Dalla partnership tra Cuervo y Sobrinos e l’apneista cubano Pipin Ferreras, detentore di più record mondiali, nasce una versione speciale del diver Buceador Caribe. Grande ammiratore del Buceador, un modello iconico del brand, Pipin ha voluto utilizzarlo come base per la sua prima collaborazione con l’azienda cubano-svizzera. L’orologio così realizzato si chiama Buceador Caribe “Pipin” Edition e racchiude diversi elementi di design personali del leggendario apneista.

“Buceador” vuol dire “subacqueo” in spagnolo, un nome decisamente appropriato per un orologio ispirato alle acque caraibiche che circondano l’isola baciata dal sole. Questa nuova versione del modello subacqueo del marchio condivide tutte le caratteristiche distintive del modello standard.

Tuttavia, quest’ultima variante è dotata di un esclusivo quadrante verde, ravvivato da accenti neri, crema e arancioni.

CASSA

Il corpo è in acciaio inossidabile con un diametro di 43 mm e uno spessore di 15,8. La particolare forma ha un design distintivo e con una personalità decisa, amplificata da forme “burrose”. A dispetto dell’atmosfera soprattutto classica e decorativa dei modelli del marchio, questo modello assume tutt’altro carattere, ancora più forte e possente rispetto a un tradizionale diver che siamo abituati a considerare. Sembra, peraltro, un “mastodonte” pronto per immergersi nelle grandi profondità di una fossa oceanica.

La cassa è composta da linee sia dritte che curve, mentre bombole e boccagli per immersione hanno fornito ispirazione per il design delle corone e del già citato pulsante. Rispettando le convenzioni degli orologi subacquei, il Buceador Caribe “Pipin” Edition è dotato di un solido fondello, inciso con la firma della leggenda delle immersioni e con la raffigurazione di un sub che nuota sott’acqua, circondato da un banco di pesci tropicali.

Un ingegnoso sistema a pulsante, posizionato a ore 4, sblocca la corona arancione a ore 2, che serve a regolare la lunetta girevole interna, consentendo a chi indossa il segnatempo di monitorare il tempo di immersione. Una corona argentata, situata a ore 9, permette invece di regolare le indicazioni e caricare la molla.

QUADRANTE

Il Buceador Caribe “Pipin” Edition presenta un quadrante in tinta verde sfumato ed è caratterizzato da audaci lancette delle ore e dei minuti, che si agganciano a indici altamente leggibili. Sia le lancette che gli indici sono trattati con Super-LumiNova, migliorando la leggibilità in condizioni di scarsa illuminazione. Sotto le ore 12 è applicato il grande stemma del brand mentre sotto il centro sono riportati il logo e la profondità massima cui è possibile spingersi.

A ore 6 una “profonda” finestrella visualizza il datario mentre sul bordo inferiore del quadrante l’orgogliosa indicazione “Swiss made” appone un marchio di qualità ineccepibile sulla provenienza del prodotto e la cura costruttiva. La lancetta dei minuti di colore arancione e di vistose dimensioni consente di tenere perfettamente sotto controllo il tempo di immersione

Il quadrante è ulteriormente fornito di grandi indici con numeri arabi a cifre pari. Tutti sono riempiti con superluminova per garantire una luminescenza adeguata.

MOVIMENTO

Il Buceador Caribe è equipaggiato con il calibro CYS 5104, base Sellita SW200-1, equipaggiato con rotore di carica personalizzato. Questo movimento ticchetta a 28.800 alternanze l’ora ed è il calibro più famoso della Casa nonché principale concorrente dell’ETA 2824-2; è in pratica  considerato un clone dell’ETA 2824. Il movimento Sellita Caliber SW200-1 è un aggiornamento del calibro originale Sellita SW200.

PRODUZIONE E PREZZO

L’orologio viene fornito con due cinturini, uno in pelle verde e un secondo in caucciù arancione, ed è inoltre presentato in un humidor in edizione speciale con sezioni per ospitare l’orologio e fino a due cinturini aggiuntivi. Edizione limitata a soli 100 esemplari. Il prezzo è di 3.200 CHF, corrispondenti a 3.240€.