Il primo modello subacqueo prodotto da Seiko è nato nel 1965. Da allora l’azienda ha continuamente spinto in avanti i confini dei suoi modelli da immersione. Oggi, Seiko presenta nella collezione Prospex due moderne reinterpretazioni di orologi di riferimento del 1965 e del 1970, presentati su speciali cinturini in tessuto progettati e realizzati espressamente per l’uso subacqueo. Questi due nuovi modelli cercano l’equilibrio tra design e funzione e incarnano lo spirito innovativo del marchio giapponese. Entrambi condividono lo stesso design e le stesse specifiche delle moderne reinterpretazioni del 1965 e del 1970 introdotte nel 2020 per celebrare il 55° anniversario del primo orologio subacqueo Seiko.
Ref. SPB237J1
Per “deformazione” del mio sentimento mi interessa concentrarmi sulla referenza che contraddistingue la versione con corona al 4. Questo modello riprende un famoso esemplare indossato nel 1974 da Naomi Uemura, l’avventuriero giapponese protagonista di una folle traversata dalla Groenlandia all’Alaska sulla sua slitta trainata da cani. Si tratta di un Prospex con corpulenta cassa da 42,7 mm di diametro, 46,6 di lunghezza e 13,2 mm di spessore. Si caratterizza per la vistosa forma asimmetrica poiché sulla destra presenta una grossa protezione per la corona e per lo specifico trattamento che conferisce un elevato grado di robustezza contro l’utilizzo intenso. Lo stile vintage è accentuato dalla ghiera girevole unidirezionale con incassata una lunetta con cifre arabe. Il fondello è chiuso a vite e fornisce un’impermeabilità fino a 200 metri.
Il quadrante si presenta nei toni del verde e visualizza ore, minuti e secondi continui. Alle ore 3 è posizionata la finestrella del datario. All’interno è equipaggiato con il calibro 4R36, meccanico a carica automatica con 21.600 alternanze l’ora, funzione di stop dei secondi e circa 70 ore di autonomia. Questa versione è equipaggiata con un particolare cinturino in tessuto realizzato secondo una particolare tecnic giapponese denominata Seichu, la fibra utilizzata per la cintura del tradizionale kimono. È disponibile in colore marrone o verde in una tonalità ispirata agli Anni 70.
PREZZO E PRODUZIONE. La Ref. SPB 237J1 di questo Seiko Prospex sarà disponibile a partire dal mese di luglio e il prezzo sarà di circa 1.065€.
[…] modello riprende lo storico “6105” del 1970 intitolato all’alpinista Naomi Uemura. Come le altre tre ref. la cassa ha un rivestimento nero ultra-resistente. Il diametro è di 44 mm, […]