DOXA rende omaggio agli abissi, alla sua lunga esperienza sui fondali e all’esperienza acquisita nella produzione di orologi da immersione con un diver di sostanza. Il Sub 600T è uno strumento professionale subacqueo prodotto in un’edizione speciale in serie limitata, un trionfo di colore blu ispirato al colore intenso delle profondità marine e oceaniche.

Tra gli appassionati della subacquea DOXA è un’istituzione. Jacques-Yves Cousteau, “l’imperatore degli oceani”, non scendeva mai sotto acqua senza il suo Doxa. Negli Anni 60 il marchio svizzero ha creato il SUB, considerato uno dei primi orologi “veramente” dedicati alle immersioni, utilizzato da sportivi e militari. Negli Anni 80 nasce il Sub 600T, un modello dalle caratteristiche raffinate, capace di scendere a a grandi profondità. Le sue caratteristiche qualificanti sono la cassa dai contorni alquanto spigolosi ma, soprattutto, la corona dislocata nella migliore posizione possibile (secondo Crownat4.com, s’intende!).

La cassa in titanio spazzolato ha un diametro di 40 mm.

CASSA

I nuovo Doxa Sub 600T ha una cassa in titanio spazzolato con diametro di 40 mm e 14,15 mm di spessore. Misura 47,6 mm in lunghezza ed esibisce, come il modello storico di quasi quaranta anni fa, forme piuttosto spigolose: le anse sono corte e minimali e anche se la carrure ha volumi sinuosi non si possono non notare i bordi geometrici che le caratterizzano. La sua figura subacquea si proietta sulla ghiera girevole unidirezionale dotata di brevetto. La lunetta in ceramica, in colore blu, illustra tempi di immersione in minuti e profondità misurata in piedi.

Bellissima la corona al 4, molto interessante e in linea con la natura di questo modello: ha uno spessore sottile e si trova in corrispondenza della sporgenza della cassa per agevolare l’utilizzo con il guanto in immersione. Il fondello in titanio è serrato a vite e determina un’impermeabilità fino a 600 metri di profondità.

La magnifica corona al 4: sporge dalla cassa ed è, contrariamente all’abitudine, dei diver di oggi, molto sottile

QUADRANTE

Questo si presenta in colore Pacific Blue ed è configurato con grandi lancette di colore bianco; quella dei minuti è arancione per essere consultato spesso durante un’immersione. Tutte le indicazioni relative hanno un rivestimento luminescente in Super-LumiNova, inclusi i distintivi indici delle ore “denti dello squalo” a ore 3, 6, 9 e 12, per una leggibilità ottimale in condizioni di scarsa illuminazione A conferma della sua natura di “strumento” non è presente il datario.

Il quadrante in colore Pacific blue con grandi lancette. Quella dei minuti è arancione per migliore visibilità sotto acqua

MOVIMENTO

Il Doxa SUB 600T è equipaggiato con un calibro Sellita SW200-1, meccanico a carica automatica. È personalizzato con decorazioni specifiche e pulsa a 28.800 alternanze l’ora. Questo movimento ha 38 ore di riserva di carica.

PREZZO E PRODUZIONE. Si indossa, come primo equipaggiamento, con un cinturino in gomma dello stesso colore del quadrante, dotato di una chiusura deployante sviluppata appositamente per questo modello. Ha un sistema di regolazione rapido per essere utilizzato con una muta. Edizione speciale in soli 200 esemplari al prezzo di 1.890€, tasse incluse. La commercializzazione inizia da metà ottobre.