Come noto lo squalo bianco è il più grande e feroce predatore degli oceani. Il suo alter ego dell’universo dell’orologeria – sezione Microbrand –  è Il Great White di Zelos, il più voluminoso e aggressivo dei diver della linea Mako. Ma ora questo possente subacqueo del marchio del Far East si rinnova e si annuncia per il 2022 con una nuova versione ridimensionata nelle proporzioni così da acquisire un nuovo status. La sua qualità distintiva e che adoro evidenziare, naturalmente, è la corona a vite a ore 4.

Versione con quadrante Bumblebee yellow

L’ultima edizione del Great White offre una cassa più sottile: lo spessore cala dai 17 mm della prima versione ai soli 12mm del Great White V2. In questa nuova veste uno dei modelli normalmente più estremi di Zelos diventa un modello capace di affrontare in tutta tranquillità anche l’uso quotidiano senza sacrificare nulla della sua robustezza. La sua nuova personalità lo avvicina al poderoso Helm Khuraburi ma, nello stesso tempo, da questo si discosta per le sue proporzioni ingentilite e un certo aplomb che gli danno, sebbene molto sportivo, un temperamento differente.

Versione Frost con quadrante iper-illuminato

CASSA

Lo Zelos Great White V2 si anima in una cassa in acciaio da 43 mm di diametro, spessore (come sopraccitato) di 12 mm e lunghezza (da maglia a maglia), di 50 mm. Le anse misurano 22 mm in larghezza. Il profilo del suo corpo incontra l’originale corona al 4 e l’abbraccia per creare una vistosa spalletta di protezione. La forma risulta piuttosto asimmetrica e questo potrebbe creare “indecisione” in chi ricerca un perfetto equilibrio di forma (forse due spallette gli darebbero l’impressione di essere più… vestito!). La ghiera unidirezionale è provvista di lunetta in ceramica disponibile in vari colori. Il fondello in acciaio serrato a vite determina un’impermeabilità fino a 30 atmosfere.

Visione “notturna” che permette di apprezzare la forte luminescenza

QUADRANTE

Si presenta con una superficie con motivo guilloche molto animata, che crea un immediato richiamo alla superficie frastagliata di un fondo marino. È in listino con vari colori e, curiosamente, mancano il blu e il nero ma si può optare per il forged carbon. Le lancette visualizzano ore, minuti, secondi continui e datario (con finestrella al 6). Sono presenti indici applicati di notevole spessore che suggeriscono la sua presenza “decisa”. L’utilizzo di Superluminova C3 e BGW9 garantisce un’ottima visibilità in condizioni di scarsa luce.

Versione con quadrante in tinta Antique Green

MOVIMENTO

Il Great White V2 è protetto da un vetro zaffiro bombato con trattamento antiriflesso. All’interno è equipaggiato con il noto calibro Miyota 9015, pluri-conosciuto e utilizzato nell’universo dei microbrand da un ampio spettro di marchi. Il calibro pulsa a 28.800 alternanze l’ora e fornisce 42 ore di riserva di carica. È inoltre dotato di funzione “hacking” e si ricarica anche manualmente.

PRODUZIONE E PREZZO

Ecco il listino prezzi del modello. Le versioni sono attualmente in modalità “lancio”. La raccolta ordini si concluderà il 22 dicembre:

  • Frost: 429 dollari
  • Antique Green: 429 dollari
  • Bumblebee Yellow: 429 dollari
  • Forged Carbon: 459 dollari
  • Blood Moon meteorite: 529 dollari