Coraggio, valore, integrità e orgoglio nazionale contraddistinguono i soldati spartani, i più impavidi tra i guerrieri delle popolazioni della Grecia antica. Al popolo di Sparta e al loro mito di integrità e autodisciplina (pronti in qualsiasi momento a morire per la difesa della loro patria e libertà) è dedicato il Bomberg BB-01 Automatic Spartan. Non si tratta di un “war watch” o un “field watch come il Bertucci presentato recentemente. È piuttosto, un orologio da sapore “vintage” che evoca l’atmosfera di un lontano passato storico reso attraverso il design di alcune parti.

È disponibile in due allestimenti: Spartan Blue e Spartan Red distinti per i differenti colori del quadrante squelette.

Sulla carrure è riportata la famosa frase “Μολών Λαβέ”, che significa “Vieni e prendili”, pronunciata dal re spartano Leonida al re di Persia Serse alle Termopili

CASSA

La cassa ha un diametro di 43 mm e uno spessore di 13 mm. È realizzata in acciaio e con finitura in PVD nero. Sulla carrure è incisa la famosa frase “Μολών Λαβέ”, che significa “Vieni e prendili”, pronunciata dal re spartano Leonida al re di Persia Serse alle Termopili durante l’invasione persiana del 480 a.C. Sulla parte alta, invece, è presente la corona a ore 2 in colore blu o nero a seconda della versione di quadrante. Le anse di forma arrotondata sono di dimensione ridotta e questo amplifica le proporzioni della cassa e il suo look vintage, perfettamente in linea con lo spirito “guerreggiante” di questo modello. Lo Spartan, inoltre, si distingue per l’assenza della lunetta e, invece, per la forma del cristallo “protesa all’esterno.

Notare la corona a ore 2 sulla cassa in acciaio da 43 mm di diametro

All’interno e sulla carrure è indicata una scala dei minuti/secondi con caratteri di design anticato. A ore 12, come tradizione del marchio, Bomberg ha posizionato il suo logo, secondo una logica che consente di concentrare lo sguardo sul quadrante e ammirarne il layout. A ore 6, invece, è riportata l’orgogliosa indicazione “Swiss made”. Sul fondello aperto e protetto da vetro zaffiro, infine, si può ammirare la massa oscillante del movimento. Il costruttore dichiara che il BB-01 Automatic Spartan è impermeabile fino a una profondità di cinque atmosfere.

In “lontananza” si può apprezzare il logo Bomberg in cima al quadrante. A ore 6 l’indicazione “Swiss Made”

QUADRANTE

Il quadrante scheletrato (protetto da vetro zaffiro anti-riflesso) riporta il profilo di un elmo spartano realizzato in bronzo. Le lancette anch’esse di forma squelette indicano ore, minuti e secondi continui con lancetta azzurra o rossa secondo la versione dell’orologio. Lo stesso colore  lo troviamo sulla cresta dell’elmo mentre sulla parte esterna sono riprodotte punte di lancia che rappresentano l’arma del soldato spartano in battaglia. Una di queste incrocia, a ore 6, il disco del datario in una finestrella.

Il quadrante squelette con elmo spartano in bronzo. E’ disponibile in colore rosso o blu

MOVIMENTO

Il Bomberg BB-01 Automatic Spartan è equipaggiato con un calibro Sellita SW200 meccanico a carica a automatica. Questo motore di fabbricazione svizzera è molto simile all’ETA 2824 e possiede un ritmo di funzionamento pari a 28.800 alternanze l’ora e un’autonomia di carica di 38 ore. Possiede, inoltre, funzione di stop dei secondi e meccanismo di carica “anche” manuale.

PRODUZIONE E PREZZO

Entrambe le versioni sono proposte al prezzo di 1.995€.

Autore: Alvise-Marco Seno