BALL Watch presenta l’Engineer Master II Diver Chronometer. Questo diver caratterizzato da un classico stile dei modelli Super Compressor degli Anni 60 integra moderni principi costruttivi propri della filosofia diver ma, allo stesso tempo, affina volumi e proporzioni per favorire il comfort al polso e la portabilità quotidiana.

La cassa in acciaio 316L ha un diametro di 42 mm e spessore di 13,5. A dispetto della principale destinazione ovvero i fondali il Master II sfoggia uno stile indubbiamente elegante. Si può infatti notare l’assenza della vistosa ghiera girevole con lunetta sproporzionata, normalmente utilizzata per la regolazione dei tempi di immersione. Al suo posto presenta una più garbata e gradevole lunetta interna, una scelta che lo trasforma in un modello perfetto per essere indossato anche tutti i giorni, non necessariamente con un abbigliamento sportivo. Questo layout si può notare sul Baltic Aquascaphe Dual crown presentato nelle scorse settimane.

E’ un diver in Super Compressor style ma esibisce stile e compostezza anche per un polso non necessariamente “iper sportivo”

La lunetta è azionata dalla corona a ore 2 con cui è possibile ruotare l’anello esterno del quadrante e misurare con precisione il tempo di permanenza sotto acqua. La seconda corona, a ore 4, un must per gli aficionados di Crownat4 è deputata alla regolazione dell’ora e del datario. Si può notare l’assenza di spallette per la protezione delle corone, caratteristica che gli dona uno stile vintage e lo avvicina ai suoi predecessori. L’Engineer Master II Chronometer, inoltre, dispone di una forte resistenza ai campi magnetici (1.000 gauss) e sistema di protezione contro gli urti fornito di brevetto.

Il bellissimo quadrante azzurro. Notare la punta arancione della lancetta dei secondi

Il fondello è chiuso a vite (con rappresentati un palombaro e un cavalluccio marino a sottolineare la sua vocazione principale) e l’impermeabilità è garantita fino a 300 metri di profondità.

QUADRANTE

È disponibile in due versioni: l’austero colore nero o il più “carezzevole” colore blu. Quest’ultimo, con finitura soleil, indica ore, minuti e secondi continui (su entrambe le versioni la parte finale della lancetta è in colore arancione). A ore 3 si nota l’ulteriore finestrella del datario fornita di lente ciclope, invero poco utilizzata nei diver di oggi a meno di non riferirsi a brand di elevati prestigio sul mercato.

Un bel dettaglio del quadrante blu, la lunetta interna (comandata dalla corona al 2) e il datario con lente ciclope

Il quadrante è equipaggiato con lancette caratterizzate da un “micro-tubo” di gas per l’illuminazione con scarsa luce e indici a bastone a forte luminescenza. All’altra estremità della lancetta dei secondi è posizionato il logo del brand (anno di fondazione 1891).

MOVIMENTO

Questo raffinato diver è equipaggiato con il calibro BALL RR1101-C, meccanico a carica automatica. Questo movimento è dotato di certificato di cronometro rilasciato dal COSC.

Il quadrante nero con le due corone in primo piano

PREZZO E PRODUZIONE. Il Ball Engineer Diver Chronometer è proposto in due serie speciali di 1.000 esemplari secondo il colore di quadrante. La commercializzazione inizierà il prossimo ottobre 2021 ma già ora è aperta la fase di pre-ordine sul sito ufficiale di Ball Watch. Si può indossare con cinturino in gomma (circa 1.880€ tasse escluse) o con bracciale in acciaio (1970€ tasse escluse).