Se il marchio Grand Seiko è la risposta di Seiko ai marchi di orologeria Svizzera, Credor rappresenta l’empireo della produzione di altissimo livello e preziosità da parte del Gruppo giapponese. Questo atelier di massima esclusività produce esemplari al limite della qualità esecutiva possibile. La prestazione creativa di un Credor non ha niente a che invidiare a un Audemars Piguet super-complicato, un Richard Mille, un Vacheron Constantin, un Patek Philippe o un Greubel Forsey. La professionalità e l’abilità artigianale di un tecnico di Credor non hanno eguali all’interno del Gruppo. Naturalmente un Credor è lontano anni luce da un Seiko 5 in termini di qualità, difficoltà tecnica e naturalmente, prezzo. La più recente creazione di Credor è il GBBY 983 “Sogno della farfalla”.

CASSA

La cassa in platino 950 ha un diametro di 38,8 mm e uno spessore di 11 mm. Realizzato in oro bianco massiccio e interamente inciso a mano, il quadrante è una piastra rotante che può essere azionata dalla corona a ore 4, avviando un’animazione con 6 farfalle in oro giallo (anch’esse incise a mano) che sbattono le ali. L’ora è indicata da due lancette in acciaio azzurrato (si utilizza la corona a ore 2 per la regolazione dell’ora). In questo caso, in particolare, il lavoro sul quadrante è opera dell’artigiano Kiyoshi Terui, incisore di metalli che ha ricevuto la Medaglia del Nastro Giallo per l’Eccellenza. Entrato a far parte della Daini Seikosha nel 1993, da allora è uno dei migliori incisori del Gruppo Seiko. La sua ultima creazione è questo orologio a tema farfalla, che presenta anche un quadrante animato.

MOVIMENTO

Il fondello, che rivela il calibro 6890, è ugualmente decorato. Tutti i ponti sono ornati da incisioni a mano che mostrano i cosiddetti fiori di glicine che sbocciano. Anche due farfalle, una nera e una bianca, fanno parte della decorazione del movimento. Quest’ultimo è un calibro di manifattura interamente sviluppato e prodotto nei laboratori di Credor. È a carica manuale e funziona a 3 Hz, con una riserva di carica di 37 ore.

Il Credor GBBY983 “The Dream of the Butterfly” Art-Piece è un pezzo unico il cui prezzo è di 49.500.000 JPY (circa 360.000 euro).

Autore: Alvise-Marco Seno