Dopo la Legacy Machine Perpetual EVO, la Legacy Machine Sequential EVO e la Legacy Machine Split Escapement EVO inizialmente creata come edizione limitata per il 50° anniversario degli Emirati Arabi Uniti, MB&F presenta due nuove versioni (una in titanio e una blu e nera dedicata a Beverly Hills) del suo riserva di carica con “bilanciere volante” e dimostra che la EVO sta diventando una collezione a pieno titolo.

L’idea alla base della Legacy Machine Split Escapement ha preso vita nel 2015 con la Legacy Machine Perpetual. Progettato e concepito dal maestro orologiaio nordirlandese Stephen McDonnell, il calendario perpetuo doveva rispettare due criteri: avrebbe dovuto essere preciso nella misurazione e mostrare al centro del quadrante il caratteristico bilanciere volante di MB&F. McDonnell ha subito individuato un problema: la mancanza di spazio per lo scappamento. L’idea aveva funzionato con le precedenti Legacy Machine, poiché il bilanciere si trova sulla parte anteriore dell’orologio insieme allo scappamento, ma con il calendario perpetuo della LM Perpetual, una Machine decisamente più complessa, non c’era spazio per entrambi.

La cassa in titanio ha un diametro di 44 mm e uno spessore di 17,5

Senza perdersi d’animo, McDonnell ha deciso di creare l’asse del bilanciere più lungo del mondo, che avrebbe attraversato l’intero movimento, lasciando l’ampio bilanciere da solo, sulla parte anteriore dell’orologio, e di spostare le restanti parti dello scappamento – ancora e ruota di scappamento – sul lato opposto del movimento, quasi 12 mm più in basso, da cui il nome “Split Escapement”, ovvero “scappamento diviso”. Al momento del lancio della LM Perpetual, le innovazioni di cui parlare sono state così tante che lo scappamento diviso è praticamente rimasto inosservato.

In questa vista complessiva si apprezza la superficie nera del quadrante con contatori più piccoli in blu

Così, nel 2017, MB&F decise di creare la LM Split Escapement per mettere in risalto l’idea geniale di McDonnell. Il movimento a carica manuale, costituito da 298 componenti, è azionato da due bariletti che forniscono una riserva di carica di 72 ore. MB&F presenta ora non una, ma due nuov Legacy Machine Split Edition EVO.
edizioni.

LA VERSIONE IN TITANIO

La prima ha cassa in titanio grado 5 con platina blu Ghiaccio e quadrante grigio ardesia. Ha un diametro di 44 mm e uno spessore di 17,5 mm per la presenza del voluminoso cristallo a cupola che sovrasta l’infrastruttura. Il movimento ha ricevuto un particolare trattamento  di oscuramento che crea un forte contrasto tra i ruotismi, i bariletti rodiati e i dettagli in oro rosa. Questi riprendono simbolicamente il concetto della natura attiva e contemporanea della collezione EVO e la finitura tradizionale del movimento. A ore 4:30 è posizionata la corona di carica, in una posizione originale e in contrasto con i modelli dotati di corona al 2. A ore 10 è presente il pulsante per la correzione della data.

La bellissima corona a ore 4. A sinistra il piccolo quadrante con indicatore dell’autonomia di carica fino a 72 ore

Il Movimento è stato sviluppato per MB&F da Stephen McDonnell ed è caratterizzato da scappamento sdoppiato con il bilanciere sospeso sopra il quadrante e l’ancora sotto il movimento. È a carica manuale con doppio bariletto della molla; il bilanciere su misura da 14 mm con viti di regolazione tradizionali visibili sulla parte superiore. Tutto il calibro (che pulsa a 18.000 alternanze l’ora presenta angoli interni smussati  con smussature eseguite rigorosamente con paziente lavorazione artigianale. Sul grande quadrante, a ore 2, è posizionato un piccolo contatore decentrato con ore e minuti. A ore 6 è presente un altro contatore con la riserva di carica. Tra le ore 9 e le 10 è presente il contatore del datario.

Una vista complessiva e il fondello con il movimento meccanico a carica manuale

LA BEVERLY HILLS EDITION

La seconda edizione è la prima di una serie di serie speciali in produzione limitata che saranno riservate esclusivamente ai MB&F LAB – un nuovo formato di distribuzione basato sul successo delle M.A.D.Galleries di MB&F. Queste combinano gli orologi MB&F con un numero limitato di opere d’arte in spazi non abbastanza grandi per ospitare una M.A.D.Gallery. Quest’anno è prevista l’apertura di MB&F LAB a Parigi, Singapore e Beverly Hills.

La Beverly Hills Edition della Legacy Machine Split Escapement EVO è stata pensata in esclusiva per quella di Rodeo Drive a Los Angeles. Il MB&F LAB di Beverly Hills è gestita dalla Boutique Westime, che non solo è partner del marchio fin dall’inizio, ma è anche uno dei primi ad aprire un MB&F LAB. Questa nuova edizione di 25 esemplari si presenta nei colori di Westime, blu e nero, con una platina di un nero straordinario, quadrante blu metallizzato e contatori aperti. Sarà l’unica edizione MB&F LAB lanciata quest’anno.

Bellissima vista frontale con il bilaniere sospeso: 12 mm di altezza rispetto alla superficie del quadrante

Le prime edizioni della LM Split Escapement sfoggiavano  la classica cassa Legacy Machine di MB&F, mentre ora la collezione ha integrato anche la cassa EVO, concepita per uno stile di vita più attivo. Il nuovo design della cassa ha visto la luce nel 2020 con la LM Perpetual EVO. Con un’impermeabilità di 80 metri si indossa con un cinturino in gomma integrato e un design senza lunetta. E non è
tutto: all’interno della cassa, il movimento è sospeso grazie a un innovativo sistema “FlexRing”, monoblocco e ammortizzante, con protezione contro gli urti lungo gli assi verticali e laterali che possono verificarsi nella vita di tutti i giorni.

Autore: Alvise-Marco Seno