U-BOAT lancia due orologi diversi ma con un denominatore comune: da un lato la passione di Italo Fontana per la cultura vintage, dall’altra la sua idea di creare un orologio automatico con un design altamente riconoscibile. Questi valori hanno plasmato la filosofia alla base di U-Boat in uno dei suoi modelli iconici e dalle linee più pure, essenziali e caratteristiche: il Classico 40 Vintage.

Eleganza e raffinatezza, oltre a un pizzico di ispirazione retrò, sono i leitmotiv che caratterizzano queste due creazioni presentate in due versioni, la prima declinata in una veste più pulita e liscia per infondergli una personalità più elegante, la seconda esaltata dall’immagine forte e sportiva tipica del marchio toscano.

Qui sopra il Classico 40 Vintage Bezel & Screws con lunetta fissa dotata di viti che ne aumentano forza e carattere

CLASSICO 40 VINTAGE

La cassa ha un diametro di 40 mm ed è in acciaio 316L. Le proporzioni generose si colgono nell’ulteriore estensione che prolunga la parte sommitale e quella inferiore dando corpo e volume alle anse corte e di forma geometrica. Il volume massiccio – ma con una personalità votata allo stile – si esprime anche nella lunetta liscia e di notevole spessore che ricorda Panerai. A ore 9 è posizionata la classica corona con possente meccanismo di chiusura adatto a un indossatore mancino. Sul lato destro della carrure, invece, il 40 Vintage mostra una placca avvitata con il marchio aziendale e l’orgogliosa indicazione “Made in Italy”. Il fondello aperto forma una grande “U” e mostra, attraverso il vetro in zaffiro, il rotore scheletrato. Complessivamente offre un’impermeabilità fino a 100 metri.

Il Classico 40 Vintage esprime pulizia e rigore grazie alla lunetta liscia. Alle 9 si apprezza la corona con classico supporto di protezione avvitato

Il quadrante vuole suggerire un netto contrasto tra le sue proporzioni vistose e uno stile pulito ed essenziale. La superficie in grigio scuro con effetto soleil presenta lancette sottili riempite con Superluminova. Dove di solito ci sono grandi cifre arabe proprie dei modelli U-Boat sono aaplicati sottili indici a baionetta in corrispondenza delle 2, le 4 e le 8. A ore 6 una grande finestra ad arco indica datario (parte superiore) e giorno della settimana (parte inferiore) scritto per esteso. Il quadrante è protetto da vetro zaffiro ricurvo con trattamento antiriflesso.

Il Classico 40 Vintage Bezel/ Screws presenta quadrante con scala dei minuti e grandi indici con numeri arabi alle ore 4, alle 8 e alle 12 secondo la filosofia U-Boat

CLASSICO 40 VINTAGE BEZEL / SCREWS

La versione più audace si presenta con la stella cassa in acciaio ma ha una lunetta più aggressiva dotata di viti di chiusura che ne amplificano la prestanza poiché aumentano lo spessore della ghiera. Il quadrante nero opaco è dotato di indici e numeri arabi applicati di colore beige (ripropongono il layout del brand con indicazione “4”, “8” e “12”) e lo stesso sistema di indicazione “Day-Date”.

La personalità forte e decisa si basa anche sullo stile inconfondibile: la firma U-Boat è la corona al 9 con meccanismo unico di protezione. Sul fondello aperto e a forma di “U” si nota la massa oscillante scheletrata del movimento

MOVIMENTO E PRODUZIONE

Entrambi gli orologi sono equipaggiati con un movimento meccanico a carica automatica equipaggiato con un rotore scheletrato. Questo movimento si muove a 28.800 alternanze l’ora e fornisce un’autonomia di marcia pari a 44 ore.

A completare lo stile “rétro”, un cinturino nero, con fibbia ad ardiglione, in pelle tagliata al laser, invecchiata con un processo naturale e confezionato in Toscana con una lavorazione artigianale.