Crownat22021-06-25T16:54:01+02:00

CROWN AT 2

Informazioni e discussioni su orologi
con corona di carica ad ore 2

CROWN AT 2

Informazioni e discussioni su orologi
con corona di carica ad ore 2

ARTICOLI SU OROLOGI CON CORONA AL DUE

NOVITA’ [C@2]: CHRISTOPHER WARD C1 BEL CANTO

RINTOCCHI PER TUTTI. CHRISTOPHER WARD SI AVVICINA ALL’ALTA OROLOGERIA CON IL C1 BEL CANTO, UN “RIPETIZIONE ORE” A UN PREZZO ASSOLUTAMENTE ABBORDABILE. INFATTI I LE DUE SERIE DI 300 ESEMPLARI IN VENDITA SUL SITO WEB UFFICIALE SONO STATE “PRENOTATE” IN POCHE ORE.

La maggior parte dei marchi “di grido” del mercato costruiscono il loro successo su complicazioni “classiche”: il GMT che offre la visualizzazione del secondo fuso orario, il cronografo che misura tempi parziali (con un contatore aggiuntivo – il cronografo bi-compax – o con tre piccoli quadranti e identifica così un cronografo con tre contatori). Il Tourbillon mostra il sistema bilanciere-spirale rotante sul proprio asse (se l’asse è uno solo), le fasi di luna mostrano il ciclo del nostro satellite.

Le complicazioni “sonore” sono più rare. Innanzitutto perché non incontrano la maggior parte del favore del pubblico. In secondo luogo perché possono produrre l’aumento del prezzo fino a cifre molto elevate.

Il C1 Bel Canto è un “Ripetizione ore” con prezzo accessibile studiato per chi ama l’orologio con “complicazione sonora”

Tolta la sveglia meccanica, che percepiamo come un ronzio, ci rimane la complicazione minuti, ovvero il suono (prodotto da due martelletti che colpiscono la cassa in un punto ben preciso) che misura frazioni di tempo definite: i quarti d’ora o le ore.

SERIE SPECIALE IN DUE COLORAZIONI

Limitato a poche decine di esemplari e proposto in due versioni di quadrante, questo orologio con rintocco ell’ora ha registrato il tutto esaurito entro tre ore dalla messa in vendita. Un orologio che ha dimostrato non solo l’ambizione di Christopher Ward, ma anche il suo impegno a portare l’alta orologeria a quante più persone possibile.

Un a vista di dettaglio del quadrante del tempo (ore e minuti) della versione con quadrante verde. Sul bordo inferiore si nota il martelletto

CASSA

La cassa è in titanio Grado 5 e misura 41 mm di diametro, 13 mm di spessore e 48 mm da ansa ad ansa. Sebbene non sia snella, non è nemmeno sovrappeso. A proposito di peso, la cassa in titanio pesa solo 53 grammi e garantisce un’impermeabilità fino a 30 metri. La larghezza delle anse del Bel Canto è di 22 mm, misura più ampia rispetto ai 20 mm che caratterizza modelli con un look e un’immagine più “composta” pur nella loro personalità sportiva (ad esempio il Laco Ju 52).

Oltre al prezzo il C1 Bel Canto ha un ulteriore motivo di vanto nella posizione della corona a ore 2. È senza dubbio un particolare di grande valore poiché Christopher Ward riesce ad uscire dalla roccaforte tradizionalista che rende questi modelli inaccessibili e ancorati a tradizioni inscalfibili. Morali: il C1 esce dai canoni della corona a ore 3 e va a identificare un “ripetizione ore” con corona in una particolarissima posizione. Assolutamente originale e anticonformista, insomma.

Vista della carrure che mostra la corona a ORE 2

QUADRANTE E FUNZIONAMENTO

Il quadrante è in rodio con finitura azzurra o verde. Anche le lancette delle ore e dei minuti sono dotate di lume C1, se si desidera conoscere l’ora esatta al buio e non solo il passaggio dell’ora. Chi lo indossa può impostare la complicazione in modo che suoni ogni ora nella posizione “on”. In alternativa, l’utente può anche silenziarla, se il momento lo richiede, tramite un pulsante a ore 4. Vicino alla posizione delle ore 4 sul quadrante, una freccia rossa evidenzia lo stato della suoneria. Mentre la suoneria è la caratteristica principale di questo segnatempo, l’ora vera e propria è indicata da un quadrante secondario più piccolo a ore 12.

Una vista “rovesciata che permette di porre l’attenzione, nella parte in alto, dell’indicatore di durata della suoneria, in colore rosso

MOVIMENTO

Il calibro che ha permesso a Christopher Ward di creare il C1 Bel Canto esisteva già nel catalogo del marchio. Il movimento si basa sul movimento JJ01 dell’orologio con ore saltanti C9 Harrison del 2011. Il maestro orologiaio Frank Stelzer è responsabile dell’adattamento della complicazione dell’ora saltante al calibro FS01 del Bel Canto.

Grazie allo sviluppo di 50 nuovi componenti, Christopher Ward è riuscito a creare la complicazione della suoneria per il Bel Canto. Innanzitutto, un gong in titanio che corre lungo il perimetro del movimento crea la nota musicale all’inizio di ogni ora. Il martello di questo gong si trova sul lato del quadrante dell’orologio, in modo che chi lo indossa possa godersi anche lo spettacolo visivo.

Il movimento FS01, sviluppato da Christopher Ward, contiene 29 rubini e garantisce una riserva di carica di 38 ore con una frequenza di battito di 4 Hz. È regolato a +/-20 secondi al giorno e presenta la complicazione della suoneria del “passaggio di ora”.

Il calibro FS01 ha un’autonomia di circa 38 ore

PRODUZIONE E PREZZO

Il Christopher Ward C1 Bel Canto si indossa con un cinturino in pelle o un bracciale in titanio. La tiratura, limitata a 300 pezzi per ogni colore fi quadrante, propone un prezzo di 3.000 Sterline britanniche pari a 3.895€ ma le prenotazioni sono già state tutte assegnate.

By |Novembre 8th, 2022|0 Comments

NOVITA’ [C@2], [C@9]: CUERVO Y SOBRINOS BUCEADOR CARIBE PIPIN EDITION

Dalla partnership tra Cuervo y Sobrinos e l’apneista cubano Pipin Ferreras, detentore di più record mondiali, nasce una versione speciale del diver Buceador Caribe. Grande ammiratore del Buceador, un modello iconico del brand, Pipin ha voluto utilizzarlo come base per la sua prima collaborazione con l’azienda cubano-svizzera. L’orologio così realizzato si chiama Buceador Caribe “Pipin” Edition e racchiude diversi elementi di design personali del leggendario apneista.

“Buceador” vuol dire “subacqueo” in spagnolo, un nome decisamente appropriato per un orologio ispirato alle acque caraibiche che circondano l’isola baciata dal sole. Questa nuova versione del modello subacqueo del marchio condivide tutte le caratteristiche distintive del modello standard.

Tuttavia, quest’ultima variante è dotata di un esclusivo quadrante verde, ravvivato da accenti neri, crema e arancioni.

CASSA

Il corpo è in acciaio inossidabile con un diametro di 43 mm e uno spessore di 15,8. La particolare forma ha un design distintivo e con una personalità decisa, amplificata da forme “burrose”. A dispetto dell’atmosfera soprattutto classica e decorativa dei modelli del marchio, questo modello assume tutt’altro carattere, ancora più forte e possente rispetto a un tradizionale diver che siamo abituati a considerare. Sembra, peraltro, un “mastodonte” pronto per immergersi nelle grandi profondità di una fossa oceanica.

La cassa è composta da linee sia dritte che curve, mentre bombole e boccagli per immersione hanno fornito ispirazione per il design delle corone e del già citato pulsante. Rispettando le convenzioni degli orologi subacquei, il Buceador Caribe “Pipin” Edition è dotato di un solido fondello, inciso con la firma della leggenda delle immersioni e con la raffigurazione di un sub che nuota sott’acqua, circondato da un banco di pesci tropicali.

Un ingegnoso sistema a pulsante, posizionato a ore 4, sblocca la corona arancione a ore 2, che serve a regolare la lunetta girevole interna, consentendo a chi indossa il segnatempo di monitorare il tempo di immersione. Una corona argentata, situata a ore 9, permette invece di regolare le indicazioni e caricare la molla.

QUADRANTE

Il Buceador Caribe “Pipin” Edition presenta un quadrante in tinta verde sfumato ed è caratterizzato da audaci lancette delle ore e dei minuti, che si agganciano a indici altamente leggibili. Sia le lancette che gli indici sono trattati con Super-LumiNova, migliorando la leggibilità in condizioni di scarsa illuminazione. Sotto le ore 12 è applicato il grande stemma del brand mentre sotto il centro sono riportati il logo e la profondità massima cui è possibile spingersi.

A ore 6 una “profonda” finestrella visualizza il datario mentre sul bordo inferiore del quadrante l’orgogliosa indicazione “Swiss made” appone un marchio di qualità ineccepibile sulla provenienza del prodotto e la cura costruttiva. La lancetta dei minuti di colore arancione e di vistose dimensioni consente di tenere perfettamente sotto controllo il tempo di immersione

Il quadrante è ulteriormente fornito di grandi indici con numeri arabi a cifre pari. Tutti sono riempiti con superluminova per garantire una luminescenza adeguata.

MOVIMENTO

Il Buceador Caribe è equipaggiato con il calibro CYS 5104, base Sellita SW200-1, equipaggiato con rotore di carica personalizzato. Questo movimento ticchetta a 28.800 alternanze l’ora ed è il calibro più famoso della Casa nonché principale concorrente dell’ETA 2824-2; è in pratica  considerato un clone dell’ETA 2824. Il movimento Sellita Caliber SW200-1 è un aggiornamento del calibro originale Sellita SW200.

PRODUZIONE E PREZZO

L’orologio viene fornito con due cinturini, uno in pelle verde e un secondo in caucciù arancione, ed è inoltre presentato in un humidor in edizione speciale con sezioni per ospitare l’orologio e fino a due cinturini aggiuntivi. Edizione limitata a soli 100 esemplari. Il prezzo è di 3.200 CHF, corrispondenti a 3.240€.

 

By |Novembre 3rd, 2022|0 Comments

NOVITA’ [C@2]: ARMIN STROM TRIBUTE 1 ROSE GOLD

L’Armin Strom Tribute 1 ridefinisce le caratteristiche tradizionali di un moderno orologio da sera con il suo quadrante decentrato, finitura granata e il bariletto e il ponte del motore a vista. Sulla base di questo successo Armin Strom ha risposto alla domanda dei collezionisti di una cassa in metallo prezioso con una edizione limitata a 100 esemplari in oro rosa.

CASSA

Il quadrante decentrato è presentato in un’avvincente colorazione oro nero con effetto texture azurage. Il ponte del bariletto smussato a mano è stato migliorato grazie all’uso dell’oro rosa 18 carati 5N, che si abbina alle tonalità del corpo in oro rosa da 38 mm di diametro e spessore di 9,38 mm, così come gli indici applicati di numero pari e le lancette di ore, minuti e secondi sul quadrante. Come il movimento, tutti questi elementi sono stati progettati, prodotti e rifiniti a mano in-house.

La cassa in oro rosa 5N ha un diametro di 38 mm e altezza di 9,38 mm. Le anse hanno una forma geometrica che pone l’accento sulla compostezza e l’eleganza di forme

In piacevole contrasto con il quadrante è la platina adiacente, la cui finitura grenage cambia sottilmente tonalità a seconda delle condizioni di luce, mostrando un’accattivante gamma di sfumature antracite.
Questo quadrante presenta anche un bariletto del movimento scheletrato e traforato, accuratamente lucidato a mano, sul quale è incisa la scritta “100 ORE DI RISERVA DI ENERGIA“. La corona del Tribute 1 Rose Gold è posizionata a ore 2, una distinzione che aumenta il comfort di chi lo indossa.

La corona a vite è posizionata a ore 2. Si può notare l’assenza di lunetta studiata per dare risalto al fascino composto come si addice a un orologio da sera

MOVIMENTO

Il calibro AMW 21 a carica manuale è visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro per evidenziare la splendida finitura a mano del movimento. In mostra anche il ponte a tre quarti ornato da una decorazione a Côtes de Genève lucidata a mano a 60°. La decorazione a mano comprende un motivo a grana circolare sulla platina principale, mentre il ponte del bilanciere presenta grana laterale, anglage, sabbiatura e grana diritta. Lo scappamento e il ponte di scappamento aggiungono un fascino tridimensionale con bordi smussati a mano che contribuiscono al senso di lusso generale del Tribute 1 Rose Gold.

Una vista di dettaglio del bilancere del calibro AMW21

Come tutti i movimenti di Armin Strom, anche il Calibro AMW 21 è stato sviluppato e prodotto internamente. In linea con l’impegno per la distinzione orologiera, l’innovativo bariletto sviluppato per il “Tribute 1” si distingue per un perno che gira intorno alla molla all’interno del bariletto stesso, rendendolo molto più efficiente e risparmiando spazio. La riserva di carica è di ben 100 ore, un risultato significativo per un orologio di queste dimensioni e altezza. E come nel caso di tutti i calibri del marchio, viene assemblato due volte. Dopo l’assemblaggio iniziale, gli orologiai di Armin Strom smontano il movimento e lo rimontano, per garantire la qualità di ogni componente e le prestazioni impeccabili dell’orologio.

PRODUZIONE E PREZZO

L’Armin Strom Tribute 1 Rose Gold è corredato di cinturino in pelle nera di alligatore con doppia fibbia in acciaio rivestita in oro rosa 5N. Il prezzo è di 26.500€.

By |Ottobre 19th, 2022|0 Comments

NOVITA’ [C@2]: BREMONT WATERMAN APEX & LAIRD HAMILTON

Bremont collabora con il leggendario cavaliere delle grandi onde Laird Hamilton e con il Bimini Shark Lab per il suo ultimo modello Supermarine. Sulla scia dell’edizione limitata Waterman del 2018, Bremont presenta il suo atteso successore, il Waterman Apex. Il Waterman Apex avvolge il polso dell’indossatore sportivo nella vita di tutti i giorni o sotto acqua con una muta che riscalda il corpo durante una immersione. Limitato a soli 250 esemplari, il Waterman Apex, come tutti i modelli della famiglia Supermarine, è stato costruito appositamente per essere un subacqueo resistente. Ma non solo.

La cassa in acciaio inossidabile ha un diametro di 43 mm. La larghezza delle anse è di 22 mm. Queste hanno una forma allungata e incurvata

Il ricavato delle vendite, infatti, è destinato alla ricerca oceanica per l’organizzazione pionieristica senza scopo di lucro Bimini Shark Lab. Quando si pensa a uno specialista dei fondali di fama mondiale non si può non pensare al grande cavalcatore di onde giganti Laird Hamilton, che Bremont ha arruolato per aiutarlo a testare il Waterman Apex. Laird è un surfista americano di grandi onde, un “waterman”, un pioniere e un innovatore che ora si aggiunge allo schieramento di ambasciatori del marchio Bremont. Celebre innovatore del tow-in-surfing, dello stand-up paddle boarding e dell’hydrofoil boarding, Laid è l’archetipo delsurfista estremo, che si spinge continuamente oltre i confini di queste attività oceaniche.

A ore 4 è posizionata la voluminosa spalletta protegge la corona fino alle ore 2

CASSA

La cassa in acciaio inossidabile ha un diametro di 43 mm ed è equipaggiata con una vigorosa spalla che dalle ore 4 si sviluppa fino a ore 2 dove è posizionata la grande corona con vistosa zigrinatura. Le anse hanno una forma allungata ma hanno fianchi “morbidi” pur essendo molto massicce e sono leggermente incurvate verso il basso. L’impressione complessiva è di volumi sinuosi, con una personalità meno razionalista rispetto al Tudor Black Bay P01. La ghiera zigrinata ha uno stile classico, con dentatura non eccessiva nelle dimensioni; questo la rende piacevole alla vista e contribuisce a donare uno stile non eccessivo. Sulla lunetta nera sono riportate le 24 Ore della funzione GMT.
Girando l’orologio, il fondello aperto in zaffiro rivela un rotore personalizzato che riprende il motivo della pinna di squalo in blu presente sul quadrante. Nonostante il fondello aperto, il Waterman Apex è impermeabile fino a 500 metri. A ore 9 è presente la valvola di scarico dell’elio a pressione.

Il calibro calibro 11 1/2’’’ BE-93-2AV, meccanico a carica automatica con 42 ore di autonomia

QUADRANTE

Il quadrante nero opaco sottilmente decorato con un motivo a pinna di squalo tra le onde, un cenno alla collaborazione con Bimini Shark Lab. Gli indici e le lancette applicati e riempiti di Super-LumiNova® (sono di classica forma tonda) sono completati da una lancetta dei secondi rossa e da una lancetta GMT azzurra con punta triangolare. Sul rehaut sono riportati un anello dei 60 minuti o 60 secondi per la misura del tempo di immersione.

MOVIMENTO

Il movimento è protetto dalla tecnologia brevettata Bremont di supporto alle vibrazioni anti-shock. Si tratta del calibro 11 1/2’’’ BE-93-2AV, meccanico a carica automatica, 28.800 alternanze l’ora e 42 ore di riserva di carica. Il rotore  riporta lo stesso motivo di personalizzazione del quadrante.

La superficie del quadrante ha un motivo a onda che richiama il suo legame con i fondali. Alle 3 è presente la finestrella del datario

PREZZO E PRODUZIONE

Il Waterman Apex si  indossa con un cinturino in caucciù azzurro con fibbia personalizzata. Questo colore chiaro dà un forte accento al suo tono sportivo e produce un affascinante contrasto se è indossato con la muta (di solito di colore nero). La sua personalità sportiva, in definitiva, non passa inosservata ed è di certo un modello studiato per l’appassionato amante dei fondali ma che desidera uscire dagli schemi del classico Rolex Submariner. E, senza dubbio, la corona al 2 crea una forte distinzione. Il prezzo è di 5.370€.

Autore: Alvise-Marco Seno

By |Settembre 24th, 2022|0 Comments

NOVITA’ [C@2], [C@4]: CREDOR GBBY 983 “IL SOGNO DELLA FARFALLA”

Se il marchio Grand Seiko è la risposta di Seiko ai marchi di orologeria Svizzera, Credor rappresenta l’empireo della produzione di altissimo livello e preziosità da parte del Gruppo giapponese. Questo atelier di massima esclusività produce esemplari al limite della qualità esecutiva possibile. La prestazione creativa di un Credor non ha niente a che invidiare a un Audemars Piguet super-complicato, un Richard Mille, un Vacheron Constantin, un Patek Philippe o un Greubel Forsey. La professionalità e l’abilità artigianale di un tecnico di Credor non hanno eguali all’interno del Gruppo. Naturalmente un Credor è lontano anni luce da un Seiko 5 in termini di qualità, difficoltà tecnica e naturalmente, prezzo. La più recente creazione di Credor è il GBBY 983 “Sogno della farfalla”.

CASSA

La cassa in platino 950 ha un diametro di 38,8 mm e uno spessore di 11 mm. Realizzato in oro bianco massiccio e interamente inciso a mano, il quadrante è una piastra rotante che può essere azionata dalla corona a ore 4, avviando un’animazione con 6 farfalle in oro giallo (anch’esse incise a mano) che sbattono le ali. L’ora è indicata da due lancette in acciaio azzurrato (si utilizza la corona a ore 2 per la regolazione dell’ora). In questo caso, in particolare, il lavoro sul quadrante è opera dell’artigiano Kiyoshi Terui, incisore di metalli che ha ricevuto la Medaglia del Nastro Giallo per l’Eccellenza. Entrato a far parte della Daini Seikosha nel 1993, da allora è uno dei migliori incisori del Gruppo Seiko. La sua ultima creazione è questo orologio a tema farfalla, che presenta anche un quadrante animato.

MOVIMENTO

Il fondello, che rivela il calibro 6890, è ugualmente decorato. Tutti i ponti sono ornati da incisioni a mano che mostrano i cosiddetti fiori di glicine che sbocciano. Anche due farfalle, una nera e una bianca, fanno parte della decorazione del movimento. Quest’ultimo è un calibro di manifattura interamente sviluppato e prodotto nei laboratori di Credor. È a carica manuale e funziona a 3 Hz, con una riserva di carica di 37 ore.

Il Credor GBBY983 “The Dream of the Butterfly” Art-Piece è un pezzo unico il cui prezzo è di 49.500.000 JPY (circa 360.000 euro).

Autore: Alvise-Marco Seno

By |Agosto 20th, 2022|0 Comments

NOVITA’ [C@2]: BOMBERG BB-01 AUTOMATIC SPARTAN

Coraggio, valore, integrità e orgoglio nazionale contraddistinguono i soldati spartani, i più impavidi tra i guerrieri delle popolazioni della Grecia antica. Al popolo di Sparta e al loro mito di integrità e autodisciplina (pronti in qualsiasi momento a morire per la difesa della loro patria e libertà) è dedicato il Bomberg BB-01 Automatic Spartan. Non si tratta di un “war watch” o un “field watch come il Bertucci presentato recentemente. È piuttosto, un orologio da sapore “vintage” che evoca l’atmosfera di un lontano passato storico reso attraverso il design di alcune parti.

È disponibile in due allestimenti: Spartan Blue e Spartan Red distinti per i differenti colori del quadrante squelette.

Sulla carrure è riportata la famosa frase “Μολών Λαβέ”, che significa “Vieni e prendili”, pronunciata dal re spartano Leonida al re di Persia Serse alle Termopili

CASSA

La cassa ha un diametro di 43 mm e uno spessore di 13 mm. È realizzata in acciaio e con finitura in PVD nero. Sulla carrure è incisa la famosa frase “Μολών Λαβέ”, che significa “Vieni e prendili”, pronunciata dal re spartano Leonida al re di Persia Serse alle Termopili durante l’invasione persiana del 480 a.C. Sulla parte alta, invece, è presente la corona a ore 2 in colore blu o nero a seconda della versione di quadrante. Le anse di forma arrotondata sono di dimensione ridotta e questo amplifica le proporzioni della cassa e il suo look vintage, perfettamente in linea con lo spirito “guerreggiante” di questo modello. Lo Spartan, inoltre, si distingue per l’assenza della lunetta e, invece, per la forma del cristallo “protesa all’esterno.

Notare la corona a ore 2 sulla cassa in acciaio da 43 mm di diametro

All’interno e sulla carrure è indicata una scala dei minuti/secondi con caratteri di design anticato. A ore 12, come tradizione del marchio, Bomberg ha posizionato il suo logo, secondo una logica che consente di concentrare lo sguardo sul quadrante e ammirarne il layout. A ore 6, invece, è riportata l’orgogliosa indicazione “Swiss made”. Sul fondello aperto e protetto da vetro zaffiro, infine, si può ammirare la massa oscillante del movimento. Il costruttore dichiara che il BB-01 Automatic Spartan è impermeabile fino a una profondità di cinque atmosfere.

In “lontananza” si può apprezzare il logo Bomberg in cima al quadrante. A ore 6 l’indicazione “Swiss Made”

QUADRANTE

Il quadrante scheletrato (protetto da vetro zaffiro anti-riflesso) riporta il profilo di un elmo spartano realizzato in bronzo. Le lancette anch’esse di forma squelette indicano ore, minuti e secondi continui con lancetta azzurra o rossa secondo la versione dell’orologio. Lo stesso colore  lo troviamo sulla cresta dell’elmo mentre sulla parte esterna sono riprodotte punte di lancia che rappresentano l’arma del soldato spartano in battaglia. Una di queste incrocia, a ore 6, il disco del datario in una finestrella.

Il quadrante squelette con elmo spartano in bronzo. E’ disponibile in colore rosso o blu

MOVIMENTO

Il Bomberg BB-01 Automatic Spartan è equipaggiato con un calibro Sellita SW200 meccanico a carica a automatica. Questo motore di fabbricazione svizzera è molto simile all’ETA 2824 e possiede un ritmo di funzionamento pari a 28.800 alternanze l’ora e un’autonomia di carica di 38 ore. Possiede, inoltre, funzione di stop dei secondi e meccanismo di carica “anche” manuale.

PRODUZIONE E PREZZO

Entrambe le versioni sono proposte al prezzo di 1.995€.

Autore: Alvise-Marco Seno

 

By |Agosto 16th, 2022|0 Comments
NEWS

Subscribe to our Newsletter

Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.
Torna in cima