IL ROSSO E IL NERO. MOMENTUM, MICROBRAND CANADESE D’ISTANZA A VANCOUVER, PRESENTA LA SECONDA SERIE DEL POSSENTE DIVER DEEP 6 CON DESIGN AGGIORNATO, LUMINESCENZA POTENZIATA E ALTRI PICCOLI AGGIORNAMENTI DI DETTAGLIO.

Momentum introduce in catalogo l’aggiornamento del diver Deep 6. Il massiccio segnatempo al quarzo d’oltre Atlantico ha le sue caratteristiche distintive nella grande cassa in acciaio da 47 mm di diametro e spessore di 14. L’ampiezza delle anse è di 22 mm e la lunghezza complessiva è di ben 57 mm. È disponibile in due versioni: finitura spazzolata o in nero che gli consente di acquisire una personalità più tenebrosa e particolare. La grande lunetta nera di nuova forma – più pulita –  ha il bordo interno “ripido” che esalta le proporzioni extralarge. I primi quindici minuti sono contrassegnati con precisione al singolo minuto per tenere d’occhio il tempo di immersione. La misurazione successiva avviene per multipli di cinque minuti.

La cassa ha un diametro di 47 mm e spessore di 14 mm. La lunghezza complessiva è di 57 mm.

Alle ore 4 è agganciata la corona a vite. Questa è di piccole dimensioni, in contrasto con le grandi spallette della carrure entro cui è installata. L’impressione, perciò, è che il Deep 6 sia un gigante ma con… “mano piccola”. Le anse sono alquanto corte così da mantenere l’attenzione concentrata sulle ampie misure del corpo e a cui è unito il bracciale / cinturino.

Il fondello chiuso con serraggio a vite produce un’impermeabilità fino a 200 metri di profondità.

Versione con cassa in acciaio spazzolato e bracciale in acciaio. Il quadrante nero ha un motivo a onda che richiama i fondali marini

QUADRANTE

Il quadrante è protetto da vetro zaffiro antigraffio, ora di serie su tutti i modelli; è dotato di un trattamento interno antiriflesso per facilitare la lettura in qualsiasi condizione di luce. La superficie ha un classico motivo a onde per sottolineare il legame con l’Universo marino e presenta indici a bastone piuttosto “tozzi” che si intervallano a quelli cardinali con stile che ricorda Panerai. Le cifre arabe sono di dimensione piccola, un espediente che vuole dare all’orologio uno stile equilibrato a dispetto della grandezza della cassa.

La corona al 4 ha dimensioni più contenute rispetto alle generose proporzioni del corpo dell’orologio. Notare le vistose spallette

Le grandi lancette indicano ore, minuti e secondi continui. A ore 3 è posizionata la finestrella del datario con originale forma ad arco e lettering squadrato. Momentum propone due tipi di rehaut, rosso con cifre bianche o nero con cifre rosse per la versione in “total black” con un anello che indica i minuti / secondi. Questa seconda versione ha uno stile più personale e individualista. La lancetta dei secondi possiede una punta rossa di forma triangolare che accentua lo stile sportivo. La novità della nuova serie riguarda soprattutto la cura utilizzata per la luminescenza. Le lancette hanno una forte luminosità bianca, gli indici numerici in azzurro (con superluminova C3 direttamente applicata sul quadrante) e quelli a bastone in verde.

MOVIMENTO E PREZZO

Il Momentum Deep 6 MK II è alimentato con un movimento al quarzo calibro Miyota 2453. Di seguito sono riportate le versioni con i prezzi:

  • Cassa in acciaio spazzolato, quadrante nero e rosso, bracciale in acciaio: 250 dollari
  • Cassa in acciaio rivestimento nero, quadrante nero (carrure con cifre rosse), bracciale in acciaio (colore nero): 270 dollari
  • Cassa in acciaio rivestimento nero, quadrante nero (carrure con cifre rosse), cinturino in gomma nera: 230 dollari
  • Cassa in acciaio rivestimento nero, quadrante nero (carrure con cifre rosse), cinturino in tessuto nero: 230 dollari
  • Cassa in acciaio rivestimento nero, quadrante nero (carrure con cifre rosse), cinturino in gomma rossa: 230 dollari

Autore: Alvise-Marco Seno