Il DX3® Field™ di Bertucci ha raccolto consensi in breve tempo fin dalla sua presentazione nell’ormai lontano 2012. Negli ultimi 10 anni, questo modello del marchio di Metropolis, Illinois, è diventato uno dei più venduti del settore dei field watch, offrendo comfort, durata, design classico e affidabilità. Per commemorare l’anniversario dei 10 anni, il brand ha sviluppato il DX3 Super, una versione che capitalizza un decennio di sviluppo nel settore della categoria e che presenta una serie di caratteristiche raggiunte in questo lungo periodo di evoluzione.

Il quadrante con indici di grandi dimensioni enfatizzano la leggibilità dell’ora. La lancetta dei secondi di colore rosso è un vezzo di sportività

CASSA

Il Bertucci DX3 Super ha una cassa monopezzo in policarbonato da 40 mm di diametro e 11 mm di spessore. Ha una lunghezza di 49,5 mm da ansa ad ansa. Il colore nero e l’assenza della ghiera e della lunetta accrescono la sua personalità decisamente razionalista. È, perciò un orologio che indossi e, per effetto della sua estrema leggerezza, ti dimentichi di averlo al polso. Non si può affermare che esprima un’eleganza sportiva ma l’austera tinta che definisce i suoi volumi gli consente di mimetizzarsi sotto un polsino casual. E ciò può avvenire anche a dispetto delle sue anse piuttosto voluminose. La sua personalità è sottolineata dalla corona a ore 4 in acciaio, dotata di spallette di protezione, sublime epitome di sportività. Il fondello in resina rinforzata e dotato di brevetto consente al produttore di dichiarare un’impermeabilità fino a 100 metri.

Osservando la vista di 3/4 anteriore si può notare meglio la corona a ore 4 con spallette di protezione

QUADRANTE

I suo look total black prosegue sul quadrante (protetto da vetro minerale rinforzato) dove sono posizionate lancette di forma molto semplice e riempite con superluminova prodotta in Svizzera. Queste indicano ore (indicate fino a 24 nella parte interna del quadrante), minuti e secondi continui con lancetta di colore rosso e punta rettangolare, un ulteriore accento al suo ruolo di “orologio da battaglia”. Gli indici a numeri arabi hanno dimensioni diverse: quelli cardinali sono di grandi proporzioni e aumentano la sua personalità funzionalista: quelli delle ore sono integrati con un “punto” di Superluminova per aumentare la luminescenza in condizioni di scarsa visibilità. A ore 4 è presente la finestrella del datario con lente ciclope, una caratteristica invero rara su un orologio.

La finestrella del datario a ore 4 con lente ciclope

MOVIMENTO

Il Bertucci DX3 Super è equipaggiato con un movimento al quarzo di produzione giapponese, garantito tre anni e con una durata triennale.

PRODUZIONE E PREZZO

Si indossa al polso con un cinturino tipo Zulu in nylon nero e con tre anelli in acciaio di forma ovale. Il prezzo è di 125 dollari.

Autore: Alvise-Marco Seno