Sono aperti i pre-ordini per il Baltic Aquascaphe, un diver con cassa in stile Super Compressor che rievoca l’iconico modello prodotto tra gli Anni ’50 e 70 da molti brand e contraddistinto dalla cassa brevettata realizzata dalla Ervin Piquerez SA (EPSA).

L’Aquascaphe è imperniato su una cassa in acciaio inossidabile da 39 mm di diametro e 11,9 mm di spessore. Misura 47 mm tra un’ansa e l’altra. Queste ultime hanno una larghezza di 20 mm. Ha uno stile classico, incentrato su un’eleganza minimalista e di gusto retrò, studiata per non distrarre l’osservatore con ghiere o lunette ultra-dimensionate che lo renderebbero troppo vistoso e sportivo. La lunetta infatti, è liscia ed è equipaggiata con una lunetta interna libera di muoversi.

Cassa da 39 mm di diametro e 11,2 di spessore

Il suo movimento è originato dalla prima delle due corone, posta a ore 2. Si può così regolare il tempo di immersione secondo un intervallo di un’ora. La seconda corona, con chiusura a vite, è alle 4 e serve per la regolazione dell’ora.

QUADRANTE

Il Baltic Aquascaphe è disponibile in tre versioni:

  1. acciaio lucido con quadrante nero
  2. Acciaio con trattamento PVD e quadrante nero
  3. Acciaio lucido e quadrante blu

Di serie è equipaggiato con cinturino in gomma

Questo indica ore, minuti e secondi continui. Non è previsto il datario. Indica ore, minuti e secondi continui. Si può notare nelle immagini il contrasto tra le lancette a spada e la lancetta dei secondi con parte terminale marcata da un indicatore di forma ellittica. Gli indici delle ore hanno dimensioni leggermente ridotte rispetto a quelli abitualmente presenti sul quadrante di un diver. Sulla lunetta interna sono presenti indici a numeri arabi di stile moderno (basta confrontare con un Rolex Submariner per notare la differenza

MOVIMENTO

All’interno monta il calibro Miyota 9039, un movimento recente (presentato per la prima volta nel 2018) .

PREZZO E PRODUZIONE. I primi trecento pezzi del Baltic Aquascaphe sono numerati da 1 a 300 sul fondello. Il prezzo di pre-ordine è di 660€ sul sito ufficiale del microbrand francese.