CrownatX2021-06-25T16:57:43+02:00

CROWN AT X

Orologi con corona di carica
in posizione non convenzionale

CROWN AT X

Orologi con corona di carica
in posizione non convenzionale

ARTICOLI SU OROLOGI CON CORONA NON AD ORE TRE

NOVITA’ ROLEX 2022: IL NUOVO GMT MASTER II ADOTTA LA CORONA AL 9

Watches And Wonders 2022 tiene a battesimo una novità a dir poco straordinaria del marchio Rolex. Il brand dell’Horloge Excellence presenta il nuovo Oyster Perpetual GMT Master II con Ref.126720VTNR. L’ultima versione del mitologico modello sportivo con secondo fuso orario introduce due grandi novità: la prima è una nuova colorazione della lunetta. La seconda è dirompente: la corona a ore 9. Con questa nuova mise si trasforma, perciò in un “mancino” o lo configura come un “destro”.

AVANTI CON I SOPRANNOMI

Come lo possiamo ribattezzare? In verità in molti modi: un “mezzo Hulk” oppure “il veneziano” poiché la lunetta nero-verde riprende i colori della bandiera del Venezia Calcio (però anche del Sassuolo). Non c’è dubbio che gli appassionati siono già scatenati: questa nuova colorazione rompe con la tradizione del rosso-blu della prima versione (che aveva coniato il soprannome “Rolex Pepsi), come anche quella recente blu- nera (il Rolex “Batman”). Per ragioni di opportunità mi sembrerebbe una buona idea produrre una serie super-limitata con lunetta azzurra e gialla e destinarne il ricavato alla popolazione ucraina.

La storica cassa Oyster del GMT Master II 2022 adotta la corona a ore 9

CASSA

Il corpo del Rolex GMT Master II 2022 è in acciaio ricavato da un singolo blocco di metallo. Il diametro di questo classico modello per viaggiatori è di 40 mm e con uno spessore di 12,5 mm. La lunghezza da ansa ad ansa è di 48 mm. La ghiera presenta una lunetta in Cerachrom, introdotta nella produzione nel 2005. Qui sono incise le cifre delle 24 ore con la sopraccitata doppia colorazione. La parte interna reca incisa su tutta la lunghezza il logo Rolex.

La parte più sconvolgente è la corona a vite in acciaio spostata a ore 9. È naturalmente provvista di vistose spallette di protezione. Il fondello in acciaio chiuso con serraggio a vite consente un’impermeabilità fino a 100 metri.

Dettaglio della corona al 9 e la lunetta in cerachrom in nero e verde

QUADRANTE

La superficie del GMT Master II “mancino” rimane fedele al suo stile: colore nero opaco e lancette “Mercedes” che indicano ore, minuti e secondi continui. Il secondo fuso orario è tenuto da una lancetta verde con punta triangolare. I grandi indici applicati hanno forme diverse: quelli cardinali sono a bastone, quelli delle ore di forma tonda. A ore 12 troviamo il classico indice a forma triangolare rovesciata. A ore 9 è presente la finestrella del datario con grande lente ciclope.

Dettaglio della lente ciclope sulla finestrella del datario. La lancetta GMT è in verde con punta triangolare

MOVIMENTO

Il Rolex GMT Master II “destro” è equipaggiato con il noto calibro di manifattura 3285, meccanico a carica automatica. Questo movimento è stato introdotto nel 2018 (ha sostituito, a sua volta, il 3135 presentato nel 2005). Batte a 28.800 alternanze l’ora ed è fornito di certificato di cronometro rilasciato dal COSC. Inoltre è protetto con dieci brevetti. A livello strutturale è dotato dello scappamento Chronergy (che fornisce una riserva di carica di circa 70 ore), rotore di carica bidirezionale, funzione di stop dei secondi e spirale Parachrom.

Vista stretta della corona al 9

PRODUZIONE E PREZZO

Il Rolex GMT Master II Ref. 126720 con corona al 9 si indossa al polso con un classico bracciale in acciaio a maglie Oyster e chiusura di sicurezza Oysterlock. Il prezzo è di 10.500 CHF (circa 10.200€).

By |Marzo 30th, 2022|0 Comments

NOVITA’ [C@8]: PHOIBOS APOLLO 200M AUTOMATIC DIVER

Ho presentato lo scorso inizio di settembre l’interessante Phoibos Apollo, primo modello del microbrand di Hong Kong con cassa in titanio che esplora le profondità dello spazio. Oltre all’utilizzo di questo leggero metallo questo “spacer” esibisce la suggestiva corona al 4. Ora il marchio torna nei fondali marini con l’Apollo 200m Automatic diver, un subacqueo di sicuro interesse per chi NON ama la corona al 3 e che esibisce altri elementi distintivi del design del marchio.

Versione con quadrante grigio/nero. La cassa ha un diametro di 42 mm misurati alla ghiera

La caratteristica più interessante è la corona a sinistra a ore 8, caratteristica che rende la gamma dei modelli più completa e aggiunge forza e presenza alla loro personalità. Questo layout rappresenta anche una configurazione naturale per gli indossatori mancini o quelli che di norma indossano un orologio sul polso della mano destra (e in questo senso l’Apollo diver è il primo orologio “destro” di Phoibos).

CASSA

La cassa è realizzata in acciaio inossidabile 316L, in garanzia di resistenza all’acqua fino a 200 metri di profondità. Ha uno spessore di 42 mm (misurati alla ghiera)e spessore è di 12,5 mm, misura invero non così massiccia a dispetto della sua destinazione. Questo per tenere in buon conto l’esigenza di un certo comfort al polso.

La ghiera girevole unidirezionale (120 clic) ha una forma insolita, con zigrinatura ampia che comunica una certa delicatezza contro i componenti di un subacqueo solitamente vicino a una scultura del Pomodoro. Presenta una lunetta in ceramica nera con marcatori a numeri arabi contrassegnati per multipli di 5 ma senza una caratteristica maggior accuratezza nel misurare i primi quindici o venti minuti. Il fondello in acciaio è chiuso con serraggio a vite

Versione con quadrante beige. Il quadrante beige è multi-strato in cinque colori

QUADRANTE

La superficie a sandwich è disponibile in cinque colori:

  • Nero
  • grigio
  • blu
  • beige
  • Azzurro con parte interna in bianco

È protetto da vetro in zaffiro con triplo strato e visualizza ore, minuti e secondi con grandi lancette squelette di forma surdimensionata e anticonformista: quella dei minuti è di grandi dimensioni e con parte terminale “a spada”, molto appuntita; quelle delle ore presenta un vistoso cerchio cavo. Questa vistosa differenza nel design è certamente un motivo di attenzione in più nelle situazioni “che contano” (ad esempio un’immersione) e una nota distintiva nel panorama dei diver. La lancetta dei secondi continui ha la parte finale in colore bianco ma non presenta un elemento distintivo (un indicatore di forma squadrata, una punta con classico disco. Gli indici cardinali sul rehaut (3, 6, 9 e 12) hanno grandi numeri arabi mentre gli altri, di forma tonda e in corrispondenza delle ore, sono posizionati su un livello inferiore. Tutti hanno forte luminescenza con Super-LumiNova BGW9.

Versione con quadrante blu/azzurro

MOVIMENTO

Il Phoibos Apollo Diver Automatic 200m è equipaggiato con un movimento Seiko SII NH38, meccanico a carica automatica. Questo calibro automatico con frequenza di 21.600 alternanze l’ora è equipaggiato con sistema anti-urto dedicato, rotore di carica-bidirezionale, meccanismo di blocco di secondi. Ha una riserva di carica di 41 ore e non è equipaggiato di disco del datario.

Versione con quadrante beige. Si notano gli indici cardinali stampati e gli altri su livello inferiore. Tutti sono illuminati con Superluminova BGW9

PREZZO E PRODUZIONE

Il Phoibos Apollo 200M Automatic diver si indossa al polso con bracciale in acciaio dotato di maglie tipo Oyster. Tutte le colorazioni di quadrante sono in vendita a 320 dollari.

By |Marzo 29th, 2022|0 Comments

NOVITA’ [C@12]: URWERK UR-100V TIME AND CULTURE I

La misura del tempo è una questione fondamentale dalla notte dei tempi. L’uomo da millenni misura il tempo, il trascorrere delle ore, le date fondamentali di un calendario, i solstizi e gli equinozi. Con ingegno e amore per le sfide i matematici delle civiltà perdute (egiziani, UR, Stonehnge solo per citare alcuni dei più straordinari risultati ottenuti con la semplice applicazione di leggi matematiche e senza l’uso di tecnologia) hanno utilizzato genio e inventiva per riuscire a misurare e visualizzare il trascorrere dei giorni e delle ore. Urwerk rende omaggio a questo lavoro eroico con una versione “epica” e mitologica dell’UR-100, il 100V Time and Culture.

Questo modello ha diverse chiavi interpretative, a cominciare dal suo evidente significato universale: si ispira alla cultura azteca; è stato realizzato in Svizzera, partendo da un’idea di Singapore; finirà nelle vetrine di un rivenditore di cui non si conosce ancora la nazionalità, e piacerà a un amante degli orologi altrettanto sconosciuto.

Vista dell’orologio al polso. La cassa in acciaio e titanio è larga 41 mm e lunga 49,7 mm. Ha uno spessore di 14 mm.

CASSA

Martin Frei, uno dei fondatori di Urwerk, dichiara che “questo modello traccia un fil-rouge con la Storia, le Culture, il nostro posto sotto le stelle, le ricerche e le osservazioni che sono state condotte in tutto il mondo utilizzando lo stesso cielo sopra le nostre teste come fonte di conoscenza”.

La cassa in due parti ha il lato anteriore in acciaio e il posteriore in titanio. È larga 41 mm, lunga 49,7 e con uno spessore di 14. A ore 12 è posizionata la massiccia corona mentre sul lato anteriore è minuziosamente riprodotta la “Piedra del sol“, una delle opere più emblematiche dell’arte azteca, oggi conservata nel Museo Nazionale di Antropologia di Città del Messico. Questo monolite è un disco scolpito di circa 3,6 metri di diametro, una pietra grande e imponente su cui è inciso il calendario azteco, con il terzo cerchio che rappresenta i 20 giorni del mese, il quarto i 260 giorni dell’anno.

La facciata anteriore, protetta da una cupola in zaffiro, reca una meticolosa incisione (realizzata con assoluta precisione) della “Pietra de Sol”, gigantesco monolite simbolo della cultura azteca e conservato a Città del Messico

Questo motivo è ripetuto sulla cupola color rame dell’UR-100V Time and Culture I. La fresa utilizzata per l’incisione ha una punta sottile 0,05 mm. Il lavoro deve quindi essere ammirato con una lente d’ingrandimento per apprezzarne la precisione. Le linee di cresta del motivo sono satinate, mentre gli avvallamenti sono microsabbiati per ottenere una finitura vellutata, in modo da evidenziare i volumi e onorare questo patrimonio inestimabile.

A ore 12 si apprezza la grande corona a vite

QUADRANTE

una nuova informazione viene aggiunta all’indicazione delle ore e dei minuti. Il sistema propone l’innovativa visualizzazione satellitare di ore e minuti: questi ultimi con una lancetta dotata di punta a freccia che copre un arco di quadrante posizionato nella parte bassa. Le ore sono visualizzate con dischi di colore verde che ruotano intorno al proprio asse e, a loro volta all’asse posto al centro del quadrante stesso. Una volta trascorso il 60° minuto, la lancetta dei minuti scompare e riappare come contatore di chilometri.

Esso illustra i 524,89 chilometri percorsi ogni 20 minuti da qualsiasi persona che si trovi in Messico. Questa è la velocità media della rotazione terrestre calcolata a Città del Messico. Sul lato opposto, viene visualizzata la rivoluzione terrestre intorno al sole, cioè 35.742 chilometri ogni 20 minuti. Sulla faccia dell’UR-100V, ore e chilometri condividono quindi lo stesso status, la stessa scala di valori. Queste unità sono illuminate in blu incandescente durante la lettura delle ore.

L’affascinante meccanismo di lettura del tempo organizzato mediante satelliti

MOVIMENTO

Monta il calibro UR12.02, meccanico a carica automatica. La base del movimento è una croce di bronzo berillio sulla quale è articolata l’infrastruttura satellitare. Il motore di questo affascinante orologio pulsa a 28.800 alternanze l’ora e fornisce 48 ore di autonomia di carica.

PREZZO E PRODUZIONE

L’UR-100V Time and Culture I è prodotto in una serie limitata di soli 20 esemplari al prezzo di 68.000 CHF (66.300€) tasse escluse.

By |Marzo 23rd, 2022|0 Comments

NOVITA’ [C@10]: KAVENTSMANN TRIGGERFISH V

 

Kaventsmann è un microbrand completamente fuori dalle convenzioni. La sua essenza viene dai maestri orologiai artigianali della Germania dell’Est, quelli che producevano completamente fuori da qualsiasi regola di mercato, per pochi clienti, con tempistiche del tutto personali. Il Triggerfish è arrivato alla quinta edizione in cinque anni ed è l’evoluzione più estrema finora realizzata.

CASSA

È realizzata in acciaio inossidabile 1.4404, una varietà che contiene cromo e molibdeno e minore quantità di carbonio rispetto alla prassi. Per questo motivo è perfetto per la realizzazione di impianti che veicolano acqua potabile dove è necessario che venga garantito il mantenimento della purezza senza subire alcun degrado nel tempo. I rendering restituiscono l’immagine di un design possente e inneggia alla forza di un massiccio strumento per immersione. Ha un diametro di 43,9 mm e presenta a ore 10 una poderosa corona in titanio da 12 mm con chiusura a vite. Questa determina, unitamente al fondello serrato con sei viti, un’impermeabilità fino a 500 metri. Il Triggerfish V è anche dotato di un semplice sistema brevettato di anse con barre cilindriche, che permette di cambiare facilmente il cinturino.

QUADRANTE

È in acciaio inossidabile costruito in due pezzi, dotato anch’esso di un’immagine vigorosa e gagliarda. Indica ore, minuti e secondi continui con lancette squelette di grandi dimensioni. La superficie è protetta da un vetro minerale temprato ed è disponibile  in una serie di colori e finiture che includono: acciaio satinato, nero cerakote (rivestimento in ceramica), rosso cerakote, giallo cerakote, e turchese-blu cerakote.

MOVIMENTO, PRODUZIONE E PREZZO

Ad alimentare il Triggerfish V sarà un movimento svizzero a carica automatica con 25 o 26 rubini (lo sviluppo del prodotto non è ancora definitivo. Lo scenario è aperto ad alcune opportunità ETA 2824-2, ETA C07.111, Sellita SW200 o equivalente STP. Tutti i componenti come le viti, le guarnizioni e le barre cilindriche sono facilmente sostituibili e sono parti DIN metriche, facilmente acquistabili in tutto il mondo. È possibile pre-ordinare il Triggerfish V ora dal primo lotto di dieci esemplari. Gli orologi saranno pronti per la spedizione intorno al 1° aprile 2022. Il suo prezzo di listino è di 1.490€.

 

 

By |Marzo 8th, 2022|0 Comments

NOVITA’ [C@5]: BRM FF39-40 AUTOMATIC

Per la sua ultima creazione B.R.M Chronographes trae ispirazione dalla meccanica. Con il nuovo FF39-40 il marchio francese ci tiene a porre l’accento sul proprio DNA sportivo e per questo nuovo modello ha reinterpretato due fondamenti dell’industria automobilistica: i silentbloc e le cinture.
Oltre all’estetica anticonformista, queste innovazioni fanno del FF39-40 un interessante modello automatico dotato di componenti “smorzanti” per attutire i colpi originati da urti verticali e orizzontali che colpiscono cassa e movimento. Il concetto è tutto nel nome: FF, acronimo di Full Floating.

Vista complessiva che consente di ammirare il lato quadrante e fondello

L’ architettura di questo originale modello con cassa trapezoidale unisce l’innovazione tecnica all’artigianalità. Cinque silentbloc, ognuno di 1,2 mm di spessore, e due cinture di 1 mm di raggio toroidale, tutti realizzati con l’utilizzo di stampi appositamente sviluppati nei laboratori B.R.M., lavorano insieme per annulare tutte le vibrazioni e proteggere il cuore del motore dell’orologio: il movimento flottante.

IL SILENT BLOCK

Un’automobile produce molte sollecitazioni meccaniche, soprattutto prodotte dalle vibrazioni del motore e dagli impatti con l’asfalto. Se non sono attutite adeguatamente si trasformano in forti rumori, molto fastidiosi per i passeggeri. Ecco perché nel corso degli anni sono stati sviluppati sistemi di insonorizzazione dell’abitacolo e di riduzione della rumorosità. I silent block (letteralmente, “blocchi silenziosi”), chiamati anche “antivibranti” sono componenti studiati per attutire l’impatto delle vibrazioni su elementi meccanici, come la sospensione, in modo da rendere la macchina più silenziosa e confortevole.

La cassa misura una larghezza di 39 mm nella parte alta e 40 alla base

CASSA

La cassa in titanio o bronzo (finitura spazzolata o in PVD nero) ha un diametro compreso tra 39 mm nella parte alta e 40 mm alla base. Per questo modello speciale B.R.M Chronographes ha messo da parte la sua solita forma circolare e ha optato per una forma a trapezio isoscele con angoli arrotondati. Il risultato è un look futuristico. Eppure l’occhio attento noterà un’altra raffinatezza: le anse a vite, qui ridisegnate come cilindri. Il suo elemento di massimo fascino, però, è senza dubbio  la corona a vite posizionata a ore 5 e sagomata sulla carrure per formare due vigorose spallette di protezione. Un anello di cassa autoportante in Fortal HR anodizzato (una lega in alluminio molto robusta) permette ai cinque silentbloc di tenere il piano in verticale.

Dettaglio della corona a ore 5 e dei silent block che mantengono la platina in sospensione

Le microviti in acciaio inossidabile, tutte lavorate per asportazione di materiale, servono a comprimere una barra di rinforzo in carbonio microfine di 0,5 mm, limitando lo spostamento laterale della gabbia all’interno della cassa.
Nel frattempo, due cinghie forniscono la stabilità orizzontale per il movimento automatico – a sua volta assicurato con bretelle autocentranti e avvitate.

La versione con cassa in bronzo

QUADRANTE

Il Quadrante squelette è protetto da vetro zaffiro su entrambi i lati. Indica ore, minuti e secondi continui con lancette squelette colorate secondo la versione. Sul rehaut è riportata una scala delle 12 ore che visualizza, nelle ore più importanti della giornata (3, 6, 9 e 12) indici con grandi numeri arabi in stile moderno e di gusto decisamente automobilistico. Sono riportate cifre più piccole in corrispondenza dei multipli dei minuti con base 5.

Si possono apprezzare le “cinture” che stabilizzano platina e movimento orizzontalmente

MOVIMENTO

Monta il calibro Precitime, meccanico a carica automatica, con 28.800 alternanze l’ora e  riserva di carica di 38 ore. Il cuscinetto, pressato in un albero di bronzo, è avvitato nel rotore, per mantenere la struttura complessiva concentrica.
Il cilindro forato ed equilibrato del motore dell’orologio, con il suo controllo del movimento costante e sicuro, ottimizza la forza della molla.
Il cricchetto forato, equilibrato e decorativo offre un aspetto affascinante del movimento se visto direttamente dall’alto. Il bilanciere, ricavato da una barra di Fortal HR, è equilibrato dinamicamente nelle 6 posizioni.

Il calibro Precitime con 38 ore di autonomia

PRODUZIONE E PREZZO

Il BRM FF39-40 è corredato di cinturino in Alcantara o pelle di coccodrillo con fibbia in acciaio ed è disponibile in cinque versioni:

  • cassa in titanio spazzolato, lunetta e fondello neri (8 colori, prezzo da 11.690€)
  • cassa in titanio con finitura in PVD nero, lunetta e fondello in grigio (8 colori, prezzo da 11.340€)
  • cassa in titanio spazzolato, lunetta e fondello in colore grigio (8 colori, da 10.680€)
  • cassa in titanio con finitura PVD nero, lunetta e fondello in PVD nero (8 colori, da 12.350€)
  • Cassa in bronzo (4 versioni, da 9.800€).
By |Marzo 4th, 2022|0 Comments

NOVITA’ [C@9]: U-BOAT SOMMERSO 56 Ref. 8928 e 8929

Il brand italiano U-Boat presenta il Sommerso 56, diver proposto in due referenze (Ref. 8928 e Ref. 8929) rivolto agli estimatori dei diver possenti e che non accettano alcun compromesso. Questo modello da immersione si adatta soprattutto ai mancini e va senza dubbio contro tutte le logiche del settore (dimensioni e posizione della corona) e va a solleticare coloro che in un orologio cercano uno strumento di massima riconoscibilità e che dimostra piena adesione ai principi che l’hanno ispirato. È proposto in due versioni e prodotto in serie ultra-limitata per esaltarne l’esclusività.

La Ref. 8928 ha lunetta in nero e blu. Tutto, in questo modello, esprime gigantismo: la cassa in acciaio satinato ha un diametro di 56 mm.

CASSA

Il corpo del Sommerso 56 è in acciaio 316L con finitura satinata e ha un eccezionale diametro di 56 mm (lo ha superato solo il titanico U-Boat Chimera in bronzo con cassa da 60 mm). La corona di carica è posizionata a ore 9 (qualche giorno fa ho presentato, su questo tema, il Sinn EZM 13.1) ed è caratterizzata dal noto sistema di protezione fornito di brevetto. Le due referenze a catalogo si concretizzano in altrettante colorazioni della lunetta: nera e blu o nera e verde. Questa riporta l’indicazione di 60 minuti con i primi 15 evidenziati su un quarto di colore nero. I successivi sono riportati con multipli di cinque minuti. Sulla carrure è riportato il logo U-Boat con stile possente.

Il fondello in acciaio è chiuso con sette viti e l’impermeabilità è garantita fino a 300 metri di profondità.

Vista della carrure e della corona a vite a ore 9 con sistema di protezione brevettato

QUADRANTE

La superficie nera opaca del Sommerso 56 non consente errori nella lettura dell’ora. Visualizza ore, minuti, secondi continui e ciclo delle 24 ore con piccolo contatore alle 4 (dotato di freccia azzurra, anche sulla versione con lunetta verde). A ore 9, in posizione defilata, una piccola finestrella riporta indicazione del datario. Nella filosofia U-Boat il quadrante è arricchito con indici a bastone di grandi dimensioni (colore giallo o colore verde) accoppiati a grandi numeri arabi delle 4, otto e dodici.

La Ref. 8929 ha lunetta nera e verde. Il quadrante ha indici con enormi numeri arabi alle 4, alle 8 e alle 12.

MOVIMENTO

l’U-Boat Sommerso 56 è equipaggiato con un movimento meccanico a carica automatica di fabbricazione svizzera, personalizzato in esclusiva. Pulsa a 28.800 alternanze l’ora e fornisce 48 ore di autonomia. L’azienda non fornisce informazioni sulla natura di questo motore. Anche nei più frequentati forum di discussione avviene lo stesso: nessuna indicazione sulle caratteristiche. Nondimeno va osservato come, test alla mano, sia accreditato di ottima precisione (anche dopo 4 giorni di funzionamento ininterrotto lo scarto è di “circa” un secondo).

E’ equipaggiato con un movimento meccanico a carica automatica di produzione svizzera. E’ corredato di cinturino in gomma vulcanizzata

PRODUZIONE E PREZZO

Le due referenze dell’U-Boat Sommerso 56 sono proposte in una serie ultra-limitata di soli 20 esemplari ciascuna. Il prezzo è di 2.980€. L’orologio è corredato di cinturino in gomma vulcanizzata.

By |Febbraio 22nd, 2022|0 Comments
NEWS

Subscribe to our Newsletter

Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.
Torna in cima