Vi ho presentato lo scorso mese di febbraio il primo rendering ufficiale del Circula SuperSport. Questo diver è molto più di un orologio in Super Compressor Style. La sua è infatti una vera cassa Super Compressor con tutte le caratteristiche del progetto originale (particolari guarnizioni interne che premono verso l’esterno con l’aumentare della profondità. Questo aumenta la tenuta stagna). Il SuperSport, di fabbricazione tedesca, è finalmente pronto e vi presento le prime immagini ufficiali del modello definitivo che andrà in produzione a dicembre. L’azienda, nata nel ’55 a Pforzheim, vicino a Stoccarda, è stata rilanciata nel 2017 da Cornelius Huber, nipote del  fondatore Heinz Huber. Dopo l’AquaSport del 2020, il team si appresta a riproporre un classico modello da immersione “professionale.

La versione definitiva. I pre-ordini sono aperti a prezzo scontato. Il Super Sport va in produzione a metà dicembre

CASSA

Nelle immagini reali si può apprezzare ancora di più il design: forte ispirazione ai Super Compressor in produzione tra gli Anni 50 e 60 ma una personalità completamente moderna grazie a elementi stilistici attuali. Oggi la cassa Super Compressor è superata grazie alla tecnologia avanzata e alla qualità delle guarnizioni di tenuta. Il modello della nuova fase storica di Circula Huren guarda al passato ma è saldamente ancorato al presente. La cassa da 40 mm è in acciaio, chiusa con un fondello serrato a vite. La carrure ha una forma smussata verso le anse, corte e compatte. Ha incassate le due corone protette che formano le spallette di protezione: quella alle due regola la lunetta interna, quella alle 4 serve per data e ora. L’impermeabilità è fino a 30 atmosfere – 300 metri.

Cassa in acciaio da 40 mm di diametro e 13 di spessore. Disponibili tre colori di quadrante

QUADRANTE

Lato quadrante è protetto da un vetro zaffiro anti-graffio e anti riflesso. Questo ha un layout di impostazione classica con ore, minuti e secondi continui (le lancette definitive saranno leggermente differenti). È disponibile in tre colori:

  • azzurro con finitura soleil (lancetta dei secondi gialla, lunetta interna gialla).
  • argento soleil con lancetta dei secondi e lunetta interna azzurri.
  • nero opaco con particolari in arancione.

Gli indici a bastone si trovano sul livello inferiore e sono realizzati con Swiss Super-LumiNova® C3 X1. Nella parte più interna c’è una scala dei minuti/secondi più piccola per aggiungere “profondità” alla superficie.

Il quadrante a sandwich ha gli indici sul livello inferiore. A ore 6 la finestrella del datario

MOVIMENTO E PREZZO

Il SuperSport è equipaggiato con un calibro Sellita SW200-1, disponibile in una versione standard o in una più raffinata configurazione con bilancere in Glucydur che aumenta il grado di precisione di funzionamento.

La fase di prevendita è da poco iniziata. L’orologio è proposto al prezzo di 699€ tasse incluse. Dalla metà di ottobre, quando sarà regolarmente in vendita sul sito ufficiale di Circula Uhren, il prezzo sarà di 799€. Nella scatola che accompagna l’orologio ci sono un bracciale in acciaio e un cinturino in gomma. Le consegne inizieranno la prossima metà di dicembre.