Seiko lancia una nuova versione del Seiko 5 Sports in collaborazione con Yuto Horigome, atleta dello skateboard e noto personaggio della gioventù stylish giapponese. La nuova variante dell’orologio sportivo Seiko per eccellenza è ispirata alla figura del famoso skater e fonda le sue caratteristiche distintive sui toni camouflage.

Le due referenze proposte hanno i codici SRPJ37 o SRPJ39. Il camouflage è uno stile distintivo e di grande tendenza, un mezzo espressivo tra i principali di oggi. Ma non è per tutti, non ammette sfumature poiché i colori e la fantasia mimetica hanno senza dubbio un’immagine audace e provocatoria. Si può perciò affermare che lo si adora, e lo si adotta in certe situazioni quotidiane, o lo si detesta senza mezzi termini.

YUTO HORIGOME

Per Seiko è la seconda collaborazione con il giovane skateboarder giapponese, un autentico eroe nazionale. Infatti lo skateboard è salito agli onori della ribalta poiché è stato inserito tra gli sport olimpici. Yuto Horigome, che ha già vinto gare a livello internazionale, ha conquistato la medaglia d’oro ai giochi olimpici di Tokyo 2020. Per chi conosce lo skateboarding di oggi, la medaglia d’oro di Horigome non è stata una sorpresa. Per la seconda collaborazione del marchio con Horigome, Seiko ha dato allo skater la libertà di scegliere i colori, i materiali, le finiture e la grafica” per creare la propria interpretazione del Seiko 5 Sports.

CASSA

La nuova collaborazione presenta la nota cassa Seiko “5KX” in acciaio inossidabile con rivestimento nero. Misura 42,5 mm, è spessa 13,4 mm, ha una lunghezza da ansa a ansa di 46 mm ed è impermeabile fino a 100 metri. La larghezza delle anse è di 22 mm ed è dotato di un cinturino in silicone nero. A ore 4 esibisce la corona a estrazione e offre un’impermeabilità fino a cento metri. Il fondello aperto, protetto da vetro in zaffiro, consente la vista sul movimento.

QUADRANTE

La serie speciale è declinata in due tipologie di quadrante. La prima (ref. SRPJ39) è caratterizzata da un motivo tridimensionale stampato in nero e grigio con un look fresco e strutturato. La lancette grigie indicano ore, minuti e secondi continui; a ore tre è presente una doppia finestrella con datario e giorno della settimana. Di questa prima versione è prevista una produzione di 6.000 esemplari, personalizzati con la firma di Horigome sul fondello.

La seconda proposta, ref. SRPJ37, ha le stesse dimensioni della cassa e le stesse specifiche, ma presenta un quadrante verde mimetico per dare un tocco di colore in più. Tuttavia, a differenza del modello in edizione limitata, questo non presenta un motivo strutturato ed è invece caratterizzato da una finitura lucida che assume un aspetto diverso a seconda della luce che lo colpisce. Questo secondo layout è in produzione in tiratura normale.

MOVIMENTO

Il Seiko 5 Sports dedicato a Yuto Horigome è equipaggiato con un classico calibro Seiko 4R36, meccanico a carica automatica. Questo movimento ticchetta a 21.600 alternanze l’ora e fornisce un’autonomia di carica pari a 41 ore. Entrambe le referenze si indossano con un cinturino in gomma nera dotato di fibbia in acciaio pure in nero.

PREZZO

Le vendite partiranno all’inizio di settembre. La Ref. SRPJ39 con quadrante nero costa 340€ ed è corredato di un cofanetto speciale in cui è custodito. La versione “normale” con superficie in verde militare è proposta a 330€.

Autore: Alvise-Marco Seno