All’edizione 2009 di Baselworld Italo Fontana presentava l’U-Boat U-1942, un immenso orologio con cassa in titanio grado 5 dal gigantesco diametro di 65 mm. Undici anni dopo il marchio toscano introduce una versione speciale del Chimera, realizzato in bronzo (lo scorso marzo ho pubblicato uno Speciale sui “bronzi” con corona al 4 in 4 puntate) e con cassa extra large da 60 mm. Questo irriverente e pachidermico cronografo lancia il guanto di sfida contro ogni canone tradizionale dell’orologeria. La mostruosa (e pesantissima) cassa in metallo CuSn8 ha la sua straordinaria particolarità nella corona al 9 con meccanismo di protezione fornito di brevetto (ho già presentato un altro U-Boat con cassa in bronzo, il Sommerso con lunetta in ceramica). Su questo modello, inoltre, lunetta e fondello sono ancorati attraverso tiranti speciali dotati di viti speciali. L’impermeabilità è garantita fino a 100 metri.

QUADRANTE

La superficie del grande Chimera in bronzo esalta i toni di questo metallo vivo. È su due livelli ed è realizzato in acciaio verniciato in marrone opaco, chiuso da vetro zaffiro bombato. Quello superiore è in marrone opaco con numeri indici e contatori tagliati al laser che lasciano intravedere quello inferiore in metallo color bronzo. Visualizza ore, minuti, secondi continui al 3 e datario con finestrella al 9. La funzione cronografica è organizzata con minuti crono al 6, ore crono al 12 e secondi crono centrali.

MOVIMENTO

L’U-Boat Chimera con cassa in bronzo è equipaggiato con un calibro meccanico a carica automatica prodotto in Svizzera. Possiede una frequenza di oscillazione a 28.800 alternanze l’ora e 48 ore di riserva di carica. Il movimento si può ammirare attraverso il fondello aperto che consente la vista sulla massa oscillante personalizzata.

PRODUZIONE. Si indossa con un cinturino in pelle marrone dotato di fibbia in bronzo. La produzione è di soli dieci esemplari numerati.