OLTRAGGIOSO. IL NUMERO ZERO, PRIMO MODELLO DI GRUPPO ARDITO WATCHES, SI RI-PRESENTA IN UNA NUOVA VESTE MIGLIORATA. LE IMPRESSIONANTI PROPORZIONI RESTANO IL SUO CAVALLO DI BATTAGLIA E LE CARATTERISTICHE FUNZIONALI IL SUO VANTO.

Il microbrand italiano Gruppo Ardito Watches ripropone il Numero Zero in una nuova veste completamente riprogettata. Questo mostruoso diver (il vistoso Lince Turquoise è senza dubbio più morigerato) è uno strumento speciale in ogni suo elemento costitutivo, un orologio per grandi profondità studiato per un indossatore particolare, che richiede al polso un segnatempo che guarda alla funzionalità e non bada allo stile come elemento cardine. Ai fini della sua missione le proporzioni “inaudite” sono esclusivamente un dettaglio “consequenziale”, ed irrilevante. Il Numero Zero “seconda serie” si proietta nel futuro e fa del suo design unico la caratteristica distintiva che gli permette di emergere nell’Universo dei diver professionali.

La ri-edizione del Gruppo Ardito Nmuero Zero ha una delle sue caratteristiche qualificanti nella corona a vite a ore 9

CASSA

La cassa in titanio grado 5 è formata da tre parti ottenute da un’unica barra di leggero metallo. Ha un diametro di 44 mm e un impressionante spessore di 17 mm. Le anse, invece, hanno una più normale larghezza di 22 mm. Complessivamente il peso è di 110 grammi grazie alla leggerezza del titanio che gli consente di essere indossato al polso con un minimo di comfort. Con le sue proporzioni sconvolgenti si presenta come un “bestione” impossibile da ignorare (a tal proposito si può azzardare un confronto con il Kaventsmann Triggerfish). La sua linea è unica e lo rende uno strumento nato per distinguersi ma, allo stesso tempo, concepito con elevata cura costruttiva (è progettato, sviluppato, prodotto e assemblato completamente in Italia).

Si può apprezzare il quadrante con enormi lancette riempite con superluminova BGW9

 

IMPERMEABILITA’

La lunetta fissa è chiusa con sei viti. L’impermeabilità del vetro è garantita da un o-ring sottovetro e da un anello ad “L” che “lavora” sul perimetro del cristallo. la lunetta ha il compito di “impaccarlo” contro la cassa e dare un contributo decisivo alla protezione “stagna” del corpo dell’orologio. Queste caratteristiche tecniche permettono di garantire una impermeabilità in acqua superiore alla pressione di 170 bar (5.577 piedi, 1.700 metri).

L’impermeabilità è garantita fino a 1.700 metri di profondità.

Oltre alle mastodontiche proporzioni non può passare inosservata la corona a vite a ore 9 dotata di una vistosa zigrinatura e il logo “ZAW” inciso. Il fondello della cassa è inciso con referenza e numero seriale. Anch’essa è in lega di titanio grado 5 con finitura micropallinata.

QUADRANTE

Le caratteristiche dimensionali di portata “maxi” sono riproposte sul quadrante. La superficie nera opaca visualizza ore, minuti e secondi continui con grandi lancette riempite con superluminova BGW9. Tra le ore 10 e le 11, in posizione invero piuttosto originale, è posizionato il logo del brand mentre sotto le ore 6 si staglia la possente indicazione del modello. Gli indici cardinali sono composti da vistosi triangoli mentre quelli delle ore presentano una classica forma tonda.

La cassa, la lunetta (fissa e chiusa con sei viti) e il fondello sono realizzati in titanio grado 5

MOVIMENTO

Il Gruppo Ardito Numero Zero è equipaggiato con un Movimento Sellita SW200. Si tratta di un calibro meccanico a carica automatica di note qualità sul piano dell’affidabilità e regolarità. Questo movimento di fabbricazione svizzera è molto simile all’ETA 2824 e possiede un ritmo di funzionamento pari a 28.800 alternanze l’ora e un’autonomia di carica di 38 ore. Possiede, inoltre, funzione di stop dei secondi e funzione di ricarica “anche” manuale.

Il fondello in titanio riporta il numero seriale. Il Numero Zero è equipaggiato con il calibro Sellita SW200

PRODUZIONE  E PREZZO

L’orologio è custodito in una scatola in legno artigianale con interno rivestito color blu con logo esterno, libretto di assistenza e garanzia chiave per lo smontaggio della lunetta, attrezzo per lo smontaggio del cinturino e fibbia, O-ring di ricambio e viti per la chiusura della cassa.

Il prezzo è di 1.550€. Un primo lotto di esemplari è già stato assegnato. Per richieste di informazioni o per procedere all’acquisto è necessario contattare il sito ufficiale.