L’orologeria “made in India” ha iniziato la propria presenza nel 2019 grazie al nuovo brand Bangalore. La start-up è nata su iniziativa di Nirupesh Joshi e Mercy Amalraj, marito e moglie, che hanno dato al brand la stessa denominazione della città indiana dove l’azienda ha la sua sede. L’ultimo modello del ricco catalogo è l’Apogee, che rende omaggio al cinquantesimo anniversario dell’inizio dell’esplorazione spaziale da parte dello Stato indiano.

La cassa con design vintage è in titanio grado 2 e ha un diametro di 40 mm. Lo spessore è di 11 mm. Notare l’assenza di anse

DOPPIA CORONA, ALLE 2 E ALLE 4

Questo modello ha il suo elemento distintivo nel design Super Compressor e nella configurazione con doppia corona. La cassa in titanio grado 2 con finitura sabbiata ha un diametro di 40 mm e uno spessore di 11 mm. Lo stile è vintage ed emerge per l’assenza di anse esattamente come nel caso della tradizione che contraddistingue gli orologi sportivi degli Anni 70. Misura 44 mm in lunghezza e si esprime, nel suo complesso, con proporzioni compatte. La corona a ore 2 con vistosa zigrinatura consente la regolazione di data e ora mentre la corona a ore 4 permette l’azionamento della lunetta interna. Da qui è possibile impostare un secondo fuso orario. Sul fondello chiuso a vite è stilizzata una riproduzione del satellite Aryabhatta, messo in orbita nel 1975.

La corona a ore 2 permette la regolazione di ora e data. Quella a ore 4 della parte interna della lunetta per la gestione di un secondo fuso orario

QUADRANTE

Il Bangalore Apogee è disponibile con quattro varianti di quadrante. Le prime tre prendono il nome dalla sua colorazione: Supernova in verde scuro, Horizon in blu e Deep Space in un grigio molto scuro (o, direttamente nero). Tutti e tre hanno una sfumatura a gradiente che si trasforma in colore nero a mano a mano che si procede verso l’esterno. Esiste, infine, una quarta versione, Extraterrestrial, con quadrante realizzato con un sottile strato di Muonionalusta, un meteorite caduto sulla terra e con un’età stimata di un milione di anni.

Le sottili lancette baton visualizzano ore, minuti e secondi continui con piccoli indici applicati. Sono inoltre riempiti con superluminova C3 che produce una buona luminescenza con scarsità di luce. Il rehaut dell’Apogee consente di tenere d’occhio l’ora di un secondo fuso orario: ore dall’1 alle 12 sul disco più interno e dalle 13 alle 24 su quello più esterno. Alle ore 6 è inserita una finestrella tonda con la visualizzazione del datario. Subito sopra sono indicate le coordinate – latitudine e longitudine – dell’isola di Sriharikota: qui è situata una base di lancio della Indian Research Space Organization utilizzata per portare nello spazio i satelliti indiani.

La finestrella tonda al 6 indica il datario. Sopra sono riportate le coordinate dell’isola di Sriharikota: qui è situata una base di lancio della Indian Research Space Organization, utilizzata per portare nello spazio i satelliti indiani.

MOVIMENTO

Il Bangalore Apogee monta un classico movimento Sellita SW200, calibro automatico con 28.800 alternanze l’ora e 42 ore di autonomia di marcia. È, come noto, un movimento di fabbricazione svizzera di grande robustezza e affidabilità. Ho già citato questo movimento parecchie volte: è montato su modelli con vari layout di corona: ad esempio il Bomberg BB-01 Cure the Bulldog con corona al 2, sul Second Hour Giant Stride, su uno stuzzicante Squale per signora con corona al 4 e su alcuni modelli di Sinn.

L’Apogee è disponibile in 4 versioni. L’Extraterrestrial ha quadrante realizzato con un sottile strato di Muonionalusta, un meteorite caduto sulla terra circa un milione di anni fa.

PREZZO E PRODUZIONE. Le versioni Horizon, Supernova e Deep Space sono proposte al prezzo di 925 dollari americani (790€). Il più raro e prezioso Apogee Extraterrestrial è prodotto in una serie speciale di soli 5o esemplari e costa 2.200 dollari americani (pari a 1.875€). La commercializzazione inizierà il prossimo 15 agosto alle 5 del pomeriggio secondo il fuso orario indiano. I pre-ordini del Bangalore Apogee si possono sottoscrivere sul sito ufficiale.