Il brand italiano U-Boat presenta il Sommerso 56, diver proposto in due referenze (Ref. 8928 e Ref. 8929) rivolto agli estimatori dei diver possenti e che non accettano alcun compromesso. Questo modello da immersione si adatta soprattutto ai mancini e va senza dubbio contro tutte le logiche del settore (dimensioni e posizione della corona) e va a solleticare coloro che in un orologio cercano uno strumento di massima riconoscibilità e che dimostra piena adesione ai principi che l’hanno ispirato. È proposto in due versioni e prodotto in serie ultra-limitata per esaltarne l’esclusività.

La Ref. 8928 ha lunetta in nero e blu. Tutto, in questo modello, esprime gigantismo: la cassa in acciaio satinato ha un diametro di 56 mm.

CASSA

Il corpo del Sommerso 56 è in acciaio 316L con finitura satinata e ha un eccezionale diametro di 56 mm (lo ha superato solo il titanico U-Boat Chimera in bronzo con cassa da 60 mm). La corona di carica è posizionata a ore 9 (qualche giorno fa ho presentato, su questo tema, il Sinn EZM 13.1) ed è caratterizzata dal noto sistema di protezione fornito di brevetto. Le due referenze a catalogo si concretizzano in altrettante colorazioni della lunetta: nera e blu o nera e verde. Questa riporta l’indicazione di 60 minuti con i primi 15 evidenziati su un quarto di colore nero. I successivi sono riportati con multipli di cinque minuti. Sulla carrure è riportato il logo U-Boat con stile possente.

Il fondello in acciaio è chiuso con sette viti e l’impermeabilità è garantita fino a 300 metri di profondità.

Vista della carrure e della corona a vite a ore 9 con sistema di protezione brevettato

QUADRANTE

La superficie nera opaca del Sommerso 56 non consente errori nella lettura dell’ora. Visualizza ore, minuti, secondi continui e ciclo delle 24 ore con piccolo contatore alle 4 (dotato di freccia azzurra, anche sulla versione con lunetta verde). A ore 9, in posizione defilata, una piccola finestrella riporta indicazione del datario. Nella filosofia U-Boat il quadrante è arricchito con indici a bastone di grandi dimensioni (colore giallo o colore verde) accoppiati a grandi numeri arabi delle 4, otto e dodici.

La Ref. 8929 ha lunetta nera e verde. Il quadrante ha indici con enormi numeri arabi alle 4, alle 8 e alle 12.

MOVIMENTO

l’U-Boat Sommerso 56 è equipaggiato con un movimento meccanico a carica automatica di fabbricazione svizzera, personalizzato in esclusiva. Pulsa a 28.800 alternanze l’ora e fornisce 48 ore di autonomia. L’azienda non fornisce informazioni sulla natura di questo motore. Anche nei più frequentati forum di discussione avviene lo stesso: nessuna indicazione sulle caratteristiche. Nondimeno va osservato come, test alla mano, sia accreditato di ottima precisione (anche dopo 4 giorni di funzionamento ininterrotto lo scarto è di “circa” un secondo).

E’ equipaggiato con un movimento meccanico a carica automatica di produzione svizzera. E’ corredato di cinturino in gomma vulcanizzata

PRODUZIONE E PREZZO

Le due referenze dell’U-Boat Sommerso 56 sono proposte in una serie ultra-limitata di soli 20 esemplari ciascuna. Il prezzo è di 2.980€. L’orologio è corredato di cinturino in gomma vulcanizzata.