Il brand inglese Elliot Brown (ne ho già parlato in occasione dello Speciale sui Corona al 4 con riserva di carica) presenta un affascinante diver con cassa in bronzo e corona alle quattro. La pandemia ha rallentato le attività produttive ovunque ma non nei laboratori dell’atelier di Poole nel Dorset, affacciato sulla Manica. Negli ultimi due anni il design e il Reparto di Progettazione hanno lavorato con passione, modificando continuamente le caratteristiche di questo modello fino al raggiungimento della configurazione definitiva.

BRONZE IP FOUNDERS EDITION

Il team ha deciso di dare a questo “bronzo” una definizione speciale. Essa riassume un’ossessione molto personale per i dettagli funzionali. Il lockdown ha dato la possibilità di dedicare la mente al progetto senza le solite distrazioni. “È stato un lusso avere il tempo di esprimere le nostre idee in modo così dettagliato. Le emozioni che abbiamo condiviso quando abbiamo tenuto in mano i primi prototipi danno la visione precisa di quale sia il nostro stato d’animo per questo orologio. Non era mai successo prima“.

La cassa ha un diametro di 41 mm (qui potete leggere lo Speciale in quattro puntate sui corona al 4 in bronzo). Questa prende una voluttuosa curvatura lungo la carrure e si conclude con le anse leggermente incurvate. La ghiera girevole unidirezionale (120 click) monta una lunetta in ceramica nera con trattamento antigraffio. Gli indici a numeri arabi sono leggermente arrotondati sugli spigoli.

Dal punto di vista pratico, con una cassa da 40 mm molto portabile (lunetta da 41 mm) e grazie alla facilità di sostituzione del cinturino grazie alle solide barre a vite, il Bloxworth è un orologio da indossare tutti i giorni.

QUADRANTE

Il quadrante a sandwich a due strati è sempre stato un obbiettivo perciò è diventato il modello perfetto su cui progettare molte soluzioni prima di quella finale. Presenta una trama a “cestino” nata come la barra centrale verticale del logo Elliot Brown, ripetuta e trasformata in una griglia. L’ispirazione per la superficie strutturata è venuta dai cinturini da immersione in gomma “tropicale” degli anni ’50 e ’60. La trama è una firma del marchio di questo orologio ed è presente anche intorno allo scudo EB  impresso sul fondello (è impermeabile fino a 200 metri).

Il colore grigio tenue di questa Founders Edition è il culmine dell’amore di Alex per la lavorazione del colore Cool Grey 6c della lista pantone. È giusto sottolineare che si senta più che soddisfatto che funzioni così perfettamente in questo modello. “Dal punto di vista del design, è più facile progettare su un colore neutro che non sia bianco o nero. Sapevo che il grigio avrebbe costituito un importante obbligo fin dal primo disegno che ho creato“. La punta arancione sulla lancetta dei secondi utilizza un colore che riecheggia nel linguaggio del design di Elliot Brown. Naturalmente, non poteva esserci un orologio nella collezione di EB senza alcun legame con il suo patrimonio del Dorset, così la luminescenza è stata appositamente “miscelata” per ottenere uno splendido calcare caldo che ricorda il Purbeck, una pietra locale.

MOVIMENTO E PREZZO

L’Elliot Brown Bloxworth è equipaggiato con un movimento al quarzo calibro Ronda 713. Misura ore, minuti e secondi continui. Questo modello si indossa con un cinturino in nabuk marrone tabacco con una pallida cucitura a contrasto che si abbina al calore del bronzo spazzolato. È disponibile in una serie speciale di 250 pezzi al prezzo di 570 GBP (circa 670€).

Autore: Alvise-Marco Seno