Il prossimo sabato 1 maggio (11 di sera secondo il fuso orario di Singapore, l’1 di notte qui in Italia), Zelos Watches lancerà la terza generazione dell’Hammerhead. Nato nel 2016 questo possente diver con design piuttosto spigoloso si presenta con cassa da 44 mm di diametro (misura 48 mm tra le anse). Zelos assicura che nonostante il diametro sia piuttosto ampio (siamo a livello di un Panerai Luminor), l’Hammerhead veste come un 42 mm per effetto delle piccole anse  (misurano 22 mm in larghezza) che convergono immediatamente sul cinturino/bracciale.

La carrure si presenta con un profilo decisamente geometrico che ne sottolinea la possanza e il ruolo classico di uno strumento da immersione. La ghiera girevole unidirezionale (120 clic) presenta lunetta con anello in acciaio ricco di spigoli. Il suo colore e materiale cambiano a seconda della versione e presenta i primi quindici minuti con indicazione più precisa per tenere sotto controllo il tempo durante l’immersione.

Il nuovo Hammerhead V3 ha uno spessore di 13,5 mm contro i precedenti 17,5 del V2

LE NOVITA’

Il Hammerhead V3 si contraddistingue dai precedenti per la notevole riduzione dello spessore. L’altezza è di 13,5 mm rispetto ai precedenti 17,5 mm. La cassa è equipaggiata con un bracciale ugualmente “spigoloso” che riprende le caratteristiche del modello “V2”. La fibbia ha, inoltre, un sistema di regolazione più rapido che permette la più comoda regolazione della sua lunghezza (ad esempio durante un’immersione). Non sfugge, al primo sguardo, la massiccia corona a vite a ore 4 con il grande logo della Z. Ha, inoltre, una grande luminescenza per essere gestita con poca luce. Il fondello chiuso a vite determina un’impermeabilità fino a 300 metri di pressione.

La versione con quadrante rosso crèmisi. Si nota la grande corona a vite alle 4 con la grande “Z” luminosa

QUADRANTE

Il nuovo Zelos Hammerhead V3 ha lancette e indici leggermente più piccoli. Questo nuovo layout determina la maggiore dimensione dell’area del quadrante e, quindi, maggiore illuminazione con poca luce. Sono disponibili molti colori, con superficie lucida, sabbiata o una colorazione a gradiente che determina una presenza più forte e possente:

  • Verde smeraldo
  • Nero Vintage
  • Foglia di te
  • Rosso crèmisi
  • arancione bruciato
  • bianco ghiaccio

Arriveranno più avanti due ulteriori varietà di blu: Meteorite e sabbiato.

Il quadrante è protetto da doppio vetro zaffiro incurvato. Visualizza ore, minuti, secondi continui e datario (con finestrella a ore 6).

Versione in blu Meteorite

MOVIMENTO

Il Zelos Hammerhead V3 monta il calibro Seiko NH35, meccanico a carica automatica, 21.600 alternnze l’ora, circa 40 ore di autonomia.

PREZZO E PRODUZIONE. Lo Zelos Hammerhead V3 sarà in vendita a 349 dollari sul sito ufficiale di Zelos Watches. Le due varietà di blu in arrivo costano 449 dollari.