Il Second Hour Giant Stride MK2 si presenta rinnovato e migliorato dal punto di vista della qualità: migliore finitura, migliore assemblaggio

Nato a metà del 2019, nel 2021 il Second Hour Giant Stride si rinnova. Il diver con stile Super Compressor del marchio australiano si presenta migliorato in diversi aspetti. La fase di sviluppo è stata condotta realizzando cicli di “prototipazione” più rigorosi, che hanno permesso di aumentare la qualità del prodotto. Inoltre il rinnovamento ha riguardato anche l’estetica ed ora si può scegliere fra quattro tipi di quadrante. Infine Second Hour ha rivisto i partner di produzione e utilizzato aziende svizzere. Questo ha portato il miglioramento del livello di finitura e assemblaggio. Sono così stati eliminati i difetti riscontrati sui prototipi della prima serie

Versione con quadrante in tinta “slate grey”

CARATTERISTICHE

La cassa in acciaio ha un diametro di 42 mm per 13,2 mm di spessore incluso il vetro zaffiro incurvato. Ognuna è sottoposta a un particolare trattamento che la rende 6 volte più dura rispetto alla tipologia 316L standard. La lunghezza è di 46,7 mm mentre l’ampiezza delle anse è di 20 mm. La percezione di appartenenza ai fondali viene dalle due corone, una alle 2, l’altra al 4. Hanno una zigrinatura corposa per migliorare la presa, specie con il guanto in neoprene indossato. La prima permette la rotazione della parte interna della lunetta per il calcolo del tempo di immersione. La seconda consente la regolazione dell’ora e del datario (piccola finestrella a ore 6).

Versione con quadrante in Combat green. Notare il motivo grafico a onde. La corona a ore 2 regola il tempo di immersione, quella a ore 4 l’ora e il datario (ore 6)

Lato quadrante è presente un vetro in cristallo di zaffiro con trattamento anti-riflesso. Questo è ottenuto con l’interposizione di 6 livelli di materiale anti-riflettente che aiutano la lettura dell’ora sotto acqua, dove la posizione del quadrante rispetto alla vista deve essere perfettamente perpendicolare. Il fondello è in acciaio e serrato a vite; è decorato con un sub stilizzato in rilievo e fornisce impermeabilità fino a 20 atmosfere (200 metri).

Il fondello chiuso a vite con sub stilizzato. Impermeabilità è garantita fino a 200 metri

QUADRANTE

Il quadrante del Giant Stride è stato rinnovato e modificato per semplificare la lettura dell’ora (con lancette bianche dotate di punta rossa). Sulla parte centrale il motivo grafico a onde comunica la sensazione del mare increspato. Viaggiando verso l’esterno si incontrano una serie di cerchi concentrici che aumentano il senso del viaggio verso la profondità, un netto contrasto con un ambiente che è allo stesso tempo bello e potenzialmente ostile. Sono presenti indici con un design geometrico piuttosto marcato, ancora più evidenti quelli a ore 4, 8 e 12. Sono riempiti con SuperLuminova BGW9 di fabbricazione svizzera.

Sono disponibili quattro colorazioni di quadrante:

  1. SLATE GREY
  2. ROYAL BLUE
  3. BULLS EYE RED
  4. COMBAT GREEN

Visualizza ore, minuti, secondi e datario. Notare le lancette bianche con punta rossa. Monta il calibro Sellita Sw200

 

MOVIMENTO

l Second Hour Giant Stride monta il calibro Sellita SW200. Questo calibro batte a 28.800 alternanze l’ora e fornisce 38 ore di autonomia. È corredato di bracciale con maglie in acciaio e fibbia di sicurezza dotata di regolazione micrometrica.

LANCIO COMMERCIALE. La seconda serie del Second Hour Giant Stride NON verrà lanciata attraverso il crowdfunding ma direttamente sul sito ufficiale. Questo, secondo l’azienda, dovrebbe favorire i clienti che non si fidano di questo strumento, delle sue incognite e dei lunghi tempi di attesa. Il periodo scelto è l’inizio di settembre ma non è ancora stata definita una data precisa. Nei primi dieci giorni il prezzo fissato è di 615 $ per i primi 350 esemplari. All’esaurimento la cifra passa a 725 $.