IL PREDATORE. GRANDE E IRRIVERENTE A PARTIRE DAL LETTERING DEL LOGO, L’AUDAZ BARRACUDA E’ UN AUDACE DIVER PER INDOSSATORI CHE GUARDANO ALLA SOSTANZA. SONO DISPONIBILI BEN SETTE COLORI DI QUADRANTE. LA MECCANICA CONVENZIONALE CONSENTE UN OTTIMO RAPPORTO PREZZO/QUALITA’.

Per gli incauti subacquei il barracuda è noto essere un temibile predatore dal comportamento feroce. Si legge non di rado di qualche caso in cui questo pesce fa avances non richieste a oggetti luccicanti in acqua, come gli orologi subacquei! Dotato di due serie di denti affilati come rasoi, è apprezzato dai pescatori per la sua forza e la sua velocità, che può raggiungere quasi 60 km/h. Sulla stessa filosofia è concepito il nuovo diver del microbrand Audaz.

CASSA

La cassa in acciaio 316L ha un diametro di 42 mm (corona esclusa) e uno spessore di 15 mm. Misura 50 mm da ansa ad ansa mentre queste hanno una larghezza di 22 mm. Il corpo dell’orologio e il bracciale sono stati rifiniti con tocchi di lucidatura lucida mista a spazzolatura satinata, per un look sportivo senza compromessi ma che vuole strizzare l’occhio all’eleganza.

La ghiera girevole uni-direzionale presenta una dentatura larga che conferisce un’immagine più “granitica” orientata alla funzionalità. Sulla parte sommitale è integrata con lunetta in ceramica (il colore è il medesimo del quadrante) con indici arabi in stile moderno: è una scelta che crea un distacco rispetto alla classica foggia con cifre squadrate, di stile vintage. La ghiera ha una notevole profondità come si nota osservando la parte esterna del quadrante. A ore 4 è posizionata l’affascinante corona con chiusura a vite e senza spallette di protezione (come l’apprezzato Helm Khuraburi).

Dettaglio della carrure con la corona a vite a ore 4. Si può notare l’assenza di spallette

Il fondello chiuso a vite riporta l’imponente raffigurazione di un barracuda con il logo del modello. L’impermeabilità è garantita fino a 300 metri di profondità. Complessivamente Audaz Dichiara che il Barracuda, al polso, dà un peso di 198 grammi.

QUADRANTE

Audaz Watches propone ben sette tonalità di quadrante per il Barracuda:

  • Bianco
  • Nero con effetto soleil
  • Blu con effetto soleil che si scurisce verso l’esterno
  • Azzurro chiaro in tinta unita con luminescenza su tutta la superficie
  • Azzurro con effetto soleil che degrada verso il blu
  • Grigio con effetto soleil
  • Verde scuro

Le grandi lancette, riempite con superluminova C3 riportano ore, minuti e secondi continui (hanno una finitura differente a seconda che il quadrante abbia una colorazione chiara o scura); quest’ultima ha il classico indicatore finale di forma tonda, dettaglio irrinunciabile per un diver. Sono integrate con indici a bastone di grandi dimensioni e una scala di indici con precisione a 1/25 di secondo.

Versione con quadrante azzurro chiaro. Si nota la lunetta in ceramica

MOVIMENTO

L’Audaz Barracuda è equipaggiato con un classico Seiko NH35,meccanico a carica automatica con 21.600 alternanze l’ora. Il diametro di questo calibro è di 27,4mm e lo spessore è di 5,32 mm. Il rotore carica opera in modo bidirezionale e la riserva di ricarica è di 41 ore.

Questo motore è basato sul 7S26 introdotto sul mercato nel 1996. Si tratta quindi di un movimento robusto e affidabile, ma di livello “entry level”. Essendo, come definito dalla maggior parte dei conoscitori del settore, un muletto, è privo di finiture o di aspetti strutturali mirati ad accrescerne il prestigio. È un movimento il cui obbiettivo principale è garantire grande affidabilità e discreta precisione a un prezzo contenuto.

A ore 4 sul quadrante è presente la finestrella del datario.

PREZZO E PRODUZIONE

L’Audaz Barracuda si indossa con un bracciale in acciaio con maglia milanese. Il prezzo è di 425 dollari.