Cosa c’è di meglio (iniziavo in modo simile, qualche giorno fa, la mia presentazione del doppio crono monopulsante Klepsys Dice del marchio Cyrus) di un modello con super luminescenza? Semplice: un orologio fatto al 100% di materiale luminescente! È il nuovo Bertucci DX3 Plus Glow, nuovo modello a catalogo del brand americano. Questo orologio della famiglia dei “field watch” è la risposta a chi cerca (dichiara Bertucci) il massimo in termini di luminescenza: in questo caso questa è generata dall’intera cassa e offre (afferma) ore e ore di luminosità.

La cassa monoblocco brevettata ha un diametro di 40 mm ed è realizzata con resina poliestere. Questa utilizza materiale luminescente prodotto in Svizzera. Lo spessore è di 11 mm (13,5 considerando anche la superficie del vetro); la lunghezza complessiva è pari a 49,5 mm. A ore 4 è dislocata la corona a estrazione per la regolazione dell’ora. La cassa è chiusa a pressione con un fondello metallico. L’impermeabilità è garantita fino a 50 metri.

Vista di profilo con la corona al 4

QUADRANTE

Il quadrante del Plus Glow indica ore, minuti e secondi continui con lancette bianche. Sulla parte più esterna ci sono indici a numeri arabi da 1 a 12 mentre in un cerchio più interno è indicato il ciclo delle 24 ore. La luminescenza del quadrante è fornita, oltre che dalle lancette di ore e minuti, anche dai piccoli indici posizionati sulla parte più esterna esterna. Il quadrante è chiuso con un vetro minerale con trattamento di rinforzo.

Vista con scarsità di luce: si può apprezzare la cassa in resina luminescente

MOVIMENTO E PREZZO

Il Bertucci “iper” luminescente è equipaggiato con un movimento al quarzo prodotto in Giappone. La batteria è garantita 4 anni dal produttore, l’orologio è accompagnato da una garanzia di tre anni. È corredato da una banda in tessuto Nato in colore verde Oliva e con fibbia in acciaio satinato. Il peso dichiarato al polso è di 46 grammi. Il prezzo è di 85 dollari e se l’ordine è fatto negli Stati Uniti le spese di spedizione sono incluse.