L’OROLOGIO VULCANIANO. L’URWERK UR-120 RIPENSA ANCORA UNA VOLTA IL TRADIZIONALE SISTEMA DI LETTURA DELL’ORA COME LO CONOSCIAMO DA SECOLI. GRAZIE ALLA RI-PROGETTAZIONE DEI SATELLITI ROTANTI IL NUOVO MODELLO RIPRENDE LA POSIZIONE DELLE DITA DEL SALUTO DEL SIG. SPOCK

l’UR-120 rappresenta una nuova tappa nella costante evoluzione dei modelli Urwerk. Questo nuovo sconcertante orologio con ora satellitare porta a avanti i codici della collezione UR-110 e ne ridisegna il concetto. L’idea era di andare nella direzione di un orologio più sottile, più liscio, più elegante. Per questo l’intero sistema che governa il ciclo del tempo è stato ri-progettato pensando all’iconica saga di Star Trek e all’originale saluto el Dr. Spock: la “V” creata con le dita aperte secondo il codice “vulcaniano”. Ogni satellite è ora composto da due sub-elementi per renderlo più sottile, più facile da leggere e per conferirgli una fluidità maggiore.

L’Urwerk Ur-120 apre al design del marchio nuove opportunità

 

CASSA

La cassa dell’UR-120 è composta da due parti interconnesse, equivalenti al fondello e alla lunetta. Si collegano senza soluzione di continuità con l’aiuto di viti laterali e questo Si traduce in un volume unico. Con 44 mm di lunghezza, 47 mm di larghezza e 15,8 mm di spessore, la cassa dell’ UR-120 si distingue per il suo perfetto senso dell’ergonomia. L’altezza massima è raggiunta al centro del vetro zaffiro, all’apice di una leggera curva. La parte superiore della cassa è completamente liscia, senza alcuna vite o tacca, e offre linee perfettamente fluide. A ore 12, infine, è posizionata la corona, caratteristica unica e inconfondibile di ogni orologio Urwerk.

La grande corona in acciaio a ore 12

La prima serie dell’UR-120 assume una forma quasi interamente grigia. La parte superiore della cassa, la lunetta, è realizzata in acciaio finemente sabbiato. La parte inferiore è in titanio sabbiato e apre una nuova era del design. Una piccola finestra offre una visione diretta della massa oscillante, il componente a forma di stella che regola l’intensità della carica automatica. Al centro, un grande medaglione ospita due tipi di finiture: profonde scanalature su tutta la superficie e, a ore 9, una placca con il monogramma URWERK. La corona è in acciaio e anche il cinturino è grigio.

Un ulteriore elemento di fluidità è dato dalla presenza di anse sull’UR-120, una rarità nella linea di creazioni URWERK. Inoltre, sono articolate. All’interno di quella situata a ore 6, URWERK ha inserito una molla che fa parte del modo in cui il cinturino si appoggia e aderisce al polso.

Il nuovo quadrante raggiunge un nuova frontiera sul tema dell’ora con visualizzazione “satellitare”

QUADRANTE

Il nuovo display satellitare dell’UR-120 “è nato a 16,5 milioni di anni luce dalla Terra“, nel Quadrante Beta. È lì che l’ispirazione originale per il suo display, una mano aperta a forma di V, è abituale: nella civiltà del signor Spock, su Vulcano. Si basa su satelliti rotanti che si aprono in modo da poter ruotare, ciascuno sul proprio asse. Questa innovazione senza precedenti permette di guadagnare notevolmente in spessore.

All’interno del calibro UR-20.01, la giostra centrale è dotata di tre bracci, ognuno dei quali reca un satellite. Su tutti e quattro i lati di questo satellite si trova un indicatore delle ore. Quando esce dalla minuteria e raggiunge la parte sinistra della cassa, aziona un pulsante che comanda il cambio del quadrante del satellite. Quest’ultimo mostra la sua vera natura con una sequenza cinematica con un design fortemente innovativo.

L’innovativa posizione dei satelliti con inedita apertura “a V”

Il satellite si apre, rivelando due borchie rettangolari. Esse assumono una forma a V, ricreando così il saluto vulcaniano che ha dato all’UR-120 il suo soprannome. Una volta separate, entrambe le borchie ruotano sul proprio asse e si chiudono, per mostrare la nuova unità oraria.

Sotto il cofano di questo veicolo spaziale avviene una triplice rivoluzione: il carosello dei satelliti ruota su un asse centrale, ogni satellite contro-ruota per rimanere in posizione verticale e quindi leggibile e ogni borchia ruota sul proprio asse.

Gli altri aspetti del display rimangono tipici della specie URWERK originale: la giostra dei satelliti si muove lungo il settore della minuteria, situato sul lato destro della cassa. Il lato indicato dal satellite e la sua posizione su tale scala indicano l’ora e i minuti.

La parte destra del quadrante con visualizzazione dei minuti “ad arco”

MOVIMENTO

Il calibro UR-20.01 è un movimento meccanico a carica automatica con frequenza di oscillazione di 28.800 alternanze l’ora e riserva di carica di 48 ore.

PREZZO E PRODUZIONE

L’Urwerk UR-120 si indossa al polso con un classico cinturino in pelle di vitello in luogo del classico tessuto tecnico con un motivo a rilievo di tipo balistico. Ricorda il nylon intrecciato, ma offre un comfort e una flessibilità superiori. È in vendita al prezzo di 100.000 CHF (102.000€) tasse escluse.