Ho parlato con una certa frequenza degli orologi con doppia corona. Appartengono a questa categoria un’ampia varietà di modelli, con particolare predilezione, da parte dei Microbrand, per i Super Compressor Style (qualche giorno fa vi ho presentato il Circula SuperSport, dotato di una “vera” cassa Super Compressor). L’U-boat Capsoil Doppio tempo esibisce le due corone alle 8 e alle 10. Questo doppia corona “mancino” ha la  cassa in acciaio 316L da 45 mm di diametro, con finitura satinata o con trattamento DLC nero. La cassa è completamente riempita con un olio speciale e va così a determinare una condizione in “bagno d’olio”, che amplifica l’effetto tridimensionale. Ciò crea l’illusione di assenza del vetro anche grazie alla bolla di compensazione che fluttua libera sul quadrante e compensa le variazioni di temperatura.

Dettaglio sulle due corone, una per la regolazione dell’ora, l’altra per il dual time

QUADRANTE

Il vetro zaffiro bombato  crea un effetto di  “nero assoluto”, ancora più intenso, e una maggiore leggibilità delle sfere e  degli indici di colore beige trattati con superluminova. Una corona serve per la regolazione dell’ora, l’altra per la regolazione della funzione “doppiotempo” o dual-time.

Il quadrante nero a due livelli indica ore e minuti. Una lunetta interna girevole permette di impostare il secondo fuso orario, visualizzato attraverso una lancetta di colore rosso. Fanno parte dell’inconfondibile stile del marchio toscano gli indici con grandi numeri arabi posti al 4, all’8 e al 12 e le vistose viti di chiusura poste in corrispondenza.

Notare la lancetta di colore rosso per l’impostazione di un secondo fuso orario.

MOVIMENTO

Secondo la scheda tecnica si tratta di un movimento elettro meccanico con specifiche U-Boat, lubrificato in bagno d’olio. Sul fondello è presente un innovativo sistema di chiusura (Locking ring system) con sostituzione rapida della batteria. È impermeabile fino a cento metri di profondità ed è corredato da un cinturino in gomma vulcanizzata ultra-resistente di colore nero personalizzato con il logo in rilievo.

Autore: Alvise-Marco Seno