Il nuovo Bertucci A-11T Officers Edition si rivolge agli amanti del titanio e della tipologia di cassa con finitura lucida (pochi giorni fa ho presentato un altro modello in titanio dotato, in più, della funzione GMT). Questi appassionati di “field watch” – nella terminologia inglese sono i modelli militari – trovano nel brand Bertucci una delle aziende più conosciute. In più, chi si rivolge a questi orologi sportivi di norma cerca un cosiddetto “mulo”: si tratta cioè di un prodotto a buon mercato e affidabile capace di sopportare anche l’uso più smaliziato (colpi e graffi, insomma) grazie alla presenza di un movimento al quarzo (tempo fa ho pubblicato uno Speciale sui modelli al quarzo con corona al 4). A rafforzare la sua filosofia “rugged” (robusto) l’Officers Edition – lo dice il nome stesso – richiama l’ambito delle forze dell’ordine americane.

Vista complessiva sulla cassa e il cinturino in tessuto Nato

CASSA E QUADRANTE

La cassa dell’A-11T Officers Edition, monoblocco in titanio, fornita di brevetto, ha un diametro di 42 mm e uno spessore di 14,5. Misura complessivamente in lunghezza 51 mm e non è sottoposta a lavorazioni ulteriori in fase di produzione così da conservare una finitura lucida. Non è presente la ghiera ma la lunetta è comunque piuttosto vistosa. Si può notare la rilevante forma delle anse, alquanto sporgenti e che, in corrispondenza della corona, vanno a disegnare due voluminose spallette a protezione di questa. La corona è posizionata, rigorosamente al 4, una delle firme di Bertucci. La cassa è chiusa con fondello in titanio serrato a vite. L’impermeabilità è garantita fino a 200 metri, un valore di tutto rispetto, ascrivibile a un buon diver di un marchio conosciuto e che dimostra una adeguata attenzione alla qualità.

Vista ravvicinata sulla corona al 4. Si notano le anse che producono vistose spallette per proteggere la corona al 4

Il quadrante in nero opaco sottolinea la sua vocazione ultra-sportiva. Questo visualizza ore, minuti e secondi continui. A ore 4, in posizione parallela rispetto alla corona, una grande finestrella visualizza il datario. Sulla parte esterna presenta indici a numeri arabi con dimensioni adeguate all’immediata lettura. È chiuso da vetro zaffiro anti riflesso e riporta l’indicazione “USA MOVT”, un’evidente dimostrazione di orgoglio nazionale. La grande luminescenza è garantita da materiale apposito e di produzione svizzera.

La luminescenza è garantita da materiale di produzione svizzera

MOVIMENTO E PREZZO. Il Bertucci A-11T Officers Edition è equipaggiato con un movimento al quarzo di produzione americana. La durata garantita della batteria è di almeno tre anni. La casa fornisce una garanzia di 5 anni sull’orologio e di tre anni sul movimento. Si indossa al polso con un classico cinturino in tessuto Nato con maglie in acciaio. Il prezzo è di 275 dollari. Le spese di spedizione sono calcolate all’atto del Check-out.