C@4]: MILUS ARCHIMEDES ORANGE CORAL

Il Milus Archimèdes va alla conquista di nuovi spazi nell’affascinante universo dei fondali con una nuova versione, l’Orange Coral, una versione speciale del suo diver con Super Compressor Style declinato con un originale e caratteristico quadrante arancione, una tinta speciale che rende la lettura dell’ora ancora più facile e il controllo del tempo di immersione più rapido e immediato.

Erano gli anni ’50 quando il fabbricante svizzero di casse Ervin Piquerez (EPSA) brevettò una cassa con un innovativo sistema: diventare sempre più impermeabile man mano che l’orologio venisse portato sempre più in profondità e aumentasse la compressione progressiva della guarnizione fino a renderla completamente sigillata. Da questa cassa storica, che ancora ispira la passione dei collezionisti di tutto il mondo, il marchio Milus ha creato nel 1960 il modello Archimèdes 666, poi, dieci anni dopo, il Super Compressor.

L’Archimèdes di Milus è un’icona del design Swiss Made. È snello e funzionale, sviluppato su una cassa in acciaio 316L da 41 mm di diametro. È alimentato da un calibro ETA 2892-A2, meccanico a carica automatica con 28.800 alternanze l’ora e 42 ore di autonomia. Sul quadrante i suoi indici, che sono in numeri arabi nei punti cardinali, tranne il “3” che è stato trasformato in un datario, e la sua lancetta delle ore a “freccia larga”, sono tutti ricoperti di Super-LumiNova per una iper leggibilità. Si aggiungono al look vintage che è sottolineato dal vetro curvo. Per quanto riguarda la sua lunetta girevole interna bidirezionale, scorre lungo la sua scala d’immersione di 60 minuti. La corona a ore 4 consente la regolazione di ora e datario.

Incarnando lo storico modello nato nel 1960 e rivisitato nel 1970, questa versione con quadrante arancione rimane soprattutto un affidabile orologio subacqueo automatico, dotato di una discreta valvola per l’espulsione dell’elio situata a ore 9 e un’impermeabilità garantita fino a 30 atmosfere, cioè 300 metri sotto il livello del mare.

Fedele alle sue convinzioni di sostenibilità e tutela dell’ambiente, Milus è fortemente impegnata nella la protezione delle barriere coralline con questa edizione limitata. Infatti, per ogni orologio, il marchio dona un importo che permette di salvare un corallo che viene adottato e chiamato come il cliente. Ogni indossatore di un Archimèdes Orange Coral riceve un certificato personale, rilasciato dall’associazione Coral Guardian. Questa organizzazione senza scopo di lucro che riunisce scienziati e difensori degli organismi marini e ha sviluppato un programma di ritrapianto di corallo. Per lottare contro la loro estinzione, si ricostituisce gradualmente, a livello internazionale e con il coinvolgimento delle comunità comunità locali, ecosistemi corallini in aree meno minacciate.

 

PREZZO E PRODUZIONE. Il Milus Archimèdes Orange Coral è proposto in un’esclusiva serie limitata di soli 50 esemplari al prezzo di 2.119 CHF (ca. 1.950€).

 

 

By |Luglio 10th, 2021|0 Comments

NOVITA’ [C@2], [C@4]: SECOND HOUR GIANT STRIDE MK2

Il Second Hour Giant Stride MK2 si presenta rinnovato e migliorato dal punto di vista della qualità: migliore finitura, migliore assemblaggio

Nato a metà del 2019, nel 2021 il Second Hour Giant Stride si rinnova. Il diver con stile Super Compressor del marchio australiano si presenta migliorato in diversi aspetti. La fase di sviluppo è stata condotta realizzando cicli di “prototipazione” più rigorosi, che hanno permesso di aumentare la qualità del prodotto. Inoltre il rinnovamento ha riguardato anche l’estetica ed ora si può scegliere fra quattro tipi di quadrante. Infine Second Hour ha rivisto i partner di produzione e utilizzato aziende svizzere. Questo ha portato il miglioramento del livello di finitura e assemblaggio. Sono così stati eliminati i difetti riscontrati sui prototipi della prima serie

Versione con quadrante in tinta “slate grey”

CARATTERISTICHE

La cassa in acciaio ha un diametro di 42 mm per 13,2 mm di spessore incluso il vetro zaffiro incurvato. Ognuna è sottoposta a un particolare trattamento che la rende 6 volte più dura rispetto alla tipologia 316L standard. La lunghezza è di 46,7 mm mentre l’ampiezza delle anse è di 20 mm. La percezione di appartenenza ai fondali viene dalle due corone, una alle 2, l’altra al 4. Hanno una zigrinatura corposa per migliorare la presa, specie con il guanto in neoprene indossato. La prima permette la rotazione della parte interna della lunetta per il calcolo del tempo di immersione. La seconda consente la regolazione dell’ora e del datario (piccola finestrella a ore 6).

Versione con quadrante in Combat green. Notare il motivo grafico a onde. La corona a ore 2 regola il tempo di immersione, quella a ore 4 l’ora e il datario (ore 6)

Lato quadrante è presente un vetro in cristallo di zaffiro con trattamento anti-riflesso. Questo è ottenuto con l’interposizione di 6 livelli di materiale anti-riflettente che aiutano la lettura dell’ora sotto acqua, dove la posizione del quadrante rispetto alla vista deve essere perfettamente perpendicolare. Il fondello è in acciaio e serrato a vite; è decorato con un sub stilizzato in rilievo e fornisce impermeabilità fino a 20 atmosfere (200 metri).

Il fondello chiuso a vite con sub stilizzato. Impermeabilità è garantita fino a 200 metri

QUADRANTE

Il quadrante del Giant Stride è stato rinnovato e modificato per semplificare la lettura dell’ora (con lancette bianche dotate di punta rossa). Sulla parte centrale il motivo grafico a onde comunica la sensazione del mare increspato. Viaggiando verso l’esterno si incontrano una serie di cerchi concentrici che aumentano il senso del viaggio verso la profondità, un netto contrasto con un ambiente che è allo stesso tempo bello e potenzialmente ostile. Sono presenti indici con un design geometrico piuttosto marcato, ancora più evidenti quelli a ore 4, 8 e 12. Sono riempiti con SuperLuminova BGW9 di fabbricazione svizzera.

Sono disponibili quattro colorazioni di quadrante:

  1. SLATE GREY
  2. ROYAL BLUE
  3. BULLS EYE RED
  4. COMBAT GREEN

Visualizza ore, minuti, secondi e datario. Notare le lancette bianche con punta rossa. Monta il calibro Sellita Sw200

 

MOVIMENTO

l Second Hour Giant Stride monta il calibro Sellita SW200. Questo calibro batte a 28.800 alternanze l’ora e fornisce 38 ore di autonomia. È corredato di bracciale con maglie in acciaio e fibbia di sicurezza dotata di regolazione micrometrica.

LANCIO COMMERCIALE. La seconda serie del Second Hour Giant Stride NON verrà lanciata attraverso il crowdfunding ma direttamente sul sito ufficiale. Questo, secondo l’azienda, dovrebbe favorire i clienti che non si fidano di questo strumento, delle sue incognite e dei lunghi tempi di attesa. Il periodo scelto è l’inizio di settembre ma non è ancora stata definita una data precisa. Nei primi dieci giorni il prezzo fissato è di 615 $ per i primi 350 esemplari. All’esaurimento la cifra passa a 725 $.

By |Luglio 7th, 2021|0 Comments

NOVITA’ [C@2]: UW WATCHES AEQUOREA

L’UW Aequorea è un diver con uno stile molto moderno, ispirato alle forme di una medusa. La particolarità stilistica è la corona a ore 2

Inutile nascondersi dietro un dito: il sogno di qualsiasi appassionato di orologi è il Rolex Submariner (gli amanti di auto da corsa sognano il modello con Ref. 5513, appartenuto a Steve McQueen). È difficile e rischioso abbandonare la tradizione del classico orologio da immersione ma UW Watches ci prova con l’Aequorea, un diver audace per importanti motivi.

L’abbreviazione UW sta per Under Water e chiarisce che l’ancora giovane marchio sussidiario di OVD Watches è specializzato in orologi subacquei. I concetti di design unici ricordano le forme e le strutture della natura. “Le tematiche sono ispirate dalla mia vita quotidiana. Spero che il mio design sia apprezzato attraverso la proposta di una nuova prospettiva di vita –  dice il fondatore e designer Ricky Lam, che ha anche lanciato il brand OVD.

Versione con quadrante e lunetta blu. Notare lo stile moderno delle lancette. A ore 4 si nota la finestrella del datario

L’Aequorea (in latino “appartenere al mare”) è un orologio da immersione particolare, il cui design di cassa ricorda l’aspetto di una medusa luminescente e suscita a prima vista calma, stupore e fascino. Il suo design di rottura è esaltato soprattutto dalla corona a ore 2 che ricorda nell’aspetto l’affascinante mollusco dei mari. La ghiera girevole unidirezionale presenta angoli smussati e integra la lunetta con scala dei minuti per tenere sotto controllo il tempo di immersione. È disponibile in vari colori secondo il gusto dell’indossatore.

L’UW Aequorea è attualmente in campagna di lancio commerciale su piattaforma di crowdfunding. Tra le versioni disponibili di cassa/quadrante c’è anche il “total black”

La cassa in acciaio 316L, 42 millimetri di diametro, 13,7 di spessore, ha una finitura spazzolata e garantisce un’impermeabilità fino a 200 metri di profondità. All’interno lavora un affidabile e potente calibro automatico SII NH35A di Seiko.

Sono disponibili le seguenti versioni:

  • UW Aequorea Jelly (ref. U001): quadrante bianco/lunetta azzurra
  • UW Aequorea Wave (ref. U002): quadrante blu lunetta nera
  • UW Aequorea Cold (ref. U003): quadrante blu/lunetta blu/bracciale in PVD blu
  • UW Aequorea Golden (ref. U004): quadrante giallo/lunetta gialla
  • UW Aequorea Ashy (ref. U005): quadrante nero/lunetta nera

Versione con quadrante giallo e lunetta in colore Bronzo. Notare lo stile moderno anche delle maglie del bracciale

Ma non è solo l’aspetto che il team di design UW di Ricky Lam utilizza per convincere i sostenitori della campagna attualmente attiva su piattaforma crowdfunding: l’Aequorea, secondo i suoi creatori, è definito un vero e proprio “combattente della vita” e intende conquistare con un ottimo livello di qualità che caratterizza uno strumento da immersione.

Il quadrante tridimensionale dell’Aequorea è attraversato da trame scanalate che danno un senso di tridimensionalità. Indica ore, minuti e secondi continui con lancette di stile ultra-moderno. A ore 4 è posizionata la finestrella del datario mentre il caratteristico fondello a cupola ricorda una medusa stilizzata. Gli indici a bastone, posti sul livello inferiore del quadrante, sono illuminati con materiale luminoso. Il Diver di UW Watches, insomma, rompe sotto ogni aspetto con il design tradizionale degli orologi subacquei che hanno rappresentato una stagnazione nel mercato degli orologi per decenni.

Si indossa con un bracciale con maglie in acciaio dotato di regolazione rapida per aderire in modo ottimale al polso o alla manica in neoprene della muta da immersione.

By |Luglio 5th, 2021|0 Comments
NEWS

Subscribe to our Newsletter

Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.
Torna in cima