LANCETTE BIFORCUTE. IL NUOVO COBRA DI ATOWAK HA UNA CASSA DEL TUTTO SOMIGLIANTE ALLA TESTA DEL RE DEI SERPENTI E UN SISTEMA DI LETTURA DELL’ORA SENZA CLASSICO QUADRANTE CON LANCETTE MA CON DISPOSITIVO SATELLITARE.

L’Atowak Ettore di qualche mese fa ha ridisegnato gli standard proponendo un orologio automatico completamente orientato a sinistra (sua caratteristica principale, infatti, è la corona a ore 9 e il sistema di lettura dell’ora innovativo). Il nuovo modello, il Cobra, lancia una inedita possibilità di visualizzazione del tempo perfettamente in linea con le caratteristiche del microbrand di Hong Kong.

Le novità di questo modello sono numerose e abbracciano più aspetti di quello che sarebbe, in altri scenari, un normale segnatempo meccanico. Il Cobra si differenzia da un orologio canonico da qualsiasi lato lo si osservi. A prima vista il pensiero corre sicuro e dritto verso i modelli Urwerk ed in effetti le caratteristiche di questo regolatore si avvicinano fortemente al marchio indipendente svizzero.

La cassa in acciaio 316L con, in questo caso, rivestimento PVD. Può montare cinturino in pelle nera o bracciale in acciaio

CASSA

L’intera cassa è realizzata in acciaio 316L e ha la forma di una testa di cobra. La finitura può essere spazzolata o con rivestimento PVD. Queste caratteristiche gli conferiscono una personalità del tutto fuori dal normale. Le similitudini, seppure molto lontane, sfiorano l’Horological Machine n.5 RT On the Road Again prodotto nel 2013 da Maximilian Busser.  È decorata con un motivo a intreccio ginevrino sulla superficie e presenta un pannello in fibra di carbonio sui lati che enfatizzano le sue proporzioni spigolose, uno stile decisamente “Anni 70”. La cassa richiede 300 tonnellate di macchinari pesanti per essere trasformata gradualmente attraverso molteplici presse a gravità. Solo successivamente viene sottoposta a 50 diversi processi di finitura e lucidatura per raggiungere la sua forma perfetta.

La grande corona a ore 12 incassata ricorda le creazioni di Urwerk

CORONA AL 12

A ore 12 è presente una grande corona incassata e, sotto, una finestrella trapezoidale che permette di vedere parte del movimento e della particolare danza delle lancette. La posizione di questa contribuisce ad “allungare” le percezione delle misure del corpo dell’orologio (che risulta ampliarsi in lunghezza a mano a mano che lo sguardo scende verso il basso) mentre il cinturino agganciato sulla parte superiore e inferiore di questa dona un layout ancora più speciale.

Lo stile avanguardista si nota anche nel cristallo di forma esagonale: più che il velenosissimo rettile sembra di ammirare l’ingresso di un hangar da dove sta per spuntare un possente  caccia da guerra.

Il lato posteriore presenta un oblò di forma ovale da cui si può osservare parte del movimento. L’impermeabilità è garantita fino a 30 metri.

In questa visione “notturna” si nota il grande arco numerato da 0 a 60. Il braccio infulcrato al centro è equipaggiato con un satellite che ruota intorno al proprio asse e visualizza l’ora

QUADRANTE

L’area più interessante del Cobra è il particolare quadrante con visualizzazione dell’ora di tipo “satellitare” (esattamente come avviene sui modelli del marchio Urwerk). Questo panorama tridimensionale comprende la grande finestra e, al di sotto di questa, un arco che va dalle ore 4 alle ore 8. Al centro di questa superficie sono infulcrati tre bracci con agganciato all’estremità un dado in grado di compiere una rotazione completa attorno al proprio asse. A partire dalle ore 4 il braccio rivolge sempre una facciata del dado indicante l’ora. Questo svolge la funzione di lancetta dei minuti da 0 a 60 e visualizzati per multipli di 5 minuti. Dopo il 59esimo minuto il braccio/lancetta si nasconde all’interno dell’orologio lasciando partire la visualizzazione dell’ora successiva. Sono disponibili differenti colori: blu, verde Lime, arancione e bianco, azzurro e giallo, grigio e “sabbia”.

Versione con cassa in acciaio e finitura PVD. L’arco dei minuti è in bianco e arancio

MOVIMENTO

L’Atowak Cobra è equipaggiato con un movimento Miyota 9039 modificato. È un movimento automatico a 24 rubini introdotto sul mercato nel 2018 e membro della famiglia di movimenti 9000, questo calibro fa parte della linea Miyota Premium Automatic. Indica l’ora tramite un display standard a 3 lancette senza opzione per la data (e questo costituisce la differenza principale con il più conosciuto calibro 9015.

Il movimento pulsa a 28.800 alternanze l’ora e ha un’autonomia di carica di circa 38 ore. La carica è automatica ma è consentita anche quella manuale ed è presente anche la funzionalità di “fermo macchina”.

Versione con arco dei minuti in giallo e azzurro

PRODUZIONE E PREZZO

Sono attualmente in corso le pre-vendite di questo modello, che si può prenotare sul sito ufficiale. Ma attenzione: alcune “batch” (lotti di produzione sono già esaurite. Le versioni disponibili:

  • Carbon Black
  • Steel silver
  • Desert Brown

Tutti sono proposti al prezzo di 1.999 dollari e sono corredati di cinturino in pelle o bracciale in acciaio (con finitura satinata/spazzolata o PVD a seconda della versione della cassa.

Autore: Alvise-Marco Seno