Ispirato a un pezzo unico con cassa a forma di cuscino creato dal marchio nel 1927, il nuovo Patek Philippe Split-Seconds Monopusher Chronograph Calendario Perpetuo ref. 5373P-001 reinventa l’attuale ref. 3572 con una configurazione invertita del quadrante e dei pulsanti. Questo nuovo layout crea un modello anti-conformista con cassa in platino massiccio, progettato specificamente per essere indossato al polso destro dei mancini.

nonostante l’estetica radicalmente diversa del nuovo modello, la referenza mancina 5373P-001 è essenzialmente lo stesso orologio del suo predecessore, solo ruotato di 180 gradi, e questo è probabilmente il motivo per cui il diamante incastonato nel lato della cassa appare tra le anse a ore 12, invece che nella posizione normale sul lato opposto dell’orologio

CASSA

Proprio come la referenza 3572 che ne costituisce la base, la cassa in platino 950 misura 38,3 mm di diametro per 12,93 mm di spessore. Tuttavia questa è ruotata di 180 gradi, in modo che la corona (completa di pulsante cronografo monopulsante integrato) si trovi ora a ore 9, mentre il pulsante per la funzione rattrapante si trova ora nella posizione piuttosto insolita di ore 8.

referenza mancina 5373P-001 è essenzialmente lo stesso orologio del suo predecessore (il 3572), solo ruotato di 180 gradi perciò la corona è spostata a ore 9

Sebbene la parte superiore e inferiore delle anse sia lucidata a specchio come la lunetta, i lati presentano una finitura satinata orizzontale a contrasto, che contribuisce all’estetica complessiva relativamente sportiva dell’orologio. Come in tutti i modelli in platino massiccio della manifattura svizzera la nuova ref. 5373P-001 include un piccolo diamante taglio brillante incastonato sul lato della cassa tra le anse; mentre questo dettaglio appare normalmente a ore 6, in questo caso è incastonato tra le anse sul lato a ore 12 della nuova referenza mancina.

Il fondello in zaffiro è l’opzione standard in quanto consente di osservare il movimento a carica manuale splendidamente rifinito; tuttavia, Patek Philippe include anche un fondello aggiuntivo in platino massiccio che può essere inciso e scambiato se il cliente lo desidera.

alimentato dallo stesso movimento meccanico a carica manuale Calibro CHR 27-525 PS Q che si trova negli orologi del marchio ref. 5372

QUADRANTE

La superficie del quadrante è di colore grigio antracite con un effetto sfumato che si scurisce verso i bordi esterni e, mentre la maggior parte del quadrante ha una finitura satinata verticale, il trio di registri è di colore nero ebano con un motivo a chiocciola scanalato. Numeri arabi applicati e lancette Dauphine sfaccettate indicano ore e minuti mentre le tre lancette del cronografo (minuti e lancette rattrappanti dei secondi) sono verniciate di rosso vivo per garantire la massima leggibilità. A prescindere dalle complicazioni di alto livello, i colori del quadrante conferiscono alla nuova ref. 5373P-001 un’estetica generale sportiva che semplicemente non esiste tra le varie versioni della ref. 5372.

Nell’immagine si può notare: il mono pulsante coassiale con la corona, le lancette rosse del cronografo (60 minuti e secondi sdoppianti); alle 6 si vede la finestrella delle fasi di luna, a ore 12 il datario, alle 9 il giorno della settimana e alle 10 la finestrella dell’anno bisestile

Seguendo la filosofia della corona, anche in questo caso il quadrante è stato invertito di 180 gradi. Invece di avere un layout 3-6-9 per i quadranti con la complicazione delle fasi lunari a ore 12, presenta l’esatta configurazione opposta, con il ciclo del nostro satellite a ore 6. Anche il piccolo indicatore giorno/notte e l’indicazione delle ore diurne e notturne si trovano a ore 6 e così l’indicatore giorno/notte e il ciclo dell’anno bisestile.

Il ciclo dell’anno bisestile e finestrelle per l’indicazione giorno/notte, oltre a una data analogica indicata dal quadrante secondario a ore 12 e a un’indicazione delle fasi lunari estremamente precisa che si discosta di un solo giorno ogni 122 anni.

La tinta grigio Antracite del quadrante a una sfumatura di colore verso il nero. Le cifre arabe incastonate danno un’intonazione sportiva alla complessità della superficie

MOVIMENTO

Nonostante il layout invertito, il nuovo Patek Philippe Split-Seconds Monopusher Chronograph Calendario Perpetuo ref. 5373P-001 è alimentato dallo stesso movimento meccanico a carica manuale Calibro CHR 27-525 PS Q che si trova negli orologi del marchio ref. 5372. Questo cronografo sdoppiante con ruota a colonne e totalizzatore di 60 minuti, il Cal. CHR 27-525 PS Q offre anche un calendario perpetuo con giorno, mese, ciclo dell’anno bisestile e finestrelle per l’indicazione giorno/notte, oltre a una data analogica indicata dal quadrante secondario a ore 12 e a un’indicazione delle fasi lunari.

L’accuratezza del movimento riduce la necessità di correzioni: quella delle fasi lunari è di un giorno ogni 122 anni.

Il Cal. CHR 27-525 PS Q, che funziona a una frequenza di 21.600 alternanze l’ora (3Hz) e offre una riserva di carica fino a 48 ore (quando il cronografo non è in uso). CHR 27-525 PS Q è ora disponibile esclusivamente all’interno della nuova ref. 5373P-001, poiché Patek Philippe ha dismesso entrambe le versioni della ref. 5372 che montavano questo movimento ricco di funzioni.

PRODUZIONE E PREZZO

Per quanto riguarda il prezzo del nuovo orologio per mancini ref. 5373P-001 il marchio ha indicato 500.000 CHF pari a circa 508.000€.