Il marchio americano Bertucci, specialista dei “field watch” – presenta un GMT al quarzo dedicato agli appassionati della mimetica (ho già pubblicato uno Speciale sui corona al 4 al quarzo). L’A-2TR Field Pro™ GMT ha un nome del tutto impronunciabile perciò si fa prima a indossarlo piuttosto che cercare di impararne la denominazione. Il field watch è una tipologia di modello sportivo definibile come “militare”, erede degli orologi della prima Guerra Mondiale. Fu in quello scenario che la tragicità degli eventi e la concitazione portò al declino degli orologi da tasca e allo spostamento di questi sul polso, posizione molto più comoda e funzionale per la lettura dell’ora.

CASSA

L’A-2TR Field Pro™ GMT ha la cassa monoblocco in titanio da 40 mm di diametro con finitura satinata. Lo spessore è di 11,5 mm. Misura 51 mm in lunghezza. Essendo uno “strumento” per attività all’aperto le dimensioni sono compatte e l’utilizzo del titanio esalta la leggerezza, l’indossabilità e il comfort al polso. La cassa è chiusa con fondello a vite in titanio, l’impermeabilità è garantita fino a 200 metri. È naturalmente equipaggiato con corona al 4 con chiusura a vite che aziona ora e data. La ghiera girevole unidirezionale presenta lunetta in titanio con cifre incise. Riportano sessanta minuti con indicazione precisa dei primi 15. Alle ore 12 un triangolo rosso consente un’ulteriore misurazione di precisione.

QUADRANTE

Il quadrante in nero opaco visualizza ore, minuti, secondi continui e un secondo fuso orario. Il tempo si misura con lancette bianche  riempite di Superluminova ad elevata luminescenza. La funzione GMT è gestita da una lancetta rossa con punta a freccia che misura le 24 Ore in un cerchio interno. A ore 4 l’A-2TR Field Pro™ GMT possiede il datario con piccola finestrella. Il quadrante è equipaggiato indici di colore bianco con cifre arabe. Complessivamente risulta alquanto affollato nondimeno l’utile lancetta del secondo fuso richiede un’abitudine probabilmente rapida. Il quadrante è protetto da vetro in cristallo di zaffiro con trattamento antigraffio, indispensabile per l’attività all’aperto.

MOVIMENTO

Il A-2TR Field Pro™ GMT è equipaggiato con un movimento al quarzo di fabbricazione svizzera. Gli appassionati di orologeria lo potrebbero trovare interessante giacché offre qualità funzionali di rilievo e non obbliga, comunque, a dover prestare attenzione all’integrità di un movimento meccanico.

PRODUZIONE E PREZZO. Il Bertucci A-2TR Field Pro™ GMT si indossa con cinturino in tessuto Nato in colore verde Oliva. È costruito con anelli in titanio per mantenersi leggero e pratico al polso. Anche in questo caso, insomma, è un componente di elevata praticità e che permette, in caso, la rapida sostituzione con un’altra banda. Il prezzo è di 285 dollari spese di spedizione escluse.