Il marchio indipendente Cyrus festeggia il decimo anno di attività con un modello equipaggiato con complicazione tourbillon appartenente alla collezione Klepcys. Il Vertical Skeleton Tourbillon Sapphire è un’edizione limitata in soli dieci esemplari. Progettato dal maestro orologiaio Jean-François Mojon, la prima edizione del Klepcys Vertical Tourbillon è uscita nel 2018. Presenta un innovativo movimento a carica manuale con una gabbia del tourbillon verticale. Collocata per la prima volta al centro del quadrante, la gabbia è posizionata su un asse verticale con un angolo di 90°.

Ho già parlato poco tempo fa dell’interessante cronografo monopulsante Dice della collezione Klepcys. L’esclusivo quadrante squelette 3-D esalta ulteriormente il fascino di questo meccanismo. La cassa trasparente in vetro zaffiro dell’edizione anniversario permette una visione completa del movimento da tutte le angolazioni.

La cassa in zaffiro ha un diametro di 44 mm ed è composta da 29 parti

Composta da un totale di 29 parti (i componenti in vetro zaffiro sono il corpo della cassa con le anse, la lunetta, l’anello del fondello e i due vetri zaffiri sul quadrante e sul lato posteriore) lo stile della cassa di 44 mm di diametro, escluse le funzionali corone gemelle in oro rosa 18k 4N, è stato ridisegnato per nascondere la maggior parte possibile di elementi di fissaggio cioè viti e acciaio. Alcuni spigoli rientranti sono stati leggermente arrotondati per rendere possibile la lavorazione e la lucidatura senza compromettere il design.

Vista frontale. Si possono apprezzare i minuti retrogradi a destra e le ore a sinistra

CASSA

Composta da un totale di 29 parti (i componenti in vetro zaffiro sono il corpo della cassa con le anse, la lunetta, l’anello del fondello e i due vetri zaffiri sul quadrante e sul lato posteriore) lo stile della cassa di 44 mm, escluse le funzionali corone gemelle in oro rosa 18k 4N – una a ore 3, l’altra a ore 9 – è stato ridisegnato per nascondere il massimo di elementi di fissaggio, viti e acciaio. Alcuni bordi rientranti sono stati leggermente arrotondati per rendere possibile la lavorazione e la lucidatura senza compromettere il design. La trasparenza della cassa contribuisce a mettere in evidenza l’arco in oro 18K 4N, ispirato al ponte autoportante di Leonardo da Vinci, che divide simmetricamente le indicazioni di ore e minuti.

A ore 12 una sfera microbillè indica la riserva di carica di 100 ore, pari a quattro giorni.

QUADRANTE

Grazie a questa disposizione, il Klepcys Vertical Skeleton Tourbillon Sapphire mostra le ore saltanti retrograde su un arco nero a microsfere sinistro con numeri arabi luminescenti, mentre i minuti saltanti retrogradi si leggono sull’arco destro. Le lancette delle ore e dei minuti sono anche ricoperte di Super-LumiNova per una migliore leggibilità in condizioni di luce scura. I secondi sono visibili sulla gabbia del tourbillon grazie a piccole placche numerate su una scala di intervalli di 5 secondi. Tra i due archi del ponte del tourbillon, una sfera microbillé in DLC nero con un diametro di 5 mm, posta a ore 12, cattura l’attenzione. Essa indica i giorni di riserva di carica (1-4). Per ottenere un effetto equilibrato, il logo CYRUS è posizionato a ore 6. Questa originale struttura 3D è protetta da un vetro zaffiro fatto su misura, bombato e antiriflesso, con uno spessore di 1,2 mm.

Al centro del quadrante la gabbia verticale del tourbillon

MOVIMENTO

Grazie alla sua trasparenza e all’esclusivo quadrante traforato, si possono ammirare tutte le caratteristiche del movimento a carica manuale di manifattura, il calibro CYR625, che batte a 21.600 alternanze l’ora, offre oltre 100 ore di riserva di carica ed è visibile anche sul lato fondello. I ponti di colore grigio, grazie al trattamento galvanico NAC, sono decorati con un motivo a raggi di sole in rilievo e presentano una finitura satinata a microperle che contrasta con la finitura lucida dei bordi.

I due bariletti paralleli sono dotati di ruote a cricchetto laccate di nero e ornate dal logo CYRUS a forma di elica. Sull’anello in vetro zaffiro che fissa il fondello con viti personalizzate, è incisa la scritta “10 years CYRUS – Est. 2010”. Si indossa al polso con un cinturino in gomma.

PREZZO E PRODUZIONE. Edizione speciale limitata a soli 10 esemplari, proposti al prezzo di 245.000 CHF (ca. 229.000€).

Autore: Alvise-Marco Seno