Gruppo Ardito presenta una nuova versione del diver Lince. Nel presentare il nuovo Turquoise non posso trascurare due fondamentali precisazioni che certamente contribuiscono al suo fascino speciale tra gli aficionados dei subacquei. Le cito subito e mettendo nientemeno che in secondo piano le sue pur straordinarie caratteristiche tecniche:

  1. L’indicazione “FABBRICATO IN ITALIA” a ore 6 sul quadrante
  2. La corona a vite a ore 8

Vista frontale. Si possono notare le proporzioni imponenti e la grande lunetta fissa chiusa con viti in metallo.

CASSA

Il Lince Tuquoise si basa su una cassa in titanio grado 5 con diametro di 42 mm. Lato quadrante è chiusa con un vetro zaffiro a cupola da 4 mm di spessore circondato da una lunetta fissa chiusa con cinque grandi viti mentre il fondello, anch’esso in titanio, è sigillato con altrettante cinque viti nello stesso metallo. Sulla carrure troviamo altre due particolari di rilievo: a destra è presente l’incisione della versione di questo modello, incisa a mano, dipinta e poi smaltata. Sull’altro lato si staglia l’affascinante corona all’8, in titanio e con serraggio a vite che riporta l’acronimo del marchio (“GAW”, Gruppo Ardito Watches). Sul fondello sono riportate l’indicazione “prodotto in Italia” e la straordinaria performance relativa all’impermeabilità: 6.562 piedi ovvero 2.000 metri.

Il fondello è chiuso con cinque viti in titanio e riporta l’impermeabilità dell’orologio. Il Lince Turquoise può spingersi fino a 2.000 metri di profondità (6.562 piedi).

QUADRANTE

È contraddistinto da una personalità definibile “nuda e cruda”. La capacità di spingersi fino a “due chilometri” (!) sotto acqua lo rende uno strumento di performance elevata perciò la superficie in colore blu con gradiente nero è l’unica concessione a una eleganza minimale. Ma questo modello è, comunque, impostato sulla massima funzionalità. Il Lince Turquoise ricerca Indica ore, minuti, secondi continui e datario (con finestrella a ore 3). Le lancette sono di grandi dimensioni per consentire massima visibilità in condizioni di cattiva luce. Gli indici sono di grande spessore per accentuare la percezione di orologio “razionalista”, dedicato a un uso prettamente strumentale.

La scritta Turquoise incisa sul lato destro della carrure.

MOVIMENTO

La versione Turquoise del Lince è “funzionalista” anche sul lato “meccanico: monta, infatti, un sagace movimento Sellita SW200. Si tratta di un calibro meccanico a carica automatica di note qualità sul piano dell’affidabilità e regolarità. Questo movimento di fabbricazione svizzera è molto simile all’ETA 2824 e possiede un ritmo di funzionamento pari a 28.800 alternanze l’ora e un’autonomia di carica di 38 ore. Possiede, inoltre, funzione di stop dei secondi e meccanismo di carica “anche” manuale.

Particolare della lunetta fissa chiusa con viti in titanio e il nome del modello inciso sulla carrure.

PRODUZIONE

Il Gruppo Ardito Lince Turquoise si indossa con un cinturino in pelle di squalo con cuciture “tricolori” e fibbia in titanio. Il prezzo non è ancora stato comunicato.