SE LA CORONA AL 4 DIVENTA GIOIELLERIA. BREGUET PRESENTA DUE NUOVE REFERENZE (9835 E 9838) DEL CLASSICO REINE DE NAPLES ISPIRATO AL MODELLO CREATO PER CAROLINE MURAT NEL PRIMO OTTOCENTO. DUE I QUADRANTI DISPONIBILI

La collezione Reine de Naples della maison Breguet presenta due nuove referenze, 9835 e 9838, accomunate dalla forma ovoidale e dalla corona a ore 4. Questo affascinante e “delicato” orologio-gioiello, sintesi di leggerezza ed esilità, è dedicato a un polso leggiadro, aggraziato, armonioso. Le caratteristiche curve lo rendono riconoscibile al primo sguardo. Incastonati, incisi, o laccati, i modelli della collezione contemporanea costituiscono un’ode alla femminilità. Anche stavolta la Maison Breguet non si scosta dalla regola e propone due segnatempo spiccatamente originali in una nuova interpretazione.

La cassa ovoidale in oro bianco misura 36,5 x 28,45 mm e 11 mm di spessore

 

CASSA

Questo modello fonda il suo fascino sull’ispirazione al primo orologio da polso della storia, prodotto nel 1812 per Caroline Murat, sorella di Napoleone Bonaparte e Regina di Napoli. La cassa ovoidale in oro bianco misura 36,5 x 28,45 mm e 11 mm di spessore. Questo modello è realizzato in due versioni: la lunetta ha incastonati 161 diamanti (Ref. 9838) o zaffiri blu (ref. 9835). La sua particolarità è la corona a ore 4 con incastonato un diamante taglio briolette che esalta ancora di più la forma così originale o uno zaffiro, ulteriore accento al suo stile e straordinaria unicità.

La corona a ore 4 ha incastonato un diamante taglio briolette o, come in questo caso, uno zaffiro

QUADRANTE

La superficie del Reine de Naples Ref. 9835 e 9838 si presenta in due varianti: bianco laccato (Ref.9838) o madreperla blu (Ref. 9835). Il primo è sintesi di purezza, il secondo crea un’atmosfera di magia e con l’impressione di un cielo carico di nuvole che va scurendosi sui bordi. Gli elementi di questi quadranti sembrano quasi danzare: gli indici con numeri arabi decalcati creano un effetto ottico di estensione e accorciamento. Una ricercata finestrella al centro del quadrante indica l’ora con andamento saltante mentre i minuti, il cui carattere tipografico rievoca la scrittura manuale, sono indicati attraverso una lancetta speciale, un elemento intrigante, che suscita ammirazione. È, infatti, il prodigio di un meccanismo ingegnoso a consentirle di mutare forma a seconda della posizione che occupa nel quadrante oblungo.

Il quadrante in madreperla blu ha una finestrella ad arco con indicazione delle ore. I minuti sono visualizzati con due lancette di lunghezza variabile

MOVIMENTO

Duecentocinquantadue componenti animano il movimento a carica automatica 78A0 (la cui frequenza di oscillazione è pari a 3,5 Hz). Questo calibro presenta spirale e scappamento ad àncora svizzera in lega in silicio. Questo materiale è contraddistinto da resistenza all’usura e alla corrosione. Inoltre non risente dei campi magnetici e migliora la precisione del funzionamento. Visibili o meno, gli ingranaggi della complicazione (come, d’altronde, tutte le componenti del calibro) sono minuziosamente rifiniti a mano, secondo la tradizione Breguet. Il fondello in vetro zaffiro della cassa in oro bianco consente di ammirare la massa oscillante in platino, oltre che il motivo Côtes de Genève e le finiture anglage che decorano il movimento. Sul bordo in oro è presente il numero di serie dell’orologio, registrato negli archivi della Maison (che risalgono alla fine del XVIII secolo).

Nel dettaglio si possono apprezzare gli indici a numeri arabi decalcati. Il movimento meccanico a carica automatica ha massa oscillante in platino.

PRODUZIONE

Le versioni di questo modello sono prodotte in una serie limitata di 20 esemplari ciascuna. Si indossano al polso con un cinturino in pelle di alligatore blu con fibbia deployante con 28 diamanti (versione con quadrante blu) oppure cinturino in pelle di alligatore blu con fibbia déployante in oro bianco e 28 zaffiri blu (versione con quadrante bianco. Il prezzo della Ref. 9835 (versione in blu) è di 57.000€ tasse incluse. La ref. 9838 (bianco laccato) è proposta al prezzo di 51.200€ tasse incluse.

Testo: Alvise-Marco Seno