SARTORIA MECCANICA ITALIANA (ANZI: BRIANZOLA!). DOPO VARI STUDI SU PROTOTIPI DI CONTENUTO TECNICO MOLTO COMPLESSO (ANCORA ALLO STUDIO) IL MARCHIO ITALIANO ERREDIBI LANCIA SUL MERCATO UN PROGETTO SPINOFF: IL DIVER LARIUS E’ UN MASSICCIO “SOLO TEMPO” CON CORONA AL 4 DEDICATO AL LAGO DI COMO. DISPONIBILE IN TRE VARIANTI.

Nel corso del 2020 ErrediBi ha realizzato due prototipi completi e “marcianti” di un possibile modello da immersione, il Flottante. Il progetto ha seguito la filosofia della cassa multipezzo secondo la sua filosofia costruttiva. Il primo esemplare ha esplorato l’opportunità di utilizzare diversi materiali per la composizione del corpo dell’orologio e la sperimentazione di un layout particolare che faceva galleggiare la cassa se immersa in acqua. Questo concept è stato sottoposto a un complesso ciclo di sperimentazioni per valutarne l’affidabilità. Sono stati effettuati vari “stress test” che valutassero la resistenza e il galleggiamento. Attualment e è in fase di studio in vista della produzione definitiva.

La cassa in 7 pezzi di forma esagonale ha un diametro di 46 mm e spessore di 16 mm. Può essere in lega di vanadio, misto vanadio/bronzo o bronzo CuSn 12

Il secondo prototipo ha ripreso le stesse caratteristiche di forma e design ed è stato oggetto di nuovi studi per valutare la costruzione di un modello anche con materiali diversi. Questo avrebbe certamente portato a delineare un prodotto con caratteristiche “meno idonee” secondo la filosofia iniziale ma non meno affascinante prestazionale.

Non si voleva infatti precludere la possibilità di produrre l’orologio anche in bronzo, una lega tanto apprezzata dagli appassionati di questa tipologia di diver. Questo secondo prototipo di fatto ha aperto la strada all’idea di un progetto spin-off del Flottante con caratterizzazioni estetiche e tecniche che lo facessero brillare di luce propria.

Oggi Quell’idea si è trasformata in un progetto operativo, così è nato Larius, il modello da immersione di ErrediBi dedicato al lago di Como.

A ore 4 si apprezza la corona a vite con riportata la mappa del Lago di Como

CASSA

La cassa del Larius è il risultato di lavorazioni ad alta precisione, tutte realizzate in italia mediante l’ausilio di moderni torni e frese a cinque assi con controllo numerico. È di forma esagonale ed è composta da sette parti unite da diciotto viti strutturali. Ha un diametro di 46 mm e uno spessore di 16,4 mm. È disponibile in tre versioni:

  •  ErrediBi Larius Vanadio: lunetta, corpo, anse e corona in lega al vanadio con differenti finiture superficiali lucido/opaco, quadrante disponibile in alluminio blu o acciaio spazzolato. cinturino artigianale in pelle di squalo blu.
  • ErrediBi Larius Camouflage: lunetta, anse e corona in bronzo cusn12 e corpo inlega al vanadio micropallinato, quadrante disponibile in acciaio spazzolato. cinturino artigianale in pelle di squalo
  • ErrediBi Larius Bronzo: lunetta, corpo, anse e corona in bronzo cusn12 micropallinato, quadrante disponibile in alluminio blu o verde o in acciaio spazzolato. cinturino artigianale in pelle di squalo marrone.

il quadrante è realizzato in acciaio satinato o in alluminio con finitura blu o verde.

Il suo carattere forte e possente si proietta anche nella massiccia corona a vite a ore 4. La forma massiccia la accosta a quella di un bullone esagonale. Sul frontale di questa è incisa la mappa del lago di Como, evidente richiamo orgoglioso all’area geografica dove ha sede l’azienda.

Complessivamente il Larius ha un’impermeabilità fino a 300 metri.

QUADRANTE

Sulla superficie, realizzata con materiali diversi a seconda della versione (spessore di 0,5 mm in acciaio o in alluminio; quest’ultimo con finitura anodizzata blu o verde), le grandi lancette con punta arrotondata visualizzano ore, minuti e secondi continui, questi ultimi indicati con un piccolo contatore alle ore 10 e sul quale è riportata una piccola mappa del lago.

Gli indici sono riempiti con materiale luminescente in vari colori.

Il quadrante è protetto da un vetro bombato di 4,5 mm di spessore

Il quadrante è protetto da un vetro incurvato realizzato mediante macchina utensile; ha uno spessore 4.5 mm con effetto di lente magnificatrice. Gli indici riportati sono tutto sommato pochi, ciò per premiare leggibilità e attenzione alla posizione delle lancette, di fatto quelli cardinali di forma esagonale e quelli delle ore con piccoli quadrati. Sopra le ore 6 si può apprezzare il grande logo del nome del modello che incornicia una riproduzione stilizzata della mappa del lago di Como.

MOVIMENTO

L’ErrediBi Larius è equipaggiato con movimento meccanico a carica manuale. Il calibro, di fabbricazione svizzera, ha una frequenza di oscillazione pari a 18.800 alternanze l’ora e una autonomia di carica pari a 46 ore.

L’orologio è conservato in una scatola artigianale derivata da un tubolare di alluminio. Misura 150x50x250. Presenta un interno a cassetto rivestito in neoprene e placca di alluminio con vetro di 60 mm di diametro.

PREZZO E PRODUZIONE

Le prenotazioni del Larius sono attualmente aperte: la produzione sarà di dieci esemplari così suddivisi: tre in bronzo, tre in vanadio e quattro in versione Camouflage. Il prezzo è di circa 2.000 euro e le consegne sono previste per la fine dell’anno.