Bremont collabora con il leggendario cavaliere delle grandi onde Laird Hamilton e con il Bimini Shark Lab per il suo ultimo modello Supermarine. Sulla scia dell’edizione limitata Waterman del 2018, Bremont presenta il suo atteso successore, il Waterman Apex. Il Waterman Apex avvolge il polso dell’indossatore sportivo nella vita di tutti i giorni o sotto acqua con una muta che riscalda il corpo durante una immersione. Limitato a soli 250 esemplari, il Waterman Apex, come tutti i modelli della famiglia Supermarine, è stato costruito appositamente per essere un subacqueo resistente. Ma non solo.

La cassa in acciaio inossidabile ha un diametro di 43 mm. La larghezza delle anse è di 22 mm. Queste hanno una forma allungata e incurvata

Il ricavato delle vendite, infatti, è destinato alla ricerca oceanica per l’organizzazione pionieristica senza scopo di lucro Bimini Shark Lab. Quando si pensa a uno specialista dei fondali di fama mondiale non si può non pensare al grande cavalcatore di onde giganti Laird Hamilton, che Bremont ha arruolato per aiutarlo a testare il Waterman Apex. Laird è un surfista americano di grandi onde, un “waterman”, un pioniere e un innovatore che ora si aggiunge allo schieramento di ambasciatori del marchio Bremont. Celebre innovatore del tow-in-surfing, dello stand-up paddle boarding e dell’hydrofoil boarding, Laid è l’archetipo delsurfista estremo, che si spinge continuamente oltre i confini di queste attività oceaniche.

A ore 4 è posizionata la voluminosa spalletta protegge la corona fino alle ore 2

CASSA

La cassa in acciaio inossidabile ha un diametro di 43 mm ed è equipaggiata con una vigorosa spalla che dalle ore 4 si sviluppa fino a ore 2 dove è posizionata la grande corona con vistosa zigrinatura. Le anse hanno una forma allungata ma hanno fianchi “morbidi” pur essendo molto massicce e sono leggermente incurvate verso il basso. L’impressione complessiva è di volumi sinuosi, con una personalità meno razionalista rispetto al Tudor Black Bay P01. La ghiera zigrinata ha uno stile classico, con dentatura non eccessiva nelle dimensioni; questo la rende piacevole alla vista e contribuisce a donare uno stile non eccessivo. Sulla lunetta nera sono riportate le 24 Ore della funzione GMT.
Girando l’orologio, il fondello aperto in zaffiro rivela un rotore personalizzato che riprende il motivo della pinna di squalo in blu presente sul quadrante. Nonostante il fondello aperto, il Waterman Apex è impermeabile fino a 500 metri. A ore 9 è presente la valvola di scarico dell’elio a pressione.

Il calibro calibro 11 1/2’’’ BE-93-2AV, meccanico a carica automatica con 42 ore di autonomia

QUADRANTE

Il quadrante nero opaco sottilmente decorato con un motivo a pinna di squalo tra le onde, un cenno alla collaborazione con Bimini Shark Lab. Gli indici e le lancette applicati e riempiti di Super-LumiNova® (sono di classica forma tonda) sono completati da una lancetta dei secondi rossa e da una lancetta GMT azzurra con punta triangolare. Sul rehaut sono riportati un anello dei 60 minuti o 60 secondi per la misura del tempo di immersione.

MOVIMENTO

Il movimento è protetto dalla tecnologia brevettata Bremont di supporto alle vibrazioni anti-shock. Si tratta del calibro 11 1/2’’’ BE-93-2AV, meccanico a carica automatica, 28.800 alternanze l’ora e 42 ore di riserva di carica. Il rotore  riporta lo stesso motivo di personalizzazione del quadrante.

La superficie del quadrante ha un motivo a onda che richiama il suo legame con i fondali. Alle 3 è presente la finestrella del datario

PREZZO E PRODUZIONE

Il Waterman Apex si  indossa con un cinturino in caucciù azzurro con fibbia personalizzata. Questo colore chiaro dà un forte accento al suo tono sportivo e produce un affascinante contrasto se è indossato con la muta (di solito di colore nero). La sua personalità sportiva, in definitiva, non passa inosservata ed è di certo un modello studiato per l’appassionato amante dei fondali ma che desidera uscire dagli schemi del classico Rolex Submariner. E, senza dubbio, la corona al 2 crea una forte distinzione. Il prezzo è di 5.370€.

Autore: Alvise-Marco Seno