L’Armin Strom Tribute 1 ridefinisce le caratteristiche tradizionali di un moderno orologio da sera con il suo quadrante decentrato, finitura granata e il bariletto e il ponte del motore a vista. Sulla base di questo successo Armin Strom ha risposto alla domanda dei collezionisti di una cassa in metallo prezioso con una edizione limitata a 100 esemplari in oro rosa.

CASSA

Il quadrante decentrato è presentato in un’avvincente colorazione oro nero con effetto texture azurage. Il ponte del bariletto smussato a mano è stato migliorato grazie all’uso dell’oro rosa 18 carati 5N, che si abbina alle tonalità del corpo in oro rosa da 38 mm di diametro e spessore di 9,38 mm, così come gli indici applicati di numero pari e le lancette di ore, minuti e secondi sul quadrante. Come il movimento, tutti questi elementi sono stati progettati, prodotti e rifiniti a mano in-house.

La cassa in oro rosa 5N ha un diametro di 38 mm e altezza di 9,38 mm. Le anse hanno una forma geometrica che pone l’accento sulla compostezza e l’eleganza di forme

In piacevole contrasto con il quadrante è la platina adiacente, la cui finitura grenage cambia sottilmente tonalità a seconda delle condizioni di luce, mostrando un’accattivante gamma di sfumature antracite.
Questo quadrante presenta anche un bariletto del movimento scheletrato e traforato, accuratamente lucidato a mano, sul quale è incisa la scritta “100 ORE DI RISERVA DI ENERGIA“. La corona del Tribute 1 Rose Gold è posizionata a ore 2, una distinzione che aumenta il comfort di chi lo indossa.

La corona a vite è posizionata a ore 2. Si può notare l’assenza di lunetta studiata per dare risalto al fascino composto come si addice a un orologio da sera

MOVIMENTO

Il calibro AMW 21 a carica manuale è visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro per evidenziare la splendida finitura a mano del movimento. In mostra anche il ponte a tre quarti ornato da una decorazione a Côtes de Genève lucidata a mano a 60°. La decorazione a mano comprende un motivo a grana circolare sulla platina principale, mentre il ponte del bilanciere presenta grana laterale, anglage, sabbiatura e grana diritta. Lo scappamento e il ponte di scappamento aggiungono un fascino tridimensionale con bordi smussati a mano che contribuiscono al senso di lusso generale del Tribute 1 Rose Gold.

Una vista di dettaglio del bilancere del calibro AMW21

Come tutti i movimenti di Armin Strom, anche il Calibro AMW 21 è stato sviluppato e prodotto internamente. In linea con l’impegno per la distinzione orologiera, l’innovativo bariletto sviluppato per il “Tribute 1” si distingue per un perno che gira intorno alla molla all’interno del bariletto stesso, rendendolo molto più efficiente e risparmiando spazio. La riserva di carica è di ben 100 ore, un risultato significativo per un orologio di queste dimensioni e altezza. E come nel caso di tutti i calibri del marchio, viene assemblato due volte. Dopo l’assemblaggio iniziale, gli orologiai di Armin Strom smontano il movimento e lo rimontano, per garantire la qualità di ogni componente e le prestazioni impeccabili dell’orologio.

PRODUZIONE E PREZZO

L’Armin Strom Tribute 1 Rose Gold è corredato di cinturino in pelle nera di alligatore con doppia fibbia in acciaio rivestita in oro rosa 5N. Il prezzo è di 26.500€.