Zelos Watches lancia una versione in titanio del V3, il suo classico diver sportivo, qui presentato con una più leggera cassa nel “morbido” metallo alleggerito, cerca una personalità più composta rispetto al vigoroso e “maschio” acciaio. Questo desiderio è espresso attraverso alcune caratteristiche peculiari che certo inducono al ragionamento e alla riflessione chi, nella fascia di prezzo sotto 1.000€, stia cercando un modello che affronta il tema del “diver”.

La cassa del Mako V3 Titanium ha un diametro di 40 mm e spessore di 11,5

CORONA AL 4 CON IL TITANIO INTORNO

La cassa del Zelos Mako V3 Titanium ha un diametro di 40 mm. Intendiamoci: questo modello è sotto di 1 mm rispetto alla misura del Rolex Datejust più ampio a listino, il 41 mm. Parliamo di un pilastro della produzione Rolex, un Corona al 3 osannato per la sua eleganza, idolatrato per il suo contegno, super-desiderato per la sua classe. Che ci faccio con un Corona al 4? In passato vi ho presentato il nuovo Hmmerhead, un vero carro armato. Ebbene un Corona al 4 non è un orologio da cravatta. Ma questo modello in titanio mi ispira: mi riferisco a un orologio di grado senza dubbio sportivo ma potrei azzardare un pericoloso accostamento a “quasi” un dress watch. Per una serata informale, insomma, il V3 Titanium è… stuzzicante.

Versione con quadrante bianco. Notare la lancetta dei secondi in tinta arancio

Osserviamo la fantastica posizione della corona. Questa straordinaria peculiarità lo rende un modello speciale poiché aggiunge garbata eleganza e “costruisce contegno” attorno a un concetto eminentemente di suprema sportività. È perciò diventato per magia un segnatempo meccanico da indossare con completo di tweed? Zelos cresce senza sosta nel gradimento del pubblico perciò il Mako V3 in Titanium è certamente un orologio diverso dal solito. Lo spessore della cassa, del resto, è di 11,5mm, un valore contenuto. Il fondello è serrato a vite e l’impermeabilità è garantita fino a 300 metri.

Monta il calibro Miyota 9015

Il suo stile si nota anche nella ghiera girevole unidirezionale con una bella lunetta in ceramica provvista di dentatura tutto sommato accettabile nella vistosità. Questa presenta numeri arabi di stile sobrio, un altro valore aggiunto.

QUADRANTE

È disponibile in diversi colori con gradiente nero verso l’ esterno. Troviamo così il blu “teal”, il verde, il marrone, il bianco, la texture “Meteorite” e, per chi osa, il damascus (ma la disponibilità è limitata). Il quadrante visualizza ore, minuti, secondi continui e datario (con finestrella al 6). Le lancette sono sottili ed eleganti, specialmente quella dei secondi. Il richiamo alla verve sportiva del Mako è affidata alla lancetta dei secondi in vari colori più o meno appariscenti e ai classici indici applicati tondi. Sono abbinati a quelli delle ore 3, 6, 9 e 12 di stile più vistoso. È protetto da vetro zaffiro da 2,5 mm di spessore

Versione con quadrante “damascus”

MOVIMENTO

Il Mako V3 Titanium monta un movimento Miyota, calibro 9015 con 28.800 alternanze l’ora e 42 ore di autonomia.

PRODUZIONE E PREZZO. La fase di pre-ordine del Mako V3 Titanium si concluderà il 29 di luglio. Mako avverte gli appassionati: le quantità disponibili sono limitate e alcune sono già esaurite. Il prezzo è di 549 dollari per le versioni di quadrante in colore “normale”. Il quadrante con tinta in meteorite costa 649 Dollari. Tutte le informazioni sono ampiamente riportate sul sito web ufficiale di Zelos Watches.