La collezione del Seiko 5 Sports si arricchisce di una nuova versione che rende omaggio al primo orologio che debuttò nel 1968, un anno dopo la messa in onda di Ultraseven, il terzo personaggio della serie Ultraman e di cui celebra 55 anni. Questa nuova versione, Ref. SRPJ79, riprende i colori e il design della task force Ultra Guard della serie, con la scritta “Terrestrial Defense Force” sul tessuto del cinturino. Ultraseven, il seguito dell’iconico Ultraman, segue l’Ultra Guard mentre cerca di difendere la Terra dalle minacce extraterrestri.

Ultraman e i suoi numerosi spin-off, tra cui Ultraseven, risalgono alla fine degli anni ’60 e sono andati in onda per anni sulla televisione giapponese. Questa serie televisiva in live-action è nota come Tokusatsu, che si basa su effetti speciali pratici, tra cui mostri giganti che distruggono città, invasioni aliene e altro ancora. Molto popolare tra il 1966 e il 1987, questo supereroe proveniente dalla nebulosa M78 è diventato una vera e propria icona.

Cassa, ghiera e cinturino riprendono le uniformi della Terrestrial Defence Force

CASSA

La serie speciale si basa sulla classica cassa in acciaio con finitura spazzolata: ha un diametro di 42,5 mm e uno spessore di 13,4 mm; la lunghezza complessiva da ansa ad ansa (di forma accorciata e forma leggermente incurvata), è di 46 mm a fronte di una larghezza tra le anse di 22 mm. La ghiera girevole unidirezionale nera presenta una lunetta dello stesso colore che dona una personalità distintiva.

Il corpo dell’orologio utilizza la classica corona a estrazione a ore 4 mentre il fondello aperto, con vista sulla massa oscillante, presenta il ritratto stilizzato di Ultraman in rosso.

Sulla massa oscillante è riprodotta la figura di Ultraman con, sul bordo inferiore del fondello, il numero progressivo dell’esemplare (XXXX/3.400)

QUADRANTE

Il Quadrante del Seiko 5 Sports 55th Anniversary Ultraseven e in colore grigio argento con finitura Soleil. Presenta indici applicati a bastone e un anello con indici in grigio sulla parte più esterna. Lo stile specifico è completato dal rehaut di colore nero. Le grandi lancette delle ore e dei minuti sono nere, con inserti in LumiBrite, mentre la lancetta centrale dei secondi ha una punta rossa e un contrappeso a lecca-lecca in LumiBrite. La finestrella a ore 3 mostra l’indicazione di datario e giorno della settimana. Il vetro Hardlex copre sia il fronte che il retro dell’orologio.

Sopra le ore 6 il quadrante riporta gli acronimi della Terrestrial Defense Force (TDF) e UG (Ultra Guards).

Il quadrante grigio argento con finitura soleil riporta, sopra le ore 6, l’acronimo TDF (Terrestrial Defense Force) e UG (Ultra Guards)

MOVIMENTO E PREZZO

Questa versione speciale è equipaggiata con il calibro 4R36 prodotto da Seiko. È un calibro meccanico con carica automatica dotato di una frequenza di oscillazione di 21.600 alternanze l’ora e una riserva di marcia di 41 ore.

Il Seiko 5 Sports 55th Anniversary Ultraseven Limited Edition SRPJ79 è corredato di cinturino in nylon stile NATO con i colori delle uniformi dell’UltraGuard e la scritta “Terrestrial Defence Force” sulla linea centrale bianca. È custodito in una scatola speciale ed è limitato a 3.400 pezzi in tutto il mondo. Il prezzo non è ancora stato comunicato, ma ci si aspetta che si aggiri intorno ai 500 euro. Sarà disponibile a partire da gennaio 2023.