L’ MB&F Legacy Machine Split Escapement EVO in edizione speciale è stato creato per celebrare il 50° anniversario della fondazione degli Emirati Arabi Uniti, costituiti il 2 dicembre 1971. Nel dicembre 2021, il principale rivenditore di orologi e gioielli di lusso del Paese, Ahmed Seddiqi& Sons, ha segnato l'”Anno del 50°” annunciando oltre trentacinque orologi in edizione limitata. Per questo progetto, MB&F ha creato una edizione in tiratura limitata della Legacy Machine. Questo modello celebrativo è stato sviluppato in collaborazione con il maestro orologiaio irlandese Stephen McDonnell.

Vista complessiva con la corona alle 4:30 serrata a vite e il quadrante in tinta rosa Salmone

CASSA

Si distingue per l’asta del bilanciere più lunga del mondo che attraversa l’intero movimento. Questo design innovativo lascia il grande bilanciere sulla parte anteriore dell’orologio e nasconde le parti rimanenti dello scappamento – ancora e ruota di scappamento – sul lato opposto. La cassa in titanio grado 5 – composta da cinquantadue componenti – ha un diametro di 44 mm e ben 17.5 mm di spessore. Ci sono alcune differenze di design: il meccanismo è stato ruotato in senso orario di 30 gradi ed è stata spostata la corona dalle ore 2 alle 4:30. Questo cambia completamente la simmetria e conferisce a questo modello un carattere totalmente nuovo. In secondo luogo l’orologio riceve la nuova cassa EVO, che offre maggiore comfort e robustezza – e che finora è stata utilizzata solo nella serie LM Perpetual EVO.

Particolare del movimento posizionato sul lato quadrante. Si può notare il contatore “aperto” della riserva di carica

QUADRANTE

Questa forma si caratterizza per l’assenza della lunetta: il vetro zaffiro bombato è fuso direttamente alla cassa in titanio, alle anse integrate e al cinturino. Ha un’impermeabilità di 80 metri grazie alla corona a vite. Il movimento è sospeso sull’innovativo sistema “FlexRing”, un meccanismo antiurto monoblocco appositamente sviluppato che funziona contro gli urti sia verticali che orizzontali.

Il quadrante ha la platina di un ricco color salmone, mentre due dei contatori più piccoli e in grigio scuro – riserva di carica a ore 5 e datario a ore 10 – sono aperti- Il piccolo quadrante a ore visualizza ore e minuti. Il contatore ha indici a numeri romani e non presenta lancetta dei secondi così da preservare intatti l’ordine, l’eleganza e la suprema pulizia stilistica.

Bellissimo particolare del bilanciere sospeso, vanto degli orologi MB&F

MOVIMENTO

Il movimento a carica manuale a 298 componenti (18.000 alternanze l’ora) utilizza la stessa base del LM Perpetual con doppio bariletto, una riserva di carica di 72 ore e un sistema di sicurezza per il cambio della data che impedisce all’utente di danneggiare inavvertitamente il movimento durante la regolazione della data. Lato movimento, lo speciale trattamento oscurato crea un forte contrasto tra le ruote, i bariletti rodiati e i dettagli in oro rosa.

Il movimento con 298 componenti è stato sviluppato in collaborazione con il maestro orologiaio Stephen McDonnell

PRODUZIONE E PREZZO

L’ MB&F Legacy Machine Split Escapement EVO è prodotto in soli dieci pezzi e costa 79.000 dollari (poco più di 70.000€).