Kaventsmann è un microbrand completamente fuori dalle convenzioni. La sua essenza viene dai maestri orologiai artigianali della Germania dell’Est, quelli che producevano completamente fuori da qualsiasi regola di mercato, per pochi clienti, con tempistiche del tutto personali. Il Triggerfish è arrivato alla quinta edizione in cinque anni ed è l’evoluzione più estrema finora realizzata.

CASSA

È realizzata in acciaio inossidabile 1.4404, una varietà che contiene cromo e molibdeno e minore quantità di carbonio rispetto alla prassi. Per questo motivo è perfetto per la realizzazione di impianti che veicolano acqua potabile dove è necessario che venga garantito il mantenimento della purezza senza subire alcun degrado nel tempo. I rendering restituiscono l’immagine di un design possente e inneggia alla forza di un massiccio strumento per immersione. Ha un diametro di 43,9 mm e presenta a ore 10 una poderosa corona in titanio da 12 mm con chiusura a vite. Questa determina, unitamente al fondello serrato con sei viti, un’impermeabilità fino a 500 metri. Il Triggerfish V è anche dotato di un semplice sistema brevettato di anse con barre cilindriche, che permette di cambiare facilmente il cinturino.

QUADRANTE

È in acciaio inossidabile costruito in due pezzi, dotato anch’esso di un’immagine vigorosa e gagliarda. Indica ore, minuti e secondi continui con lancette squelette di grandi dimensioni. La superficie è protetta da un vetro minerale temprato ed è disponibile  in una serie di colori e finiture che includono: acciaio satinato, nero cerakote (rivestimento in ceramica), rosso cerakote, giallo cerakote, e turchese-blu cerakote.

MOVIMENTO, PRODUZIONE E PREZZO

Ad alimentare il Triggerfish V sarà un movimento svizzero a carica automatica con 25 o 26 rubini (lo sviluppo del prodotto non è ancora definitivo. Lo scenario è aperto ad alcune opportunità ETA 2824-2, ETA C07.111, Sellita SW200 o equivalente STP. Tutti i componenti come le viti, le guarnizioni e le barre cilindriche sono facilmente sostituibili e sono parti DIN metriche, facilmente acquistabili in tutto il mondo. È possibile pre-ordinare il Triggerfish V ora dal primo lotto di dieci esemplari. Gli orologi saranno pronti per la spedizione intorno al 1° aprile 2022. Il suo prezzo di listino è di 1.490€.

Autore: Alvise-Marco Seno