Ho presentato il Maratac SR-35 Titanium qui su Crown@4 lo scorso mese di marzo. Entra ora nella gamma la versione con datario. L’SR-35 Titanium Date è progettato dal team di County Comm, l’azienda di Sunnyvale, nella contea di Santa Clara, secondo la filosofia tipica americana. Questa logica afferma la possibilità di produrre un orologio multiuso per tutti i giorni: sportivo ma, perché no, per tutte l’occasioni del quotidiano. L’essenza dell’SR-35 Titanium Date è nelle proporzioni compatte, non esagerate, che gli donano una personalità equilibrata. La cassa in titanio grado 5 ha un diametro di 40 mm e uno spessore di 14,4. Dichiara un peso di 86,4 grammi. Ha una forma perfettamente tonda e con grandi anse. La ghiera girevole unidirezionale è fornita di lunetta in ceramica con scala dei minuti di gusto retrò. La vistosa zigrinatura dona un aspetto granitico, espressione di personalità forte. Il fondello, serrato a vite, fornisce impermeabilità fino a 100 metri.

Si distingue per la grande corona a vite a ore 4, caratterizzata dall’assenza di protezioni in quel lato della cassa. Gli amanti delle forme pure, non elaborate, lo trovano quindi affascinante, con uno stile pulito e pratico.

MOVIMENTO

Monta il calibro Seiko NH35, meccanico a carica automatica, con 21.600 alternanze l’ora e circa 40-42 ore di autonomia. Sul quadrante nero opaco (protetto da vetro in zaffiro) il Maratac SR-35 Titanium Date visualizza ore, minuti e secondi continui con grandi lancette (quella dei secondi è di un bel colore arancio e con punta a freccia). Queste e gli indici delle ore a bastone sono arricchiti con superluminova. A ore 4 è presente la finestrella del datario.

PREZZO E PRODUZIONE. Il Maratac SR-35 Titanium Date è corredato da cinturino Nato in tessuto con fibbia in  titanio. Non è in serie limitata ed è proposto al prezzo di 425 dollari.