L’ANGELO DEL MARE. MUEHLE GLASHUETTE LANCIA UN S.A.R. CON CASSA IN TITANIO SVILUPPATO PER LE CONDIZIONI DIFFICILI IN CUI LEGGEREZZA E ROBUSTEZZA SONO INDISPENSABILI. È DISPONIBILE ANCHE UNA SERIE SPECIALE IN TIRATURA ULTRA LIMITATA

Il nuovo Mühle Glashütte S.A.R. Mission Timer Titan è studiato per le applicazioni in condizioni di utilizzo molteplici, da un’onda alta e pericolosa all’arrampicata in montagna per raggiungere una vetta a 4.000 metri (un “field watch” in lingua anglosassone). In queste situazioni è necessario avere un orologio leggero e facile da indossare. Il nuovo Mission Timer Titan ha un design funzionale e una cassa di nuovo design.

CASSA

Il corpo dell’orologio ha un diametro di 43 mm e uno spessore di 13 mm. Presenta un’unica ansa (22 mm di larghezza) arrotondata con forma rivolta verso il basso ed è realizzato in un titanio leggero e bio-compatibile. La lunetta è realizzata in ceramica nera e a ore 4 è corredato di corona a vite fornita di due piccole spallette di protezione mentre sul fondello serrato a vite (anch’esso in titanio) è incisa la mappa stilizzata della costa tedesca e l’area operativa della squadra di salvataggio operante sul Mare del Nord e il Baltico. Ma non solo. Sono mostrate anche la zona in cui è situato il quartier generale della S.A.R. territorio della città di, Brema e la sede di Mühle Glashütte sui Monti Metalliferi. Questa cassa ha un ulteriore motivo di distinzione in una tiratura speciale (soli 63 esemplari) ognuno personalizzato con il nome e la forma stilizzata delle imbarcazioni di salvataggio della squadra DGzRS, la German Sea Rescue Society. L’impermeabilità è garantita fino a 500 metri di profondità.

La cassa in titanio ha un diametro di 43mm e spessore di 13 mm.

QUADRANTE

Il quadrante nero opaco è sviluppato secondo i canoni dell’orologeria tedesca, orientata a offrire un prodotto preciso e utile per l’indossatore. Le lancette sottili visualizzano ore, minuti e secondi continui con precisione di lettura fino a 1/8. Gli indici cardinali hanno una grande forma triangolare (sono realizzati con intagli incassati di materiale luminoso per offrire una distinta visione anche con scarsa luce) mentre quelli delle ore sono a bastone e presentano indicazione dei secondi e minuti per multipli di cinque. A ore 4 una piccola finestrella fornisce l’utile visione della data.

Sopra le ore 6 è riportata la capacità di immersione fino a 500 metri. La lunetta è in ceramica nera. Grande importanza è stata data alla luminescenza.

MOVIMENTO

Il S.A.R. Mission Timer Titan è equipaggiato con il calibro Sellita SW400-1, meccanico a carica automatica con rotore personalizzato. È un calibro di dimensioni maggiori rispetto all’SW200-1 ed è studiato per offrire particolare robustezza. Per questo motivo monta un sistema di resistenza agli urti curato e un disco del datario di maggiori dimensioni per adattarsi a quadranti di orologi da oltre 40 mm di diametro. Il movimento ha una frequenza di oscillazione di 28.800 alternanze l’ora ed è equipaggiato con meccanismo di stop dei secondi, dispositivo di regolazione dell’oscillazione del bilanciere “a picchio” e sistema rapido di correzione della data. Fornisce 41 ore di autonomia di marcia.

PRODUZIONE E PREZZO

Il Titan si indossa al polso con un cinturino in gomma dotato di regolazione rapida della fibbia (quest’ultima in titanio). Ogni esemplare, infine, è presentato in un cofanetto dedicato. Il prezzo del modello standard è di 2.900€. La serie speciale in 63 esemplari costa 3.900€.

Autore: Alvise-Marco Seno