Cosa c’è di meglio di un cronografo monopulsante? E, aggiungo, con corona al 9? Molto semplice: due cronografi monopulsante, uno con corona al 9, un altro con corona al 3. Ma, ed è qui l’aspetto sensazionale, entrambi nella stessa cassa. È questa l’essenza del nuovo Cyrus Klepcys Dice Double Chronograph presentato in questi giorni. La storia di questo orologio comincia oltre centocinquanta anni fa. Nella New York del tardo ‘800 l’orologiaio Arnold Frankfeld deposita un brevetto per un orologio con due complicazioni cronografiche. Ma la particolarità è un unico movimento equipaggiato con due cronografi indipendenti.

All’epoca la scarsità di cultura sull’argomento e l’eccessiva complessità tecnica risultano troppo elevate. Frankfeld non può costruire un prototipo affidabile così il progetto si blocca e dopo qualche anno il brevetto cade. Il brand indipendente Cyrus riparte da quell’esotica idea, la perfeziona e raggiunge l’apice: un “doppio cronografo monopulsante regolarmente in vendita. Nasce così un cronografo speciale, con due complicazioni cronografiche incastonate in un’unica cassa.

Il cronografo DICE (“Double Independent Chronograph Evolution”) è ottenuto dall’unione di due cronografi monopulsante basati su un “unico motore”, ovvero un movimento meccanico a carica automatica. Ciò significa che ogni cronografo visualizza, in modo indipendente, un intervallo fino a 30 minuti ed è perciò possibile misurare due eventi paragonabili ma che non iniziano nello stesso momento. La cassa è in titanio (due versioni, metallo naturale o DLC) con un diametro di 42 mm e 16,5 mm di spessore. La forma di questa è quasi squadrata ma con angoli molto smussati. Il suo design farà felice gli appassionati del design “squelette”.

MOVIMENTO

Il meccanismo cronografico (con smistamento delle funzioni mediante una classica e più sofisticata – rispetto al sistema a leve –  ruota a colonne) si fonda su un’architettura “a 69”: la misurazione dei tempi parziali avviene cioè su ruotismi sovrapposti, uno in alto e uno in basso. Un cronografo è equipaggiato con lancette rosse (si legge in alto sul quadrante) comandate dal monopulsante rosso (a ore 3) e un altro con lancette azzurre (si legge in basso) comandate dal monopulsante a ore 9.

PRODUZIONE E PREZZO

Il doppio cronografo monopulsante di Cyrus è proposto, come sopraccitato, in due versioni, la prima più classica, la seconda più audace. Il layout con cassa in titanio naturale costa 31.000€. Il Klepsys DICE in titanio DLC costa 32.000€. Ogni serie è limitata a 50 esemplari.