Specializzato in orologi da immersione, Phoibos è solito esplorare le profondità marine, trarre ispirazione dall’Oceano. Questa volta i fondatori Ethan Guo ed Emily Feng hanno deciso di guardare in alto e volgere lo sguardo verso l’universo per una nuova avventura. La nuova spedizione di Phoibos si avvale di un inedito strumento di misurazione dell’ora: l’Apollo è uno spacer, un astronauta in metallo leggero pensato come un omaggio al programma di spedizioni della NASA verso lo spazio infinito.

La versione più classica con quadrante nero. Cassa fondello, corona e bracciale sono in titanio

CASSA

La cassa dell’Apollo ha un diametro di 42 mm e uno spessore di 12,5. Tutto l’orologio è realizzato in titanio, il metallo principe utilizzato nello spazio. Oltre alla cassa anche la ghiera, la corona, il fondello e il bracciale (anche la fibbia, naturalmente). Il Phoibos, perciò, pesa il 30% in meno rispetto allo stesso prodotto ma fabbricato in acciaio. Phoibos ha utilizzato la tecnica UltraHex Titanium per realizzare un rivestimento antigraffio di tutto l’orologio. La superficie è quindi resistente cinque volte in più rispetto all’acciaio 316L. La grande ghiera girevole unidirezionale presenta lunetta con scala dei minuti visualizzati per multipli di cinque.

Versione con quadrante Cioccolato

Il design complessivo di Apollo trae ispirazione dall’esplorazione spaziale utilizzando simboli non convenzionali come indici e lancette dell’orologio in una forma simile al razzo e alla navicella spaziale. Questo design è anche accentuato dalla magnifica corona a vite a ore 4 dotata di due corpulente spallette di protezione con una forma alquanto spigolosa. La corona ha una forma alquanto massiccia, come pure la grande zigrinatura. Questo suggerisce “potenza” all’orologio anche se, va osservato, nell’immaginario il richiamo dell’Universo profondo non è così immediato e la corona continua a esercitare un forte richiamo all’ambiente marino (in tema di corona al 4 suggerisco un confronto con quella sottile del Doxa SUB 600T presentato di recente).

Versione con quadrante bianco

QUADRANTE

Phoibos Watches ha sviluppato un elenco di referenze con più colori di quadrante:

  1. APOLLO PY031B: colore azzurro
  2. APOLLO PY031C: colore nero
  3. APOLLO PY031E: quadrante nero, indici e lunetta in color Crema
  4. APOLLO PY031D: quadrante colore cioccolato
  5. APOLLO PY031F: quadrante bianco
  6. APOLLO PY031G: quadrante grigio Titanio

Versione con quadrante azzurro

Il quadrante con struttura a sandwich e superficie ruvida visualizza ore, minuti e secondi continui con lancette imponenti: quella delle ore è davvero corpulenta, quella dei minuti di tipo squelette. A ore tre è posizionata una piccola finestrella con datario. A livello superficiale e su quello inferiore l’Apollo è equipaggiato con indici in Superluminova (sulla versione con quadrante in grigio Titanio si crea un interessante contrasto poiché questi sono in un “vezzoso” colore arancione).

Versione con quadrante grigio Titanio e indici in arancione

MOVIMENTO

Il Phoibos Apollo monta una collaudata e robusta meccanica giapponese. È infatti equipaggiato con un granitico calibro Seiko SII NH35, meccanico a carica automatica con 21.600 alternanze l’ora e una durata massima di circa 41 ore con una carica completa.

PREZZO. L’orologio da “esplorazione spaziale” del marchio cinese è già in vendita al prezzo di 400 dollari americani.