CrownatX2021-06-25T16:57:43+02:00

CROWN AT X

Orologi con corona di carica
in posizione non convenzionale

CROWN AT X

Orologi con corona di carica
in posizione non convenzionale

ARTICOLI SU OROLOGI CON CORONA NON AD ORE TRE

NOVITA’ [C@9]: U-BOAT DARKMOON 44 GREY SS

U-BOAT presenta una versione del Darkmoon identificato da una particolare tonalità di quadrante, denominata Grey. Si contraddistingue per il numero di referenza 9149 ed è dedicata a quella categoria di appassionati che esce dal classico connotato del nero per abbracciare il più speciale e anticonformista colore grigio, presentato in una particolare sfumatura. Questa particolare variazione  accoglie comunque una serie di dettagli in nero che ne accrescono l’eleganza. La particolare architettura dell’orologio crea un’affascinante illusione che aumenta la suggestione.

Vista “schiacciata” che mostra il quadrante e la bolla d’aria che crea un effetto tridimensionale

CASSA

La nota cassa del Darkmoon è in acciaio 316L e ha un diametro di 44,80 mm, caratteristica che la rende alquanto vistosa. Questa è completamente riempita di uno speciale olio che mette in risalto il quadrante, creando l’illusione dell’assenza del vetro, con un effetto di maggiore leggibilità. Nella filosofia del marchio toscano, la corona è posizionata a ore 9 ed è equipaggiata con due piccole spallette che gli conferiscono uno stile retrò. il fondello è caratterizzato dall’innovativo sistema di chiusura (Locking Ring System) con sostituzione rapida della batteria. L’impermeabilità è garantita fino a una profondità di 50 metri.

Dettaglio della corona a ore 9 fornita con due piccole spallette

QUADRANTE

La bolla d’aria, a vista sul quadrante, è sviluppata per compensare le variazioni di temperatura. Le grandi lancette riempite con superluminova bianco indicano ore e minuti. L’assenza della lancetta dei secondi conferisce un’atmosfera di pulizia e consente di concentrarsi sulla particolare colorazione grigia della superficie. L’effetto sabbiato determina un’anima austera e con una personalità distintiva. L’altra caratteristica distintiva del marchio di Lucca è la particolare forma degli indici a numeri arabi con cifre classiche: 2, 4, 8 e, in questo caso la grande “U” al posto delle ore 12.

A ore 1 si nota la bolla d’aria caratteristica del quadrante: questo è immerso in un bagno d’olio studiato per compensare le variazioni di temperatura

MOVIMENTO

Il Darkmoon 44 Grey SS è equipaggiato con un movimento Svizzero al quarzo Ronda 712.3, lubrificato in bagno d’olio, che consente la funzione solotempo.

PREZZO

L’ultima versione del U-Boat Darkmoon si indossa al polso con un un cinturino in gomma vulcanizzata ultra-resistente di colore nero personalizzato con il logo della Maison in rilievo con fibbia ad ardiglione. Il prezzo è di 990€ IVA inclusa.

 

 

By |Novembre 17th, 2022|0 Comments

NOVITA’ [C@2], [C@9]: CUERVO Y SOBRINOS BUCEADOR CARIBE PIPIN EDITION

Dalla partnership tra Cuervo y Sobrinos e l’apneista cubano Pipin Ferreras, detentore di più record mondiali, nasce una versione speciale del diver Buceador Caribe. Grande ammiratore del Buceador, un modello iconico del brand, Pipin ha voluto utilizzarlo come base per la sua prima collaborazione con l’azienda cubano-svizzera. L’orologio così realizzato si chiama Buceador Caribe “Pipin” Edition e racchiude diversi elementi di design personali del leggendario apneista.

“Buceador” vuol dire “subacqueo” in spagnolo, un nome decisamente appropriato per un orologio ispirato alle acque caraibiche che circondano l’isola baciata dal sole. Questa nuova versione del modello subacqueo del marchio condivide tutte le caratteristiche distintive del modello standard.

Tuttavia, quest’ultima variante è dotata di un esclusivo quadrante verde, ravvivato da accenti neri, crema e arancioni.

CASSA

Il corpo è in acciaio inossidabile con un diametro di 43 mm e uno spessore di 15,8. La particolare forma ha un design distintivo e con una personalità decisa, amplificata da forme “burrose”. A dispetto dell’atmosfera soprattutto classica e decorativa dei modelli del marchio, questo modello assume tutt’altro carattere, ancora più forte e possente rispetto a un tradizionale diver che siamo abituati a considerare. Sembra, peraltro, un “mastodonte” pronto per immergersi nelle grandi profondità di una fossa oceanica.

La cassa è composta da linee sia dritte che curve, mentre bombole e boccagli per immersione hanno fornito ispirazione per il design delle corone e del già citato pulsante. Rispettando le convenzioni degli orologi subacquei, il Buceador Caribe “Pipin” Edition è dotato di un solido fondello, inciso con la firma della leggenda delle immersioni e con la raffigurazione di un sub che nuota sott’acqua, circondato da un banco di pesci tropicali.

Un ingegnoso sistema a pulsante, posizionato a ore 4, sblocca la corona arancione a ore 2, che serve a regolare la lunetta girevole interna, consentendo a chi indossa il segnatempo di monitorare il tempo di immersione. Una corona argentata, situata a ore 9, permette invece di regolare le indicazioni e caricare la molla.

QUADRANTE

Il Buceador Caribe “Pipin” Edition presenta un quadrante in tinta verde sfumato ed è caratterizzato da audaci lancette delle ore e dei minuti, che si agganciano a indici altamente leggibili. Sia le lancette che gli indici sono trattati con Super-LumiNova, migliorando la leggibilità in condizioni di scarsa illuminazione. Sotto le ore 12 è applicato il grande stemma del brand mentre sotto il centro sono riportati il logo e la profondità massima cui è possibile spingersi.

A ore 6 una “profonda” finestrella visualizza il datario mentre sul bordo inferiore del quadrante l’orgogliosa indicazione “Swiss made” appone un marchio di qualità ineccepibile sulla provenienza del prodotto e la cura costruttiva. La lancetta dei minuti di colore arancione e di vistose dimensioni consente di tenere perfettamente sotto controllo il tempo di immersione

Il quadrante è ulteriormente fornito di grandi indici con numeri arabi a cifre pari. Tutti sono riempiti con superluminova per garantire una luminescenza adeguata.

MOVIMENTO

Il Buceador Caribe è equipaggiato con il calibro CYS 5104, base Sellita SW200-1, equipaggiato con rotore di carica personalizzato. Questo movimento ticchetta a 28.800 alternanze l’ora ed è il calibro più famoso della Casa nonché principale concorrente dell’ETA 2824-2; è in pratica  considerato un clone dell’ETA 2824. Il movimento Sellita Caliber SW200-1 è un aggiornamento del calibro originale Sellita SW200.

PRODUZIONE E PREZZO

L’orologio viene fornito con due cinturini, uno in pelle verde e un secondo in caucciù arancione, ed è inoltre presentato in un humidor in edizione speciale con sezioni per ospitare l’orologio e fino a due cinturini aggiuntivi. Edizione limitata a soli 100 esemplari. Il prezzo è di 3.200 CHF, corrispondenti a 3.240€.

 

By |Novembre 3rd, 2022|0 Comments

NOVITA’ [C@12]: ATOWAK COBRA

LANCETTE BIFORCUTE. IL NUOVO COBRA DI ATOWAK HA UNA CASSA DEL TUTTO SOMIGLIANTE ALLA TESTA DEL RE DEI SERPENTI E UN SISTEMA DI LETTURA DELL’ORA SENZA CLASSICO QUADRANTE CON LANCETTE MA CON DISPOSITIVO SATELLITARE.

L’Atowak Ettore di qualche mese fa ha ridisegnato gli standard proponendo un orologio automatico completamente orientato a sinistra (sua caratteristica principale, infatti, è la corona a ore 9 e il sistema di lettura dell’ora innovativo). Il nuovo modello, il Cobra, lancia una inedita possibilità di visualizzazione del tempo perfettamente in linea con le caratteristiche del microbrand di Hong Kong.

Le novità di questo modello sono numerose e abbracciano più aspetti di quello che sarebbe, in altri scenari, un normale segnatempo meccanico. Il Cobra si differenzia da un orologio canonico da qualsiasi lato lo si osservi. A prima vista il pensiero corre sicuro e dritto verso i modelli Urwerk ed in effetti le caratteristiche di questo regolatore si avvicinano fortemente al marchio indipendente svizzero.

La cassa in acciaio 316L con, in questo caso, rivestimento PVD. Può montare cinturino in pelle nera o bracciale in acciaio

CASSA

L’intera cassa è realizzata in acciaio 316L e ha la forma di una testa di cobra. La finitura può essere spazzolata o con rivestimento PVD. Queste caratteristiche gli conferiscono una personalità del tutto fuori dal normale. Le similitudini, seppure molto lontane, sfiorano l’Horological Machine n.5 RT On the Road Again prodotto nel 2013 da Maximilian Busser.  È decorata con un motivo a intreccio ginevrino sulla superficie e presenta un pannello in fibra di carbonio sui lati che enfatizzano le sue proporzioni spigolose, uno stile decisamente “Anni 70”. La cassa richiede 300 tonnellate di macchinari pesanti per essere trasformata gradualmente attraverso molteplici presse a gravità. Solo successivamente viene sottoposta a 50 diversi processi di finitura e lucidatura per raggiungere la sua forma perfetta.

La grande corona a ore 12 incassata ricorda le creazioni di Urwerk

CORONA AL 12

A ore 12 è presente una grande corona incassata e, sotto, una finestrella trapezoidale che permette di vedere parte del movimento e della particolare danza delle lancette. La posizione di questa contribuisce ad “allungare” le percezione delle misure del corpo dell’orologio (che risulta ampliarsi in lunghezza a mano a mano che lo sguardo scende verso il basso) mentre il cinturino agganciato sulla parte superiore e inferiore di questa dona un layout ancora più speciale.

Lo stile avanguardista si nota anche nel cristallo di forma esagonale: più che il velenosissimo rettile sembra di ammirare l’ingresso di un hangar da dove sta per spuntare un possente  caccia da guerra.

Il lato posteriore presenta un oblò di forma ovale da cui si può osservare parte del movimento. L’impermeabilità è garantita fino a 30 metri.

In questa visione “notturna” si nota il grande arco numerato da 0 a 60. Il braccio infulcrato al centro è equipaggiato con un satellite che ruota intorno al proprio asse e visualizza l’ora

QUADRANTE

L’area più interessante del Cobra è il particolare quadrante con visualizzazione dell’ora di tipo “satellitare” (esattamente come avviene sui modelli del marchio Urwerk). Questo panorama tridimensionale comprende la grande finestra e, al di sotto di questa, un arco che va dalle ore 4 alle ore 8. Al centro di questa superficie sono infulcrati tre bracci con agganciato all’estremità un dado in grado di compiere una rotazione completa attorno al proprio asse. A partire dalle ore 4 il braccio rivolge sempre una facciata del dado indicante l’ora. Questo svolge la funzione di lancetta dei minuti da 0 a 60 e visualizzati per multipli di 5 minuti. Dopo il 59esimo minuto il braccio/lancetta si nasconde all’interno dell’orologio lasciando partire la visualizzazione dell’ora successiva. Sono disponibili differenti colori: blu, verde Lime, arancione e bianco, azzurro e giallo, grigio e “sabbia”.

Versione con cassa in acciaio e finitura PVD. L’arco dei minuti è in bianco e arancio

MOVIMENTO

L’Atowak Cobra è equipaggiato con un movimento Miyota 9039 modificato. È un movimento automatico a 24 rubini introdotto sul mercato nel 2018 e membro della famiglia di movimenti 9000, questo calibro fa parte della linea Miyota Premium Automatic. Indica l’ora tramite un display standard a 3 lancette senza opzione per la data (e questo costituisce la differenza principale con il più conosciuto calibro 9015.

Il movimento pulsa a 28.800 alternanze l’ora e ha un’autonomia di carica di circa 38 ore. La carica è automatica ma è consentita anche quella manuale ed è presente anche la funzionalità di “fermo macchina”.

Versione con arco dei minuti in giallo e azzurro

PRODUZIONE E PREZZO

Sono attualmente in corso le pre-vendite di questo modello, che si può prenotare sul sito ufficiale. Ma attenzione: alcune “batch” (lotti di produzione sono già esaurite. Le versioni disponibili:

  • Carbon Black
  • Steel silver
  • Desert Brown

Tutti sono proposti al prezzo di 1.999 dollari e sono corredati di cinturino in pelle o bracciale in acciaio (con finitura satinata/spazzolata o PVD a seconda della versione della cassa.

Autore: Alvise-Marco Seno

By |Novembre 1st, 2022|0 Comments

NOVITA’ [C@9]: PATEK PHILIPPE Ref. 5373P CRONOGRAFO RATTRAPPANTE MONOPULSANTE CALENDARIO PERPETUO

Ispirato a un pezzo unico con cassa a forma di cuscino creato dal marchio nel 1927, il nuovo Patek Philippe Split-Seconds Monopusher Chronograph Calendario Perpetuo ref. 5373P-001 reinventa l’attuale ref. 3572 con una configurazione invertita del quadrante e dei pulsanti. Questo nuovo layout crea un modello anti-conformista con cassa in platino massiccio, progettato specificamente per essere indossato al polso destro dei mancini.

nonostante l’estetica radicalmente diversa del nuovo modello, la referenza mancina 5373P-001 è essenzialmente lo stesso orologio del suo predecessore, solo ruotato di 180 gradi, e questo è probabilmente il motivo per cui il diamante incastonato nel lato della cassa appare tra le anse a ore 12, invece che nella posizione normale sul lato opposto dell’orologio

CASSA

Proprio come la referenza 3572 che ne costituisce la base, la cassa in platino 950 misura 38,3 mm di diametro per 12,93 mm di spessore. Tuttavia questa è ruotata di 180 gradi, in modo che la corona (completa di pulsante cronografo monopulsante integrato) si trovi ora a ore 9, mentre il pulsante per la funzione rattrapante si trova ora nella posizione piuttosto insolita di ore 8.

referenza mancina 5373P-001 è essenzialmente lo stesso orologio del suo predecessore (il 3572), solo ruotato di 180 gradi perciò la corona è spostata a ore 9

Sebbene la parte superiore e inferiore delle anse sia lucidata a specchio come la lunetta, i lati presentano una finitura satinata orizzontale a contrasto, che contribuisce all’estetica complessiva relativamente sportiva dell’orologio. Come in tutti i modelli in platino massiccio della manifattura svizzera la nuova ref. 5373P-001 include un piccolo diamante taglio brillante incastonato sul lato della cassa tra le anse; mentre questo dettaglio appare normalmente a ore 6, in questo caso è incastonato tra le anse sul lato a ore 12 della nuova referenza mancina.

Il fondello in zaffiro è l’opzione standard in quanto consente di osservare il movimento a carica manuale splendidamente rifinito; tuttavia, Patek Philippe include anche un fondello aggiuntivo in platino massiccio che può essere inciso e scambiato se il cliente lo desidera.

alimentato dallo stesso movimento meccanico a carica manuale Calibro CHR 27-525 PS Q che si trova negli orologi del marchio ref. 5372

QUADRANTE

La superficie del quadrante è di colore grigio antracite con un effetto sfumato che si scurisce verso i bordi esterni e, mentre la maggior parte del quadrante ha una finitura satinata verticale, il trio di registri è di colore nero ebano con un motivo a chiocciola scanalato. Numeri arabi applicati e lancette Dauphine sfaccettate indicano ore e minuti mentre le tre lancette del cronografo (minuti e lancette rattrappanti dei secondi) sono verniciate di rosso vivo per garantire la massima leggibilità. A prescindere dalle complicazioni di alto livello, i colori del quadrante conferiscono alla nuova ref. 5373P-001 un’estetica generale sportiva che semplicemente non esiste tra le varie versioni della ref. 5372.

Nell’immagine si può notare: il mono pulsante coassiale con la corona, le lancette rosse del cronografo (60 minuti e secondi sdoppianti); alle 6 si vede la finestrella delle fasi di luna, a ore 12 il datario, alle 9 il giorno della settimana e alle 10 la finestrella dell’anno bisestile

Seguendo la filosofia della corona, anche in questo caso il quadrante è stato invertito di 180 gradi. Invece di avere un layout 3-6-9 per i quadranti con la complicazione delle fasi lunari a ore 12, presenta l’esatta configurazione opposta, con il ciclo del nostro satellite a ore 6. Anche il piccolo indicatore giorno/notte e l’indicazione delle ore diurne e notturne si trovano a ore 6 e così l’indicatore giorno/notte e il ciclo dell’anno bisestile.

Il ciclo dell’anno bisestile e finestrelle per l’indicazione giorno/notte, oltre a una data analogica indicata dal quadrante secondario a ore 12 e a un’indicazione delle fasi lunari estremamente precisa che si discosta di un solo giorno ogni 122 anni.

La tinta grigio Antracite del quadrante a una sfumatura di colore verso il nero. Le cifre arabe incastonate danno un’intonazione sportiva alla complessità della superficie

MOVIMENTO

Nonostante il layout invertito, il nuovo Patek Philippe Split-Seconds Monopusher Chronograph Calendario Perpetuo ref. 5373P-001 è alimentato dallo stesso movimento meccanico a carica manuale Calibro CHR 27-525 PS Q che si trova negli orologi del marchio ref. 5372. Questo cronografo sdoppiante con ruota a colonne e totalizzatore di 60 minuti, il Cal. CHR 27-525 PS Q offre anche un calendario perpetuo con giorno, mese, ciclo dell’anno bisestile e finestrelle per l’indicazione giorno/notte, oltre a una data analogica indicata dal quadrante secondario a ore 12 e a un’indicazione delle fasi lunari.

L’accuratezza del movimento riduce la necessità di correzioni: quella delle fasi lunari è di un giorno ogni 122 anni.

Il Cal. CHR 27-525 PS Q, che funziona a una frequenza di 21.600 alternanze l’ora (3Hz) e offre una riserva di carica fino a 48 ore (quando il cronografo non è in uso). CHR 27-525 PS Q è ora disponibile esclusivamente all’interno della nuova ref. 5373P-001, poiché Patek Philippe ha dismesso entrambe le versioni della ref. 5372 che montavano questo movimento ricco di funzioni.

PRODUZIONE E PREZZO

Per quanto riguarda il prezzo del nuovo orologio per mancini ref. 5373P-001 il marchio ha indicato 500.000 CHF pari a circa 508.000€.

By |Ottobre 24th, 2022|0 Comments

NOVITA’ [C@9]: U-BOAT CLASSICO 40 VINTAGE e 40 VINTAGE BEZEL/SCREWS

U-BOAT lancia due orologi diversi ma con un denominatore comune: da un lato la passione di Italo Fontana per la cultura vintage, dall’altra la sua idea di creare un orologio automatico con un design altamente riconoscibile. Questi valori hanno plasmato la filosofia alla base di U-Boat in uno dei suoi modelli iconici e dalle linee più pure, essenziali e caratteristiche: il Classico 40 Vintage.

Eleganza e raffinatezza, oltre a un pizzico di ispirazione retrò, sono i leitmotiv che caratterizzano queste due creazioni presentate in due versioni, la prima declinata in una veste più pulita e liscia per infondergli una personalità più elegante, la seconda esaltata dall’immagine forte e sportiva tipica del marchio toscano.

Qui sopra il Classico 40 Vintage Bezel & Screws con lunetta fissa dotata di viti che ne aumentano forza e carattere

CLASSICO 40 VINTAGE

La cassa ha un diametro di 40 mm ed è in acciaio 316L. Le proporzioni generose si colgono nell’ulteriore estensione che prolunga la parte sommitale e quella inferiore dando corpo e volume alle anse corte e di forma geometrica. Il volume massiccio – ma con una personalità votata allo stile – si esprime anche nella lunetta liscia e di notevole spessore che ricorda Panerai. A ore 9 è posizionata la classica corona con possente meccanismo di chiusura adatto a un indossatore mancino. Sul lato destro della carrure, invece, il 40 Vintage mostra una placca avvitata con il marchio aziendale e l’orgogliosa indicazione “Made in Italy”. Il fondello aperto forma una grande “U” e mostra, attraverso il vetro in zaffiro, il rotore scheletrato. Complessivamente offre un’impermeabilità fino a 100 metri.

Il Classico 40 Vintage esprime pulizia e rigore grazie alla lunetta liscia. Alle 9 si apprezza la corona con classico supporto di protezione avvitato

Il quadrante vuole suggerire un netto contrasto tra le sue proporzioni vistose e uno stile pulito ed essenziale. La superficie in grigio scuro con effetto soleil presenta lancette sottili riempite con Superluminova. Dove di solito ci sono grandi cifre arabe proprie dei modelli U-Boat sono aaplicati sottili indici a baionetta in corrispondenza delle 2, le 4 e le 8. A ore 6 una grande finestra ad arco indica datario (parte superiore) e giorno della settimana (parte inferiore) scritto per esteso. Il quadrante è protetto da vetro zaffiro ricurvo con trattamento antiriflesso.

Il Classico 40 Vintage Bezel/ Screws presenta quadrante con scala dei minuti e grandi indici con numeri arabi alle ore 4, alle 8 e alle 12 secondo la filosofia U-Boat

CLASSICO 40 VINTAGE BEZEL / SCREWS

La versione più audace si presenta con la stella cassa in acciaio ma ha una lunetta più aggressiva dotata di viti di chiusura che ne amplificano la prestanza poiché aumentano lo spessore della ghiera. Il quadrante nero opaco è dotato di indici e numeri arabi applicati di colore beige (ripropongono il layout del brand con indicazione “4”, “8” e “12”) e lo stesso sistema di indicazione “Day-Date”.

La personalità forte e decisa si basa anche sullo stile inconfondibile: la firma U-Boat è la corona al 9 con meccanismo unico di protezione. Sul fondello aperto e a forma di “U” si nota la massa oscillante scheletrata del movimento

MOVIMENTO E PRODUZIONE

Entrambi gli orologi sono equipaggiati con un movimento meccanico a carica automatica equipaggiato con un rotore scheletrato. Questo movimento si muove a 28.800 alternanze l’ora e fornisce un’autonomia di marcia pari a 44 ore.

A completare lo stile “rétro”, un cinturino nero, con fibbia ad ardiglione, in pelle tagliata al laser, invecchiata con un processo naturale e confezionato in Toscana con una lavorazione artigianale.

By |Ottobre 11th, 2022|0 Comments

NOVITA’ [C@9]: GRUPPO ARDITO NUMERO ZERO DIVER AUTOMATIC nuova serie

OLTRAGGIOSO. IL NUMERO ZERO, PRIMO MODELLO DI GRUPPO ARDITO WATCHES, SI RI-PRESENTA IN UNA NUOVA VESTE MIGLIORATA. LE IMPRESSIONANTI PROPORZIONI RESTANO IL SUO CAVALLO DI BATTAGLIA E LE CARATTERISTICHE FUNZIONALI IL SUO VANTO.

Il microbrand italiano Gruppo Ardito Watches ripropone il Numero Zero in una nuova veste completamente riprogettata. Questo mostruoso diver (il vistoso Lince Turquoise è senza dubbio più morigerato) è uno strumento speciale in ogni suo elemento costitutivo, un orologio per grandi profondità studiato per un indossatore particolare, che richiede al polso un segnatempo che guarda alla funzionalità e non bada allo stile come elemento cardine. Ai fini della sua missione le proporzioni “inaudite” sono esclusivamente un dettaglio “consequenziale”, ed irrilevante. Il Numero Zero “seconda serie” si proietta nel futuro e fa del suo design unico la caratteristica distintiva che gli permette di emergere nell’Universo dei diver professionali.

La ri-edizione del Gruppo Ardito Nmuero Zero ha una delle sue caratteristiche qualificanti nella corona a vite a ore 9

CASSA

La cassa in titanio grado 5 è formata da tre parti ottenute da un’unica barra di leggero metallo. Ha un diametro di 44 mm e un impressionante spessore di 17 mm. Le anse, invece, hanno una più normale larghezza di 22 mm. Complessivamente il peso è di 110 grammi grazie alla leggerezza del titanio che gli consente di essere indossato al polso con un minimo di comfort. Con le sue proporzioni sconvolgenti si presenta come un “bestione” impossibile da ignorare (a tal proposito si può azzardare un confronto con il Kaventsmann Triggerfish). La sua linea è unica e lo rende uno strumento nato per distinguersi ma, allo stesso tempo, concepito con elevata cura costruttiva (è progettato, sviluppato, prodotto e assemblato completamente in Italia).

Si può apprezzare il quadrante con enormi lancette riempite con superluminova BGW9

 

IMPERMEABILITA’

La lunetta fissa è chiusa con sei viti. L’impermeabilità del vetro è garantita da un o-ring sottovetro e da un anello ad “L” che “lavora” sul perimetro del cristallo. la lunetta ha il compito di “impaccarlo” contro la cassa e dare un contributo decisivo alla protezione “stagna” del corpo dell’orologio. Queste caratteristiche tecniche permettono di garantire una impermeabilità in acqua superiore alla pressione di 170 bar (5.577 piedi, 1.700 metri).

L’impermeabilità è garantita fino a 1.700 metri di profondità.

Oltre alle mastodontiche proporzioni non può passare inosservata la corona a vite a ore 9 dotata di una vistosa zigrinatura e il logo “ZAW” inciso. Il fondello della cassa è inciso con referenza e numero seriale. Anch’essa è in lega di titanio grado 5 con finitura micropallinata.

QUADRANTE

Le caratteristiche dimensionali di portata “maxi” sono riproposte sul quadrante. La superficie nera opaca visualizza ore, minuti e secondi continui con grandi lancette riempite con superluminova BGW9. Tra le ore 10 e le 11, in posizione invero piuttosto originale, è posizionato il logo del brand mentre sotto le ore 6 si staglia la possente indicazione del modello. Gli indici cardinali sono composti da vistosi triangoli mentre quelli delle ore presentano una classica forma tonda.

La cassa, la lunetta (fissa e chiusa con sei viti) e il fondello sono realizzati in titanio grado 5

MOVIMENTO

Il Gruppo Ardito Numero Zero è equipaggiato con un Movimento Sellita SW200. Si tratta di un calibro meccanico a carica automatica di note qualità sul piano dell’affidabilità e regolarità. Questo movimento di fabbricazione svizzera è molto simile all’ETA 2824 e possiede un ritmo di funzionamento pari a 28.800 alternanze l’ora e un’autonomia di carica di 38 ore. Possiede, inoltre, funzione di stop dei secondi e funzione di ricarica “anche” manuale.

Il fondello in titanio riporta il numero seriale. Il Numero Zero è equipaggiato con il calibro Sellita SW200

PRODUZIONE  E PREZZO

L’orologio è custodito in una scatola in legno artigianale con interno rivestito color blu con logo esterno, libretto di assistenza e garanzia chiave per lo smontaggio della lunetta, attrezzo per lo smontaggio del cinturino e fibbia, O-ring di ricambio e viti per la chiusura della cassa.

Il prezzo è di 1.550€. Un primo lotto di esemplari è già stato assegnato. Per richieste di informazioni o per procedere all’acquisto è necessario contattare il sito ufficiale.

By |Ottobre 8th, 2022|1 Comment
NEWS

Subscribe to our Newsletter

Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.
Torna in cima