Circula Watches di Pforzheim, nel distretto tedesco dell’orologeria, pubblica il primo rendering del Supersport. È un diver a due corone con funzione Compressor, equipaggiato: con due corone, una per la rimessa dell’0ra, una per la rotazione della parte interna della lunetta (per gestione della durata dell’immersione), e caratterizzato da una più accurata gestione dell’impermeabilità della cassa. L’anticipazione lanciata dal Ceo Cornelius Huber ci permette di conoscere alcune caratteristiche.

Circula SuperSport Super Compressor

LA CASSA SUPER COMPRESSOR

È una cassa specifica progettata e prodotta da Ervin Piquerez S.A. dalla fine degli anni ’50 ai primi anni ’70. Essa utilizza la pressione dell’acqua per aumentare l’impermeabilità dell’orologio. Maggiore è la profondità, maggiore è la pressione e quindi più stretta è la tenuta della cassa. Un modello Super Compressor  ha una molla nel fondello in modo che questo sia stretto senza essere completamente compresso contro la cassa. Con l’aumentare della pressione dell’acqua, il fondello viene premuto contro la cassa aumentando la resistenza all’acqua.
Le più famose casse Super Compressor prodotte da EPSA hanno due corone: una al 4 per la ricarica del movimento e la gestione dell’ora, una al 2 per la rotazione della parte interna della lunetta.

CIRCULA SPORT: DESIGN

La cassa in acciaio ha un diametro di 39 mm e uno spessore indicativo compreso tra 12 e 13 mm. La lunghezza tra le anse (hanno una larghezza di 20 mm) dovrebbe essere di 46 mm. Queste non hanno proporzioni massicce. La ghiera è liscia secondo il rigore dello stile teutonico. Le cifre di colore arancio sulla lunetta interna (azionata dalla corona al 2) indicano con precisione i primi 20 minuti di immersione.

Il quadrante presenta una colorazione a gradiente, che va scurendo verso il nero all’esterno. Il Supersport visualizza ore, minuti, secondi continui (la lancetta per questi ultimi è di colore arancione) e datario con finestrella al 6. Si nota l’orgogliosa indicazione “Made in Germany”. Nella stessa tinta è una circonferenza più interna e un anello sulla corona alle ore 4. Più all’esterno sono posizionati indici a bastone. La luminescenza è affidata a Super-LumiNova grado X1 applicata a lancette e indici.

MOVIMENTO SELLITA

All’interno il Supersport è equipaggiato con un calibro Sellita SW200-1, meccanico a carica automatica. La cassa è protetta, lato quadrante, da vetro zaffiro curvato. Il fondello è in acciaio, chiuso a vite. L’impermeabilità sarà garantita tra 200 e 300 metri. Sarà corredato da cinturino in gomma ma sarà disponibile anche un bracciale in acciaio. Il prezzo di pre-ordine è di 699€.

Collegandosi al sito ufficiale di Circula Watches è possibile partecipare a un sondaggio per definire con precisione le caratteristiche dell’orologio.