RINTOCCHI PER TUTTI. CHRISTOPHER WARD SI AVVICINA ALL’ALTA OROLOGERIA CON IL C1 BEL CANTO, UN “RIPETIZIONE ORE” A UN PREZZO ASSOLUTAMENTE ABBORDABILE. INFATTI I LE DUE SERIE DI 300 ESEMPLARI IN VENDITA SUL SITO WEB UFFICIALE SONO STATE “PRENOTATE” IN POCHE ORE.

La maggior parte dei marchi “di grido” del mercato costruiscono il loro successo su complicazioni “classiche”: il GMT che offre la visualizzazione del secondo fuso orario, il cronografo che misura tempi parziali (con un contatore aggiuntivo – il cronografo bi-compax – o con tre piccoli quadranti e identifica così un cronografo con tre contatori). Il Tourbillon mostra il sistema bilanciere-spirale rotante sul proprio asse (se l’asse è uno solo), le fasi di luna mostrano il ciclo del nostro satellite.

Le complicazioni “sonore” sono più rare. Innanzitutto perché non incontrano la maggior parte del favore del pubblico. In secondo luogo perché possono produrre l’aumento del prezzo fino a cifre molto elevate.

Il C1 Bel Canto è un “Ripetizione ore” con prezzo accessibile studiato per chi ama l’orologio con “complicazione sonora”

Tolta la sveglia meccanica, che percepiamo come un ronzio, ci rimane la complicazione minuti, ovvero il suono (prodotto da due martelletti che colpiscono la cassa in un punto ben preciso) che misura frazioni di tempo definite: i quarti d’ora o le ore.

SERIE SPECIALE IN DUE COLORAZIONI

Limitato a poche decine di esemplari e proposto in due versioni di quadrante, questo orologio con rintocco ell’ora ha registrato il tutto esaurito entro tre ore dalla messa in vendita. Un orologio che ha dimostrato non solo l’ambizione di Christopher Ward, ma anche il suo impegno a portare l’alta orologeria a quante più persone possibile.

Un a vista di dettaglio del quadrante del tempo (ore e minuti) della versione con quadrante verde. Sul bordo inferiore si nota il martelletto

CASSA

La cassa è in titanio Grado 5 e misura 41 mm di diametro, 13 mm di spessore e 48 mm da ansa ad ansa. Sebbene non sia snella, non è nemmeno sovrappeso. A proposito di peso, la cassa in titanio pesa solo 53 grammi e garantisce un’impermeabilità fino a 30 metri. La larghezza delle anse del Bel Canto è di 22 mm, misura più ampia rispetto ai 20 mm che caratterizza modelli con un look e un’immagine più “composta” pur nella loro personalità sportiva (ad esempio il Laco Ju 52).

Oltre al prezzo il C1 Bel Canto ha un ulteriore motivo di vanto nella posizione della corona a ore 2. È senza dubbio un particolare di grande valore poiché Christopher Ward riesce ad uscire dalla roccaforte tradizionalista che rende questi modelli inaccessibili e ancorati a tradizioni inscalfibili. Morali: il C1 esce dai canoni della corona a ore 3 e va a identificare un “ripetizione ore” con corona in una particolarissima posizione. Assolutamente originale e anticonformista, insomma.

Vista della carrure che mostra la corona a ORE 2

QUADRANTE E FUNZIONAMENTO

Il quadrante è in rodio con finitura azzurra o verde. Anche le lancette delle ore e dei minuti sono dotate di lume C1, se si desidera conoscere l’ora esatta al buio e non solo il passaggio dell’ora. Chi lo indossa può impostare la complicazione in modo che suoni ogni ora nella posizione “on”. In alternativa, l’utente può anche silenziarla, se il momento lo richiede, tramite un pulsante a ore 4. Vicino alla posizione delle ore 4 sul quadrante, una freccia rossa evidenzia lo stato della suoneria. Mentre la suoneria è la caratteristica principale di questo segnatempo, l’ora vera e propria è indicata da un quadrante secondario più piccolo a ore 12.

Una vista “rovesciata che permette di porre l’attenzione, nella parte in alto, dell’indicatore di durata della suoneria, in colore rosso

MOVIMENTO

Il calibro che ha permesso a Christopher Ward di creare il C1 Bel Canto esisteva già nel catalogo del marchio. Il movimento si basa sul movimento JJ01 dell’orologio con ore saltanti C9 Harrison del 2011. Il maestro orologiaio Frank Stelzer è responsabile dell’adattamento della complicazione dell’ora saltante al calibro FS01 del Bel Canto.

Grazie allo sviluppo di 50 nuovi componenti, Christopher Ward è riuscito a creare la complicazione della suoneria per il Bel Canto. Innanzitutto, un gong in titanio che corre lungo il perimetro del movimento crea la nota musicale all’inizio di ogni ora. Il martello di questo gong si trova sul lato del quadrante dell’orologio, in modo che chi lo indossa possa godersi anche lo spettacolo visivo.

Il movimento FS01, sviluppato da Christopher Ward, contiene 29 rubini e garantisce una riserva di carica di 38 ore con una frequenza di battito di 4 Hz. È regolato a +/-20 secondi al giorno e presenta la complicazione della suoneria del “passaggio di ora”.

Il calibro FS01 ha un’autonomia di circa 38 ore

PRODUZIONE E PREZZO

Il Christopher Ward C1 Bel Canto si indossa con un cinturino in pelle o un bracciale in titanio. La tiratura, limitata a 300 pezzi per ogni colore fi quadrante, propone un prezzo di 3.000 Sterline britanniche pari a 3.895€ ma le prenotazioni sono già state tutte assegnate.